• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 15 Giugno
    Trending
    • Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti
    • MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia
    • Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS
    • ab medica porta dialogo e innovazione al Convegno Nazionale AIIC
    • BIO International Convention: il biotech italiano vola a Boston
    • Prénatal e Elty, gli alleati preferiti dai neogenitori
    • Il Gruppo IEO Monzino accelera sulla ricerca con l’HPC di Lenovo
    • “Let’s keep in touch!”: ecco cosa è successo
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Gruppo Comifar alla testa della distribuzione farmaceutica in Italia

    Gruppo Comifar alla testa della distribuzione farmaceutica in Italia

    By Redazione BitMAT11 Gennaio 20214 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Nel 2017-2020 l’efficienza logistica del Gruppo Comifar è cresciuta del 7%. Roberto Porcelli (in foto) svela trend e risultati del triennio

    Investire in innovazione, tecnologia e formazione è ciò che permette al Gruppo Comifar di restare saldamente al comando del mondo della distribuzione farmaceutica in Italia.

    Un sistema logistico che assicuri il rispetto degli impegni presi, in termini di performance, qualità e puntualità, è uno dei requisiti essenziali affinché il canale farmaceutico possa garantire ai cittadini un servizio in linea con le aspettative. E mai come in questo periodo di pandemia il ruolo degli approvvigionamenti è stato così cruciale.

    Lo sa bene il Gruppo Comifar, il principale operatore nella distribuzione farmaceutica in Italia, che da oltre 75 anni offre al sistema farmaceutico italiano una piattaforma logistica e un’offerta di referenze studiata per fornire il più elevato supporto qualitativo.

    I risultati di un piano di investimenti triennale

    Ma un sistema logistico eccellente non può prescindere oggi dal continuo miglioramento e dalla digitalizzazione dei processi. Per questo motivo, Comifar ha messo in atto un importante piano di investimenti triennale, iniziato nel 2017, con una forte spinta innovativa.

    In particolare, il percorso si è sviluppato lungo quattro filoni:

    • Il consolidamento della metodologia lean nelle unità distributive con modello “bottom-up”, consentendo la diffusione di “Best Practices” e una serie di costanti migliorie che portano ogni giorno a perfezionare flussi e processi;
    • Investimenti in impianti di ultima generazione per la gestione dei prodotti medio-basso rotanti;
    • Una revisione delle Operations e dei Servizi per ridurne le complessità, valutandone la coerenza rispetto alle infrastrutture;
    • L’ottimizzazione del network distributivo e del modello organizzativo.

    Tutto questo è stato accompagnato dall’introduzione di tecnologie digitali che hanno consentito di evolvere e trasformare le interazioni e le comunicazioni con i fornitori e partner, così come le funzioni aziendali e i processi. Gruppo Comifar ha infatti implementato un nuovo sistema di approvvigionamento, per ottenere una previsione più accurata della domanda e ottimizzare lo stock, una piattaforma collaborativa per la gestione delle relazioni con i fornitori e strumenti digitali per la programmazione delle attività di manutenzione e per la valutazione di conformità delle procedure interne.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Roberto Porcelli, Group Operations & Logistics Director: «La nostra sfida è quella di continuare a modernizzare la metodologia distributiva sul territorio, per rendere il nostro servizio sempre più agile, veloce ed efficiente. Abbiamo investito molto in innovazione nei recenti anni e oggi siamo gli unici in grado di fornire un servizio che non solo risponda perfettamente alle esigenze del mercato ma addirittura anticipi l’erogazione dei servizi e le aspettative dei farmacisti, grazie allo studio di big data e ad analisi predittive. La tecnologia di ultima generazione da noi impiegata, unita alla presenza massiccia sul territorio dei nostri hub e magazzini e alla nostra flotta di automezzi, ci consentono di consolidare la posizione di leader di mercato. Questo è testimoniato anche dal fatto che, durante la prima ondata, siamo stati in grado di consegnare 3 milioni di mascherine chirurgiche della Protezione Civile in soli 2 giorni, risolvendo l’empasse che si era creato a livello nazionale. La pandemia ha messo il turbo alla digitalizzazione, ma noi abbiamo intrapreso la strada verso di essa da anni e oggi questa strategia ha premiato la nostra azienda e le farmacie che si affidano a noi, in una crescita reciproca e continua. Grazie alla posizione strategica delle unità distributive situate in diverse regioni, garantiamo una copertura capillare del territorio, arrivando a servire – in alcune province – il 90% delle farmacie. Nessun concorrente, ad oggi, è in grado di fare lo stesso».

    La potenza di fuoco di Gruppo Comifar

    Comifar, con oltre 1.700 dipendenti, opera attraverso un sistema logistico che comprende 23 Unità Distributive e 4 Hub, dislocati nel Nord Est, nel Nord Ovest, al Centro e al Sud Italia, in grado di mettere a disposizione ogni giorno a più di 12.500 clienti le circa 100.000 referenze gestite, grazie a una copertura dell’intero territorio nazionale con collegamenti diretti plurigiornalieri.

    Le 38 navette di collegamento tra unità distributive, i 49 transit point, e le 157 navette di collegamento tra unità distributive e transit point rendono possibile un servizio sull’ultimo miglio fino a 4 volte al giorno, un lead time ordine-consegna da 2 a 12 ore con tracciamento e monitoraggio real-time delle spedizioni e con temperature controllate (8/25°C e 2/8°C), nonché un customer service dedicato, sempre a disposizione dei clienti.

    Comifar è inoltre da sempre impegnata a sostenere e promuovere una cultura basata sulla salute e sulla sicurezza, a vantaggio di dipendenti, fornitori e di tutti gli stakeholder. L’azienda nel 2016 ha infatti ottenuto la certificazione Sistema di Gestione Salute e Sicurezza secondo lo standard BS OHSAS 18001:2007.

     

    Gruppo Comifar Roberto Porcelli
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    BIO International Convention: il biotech italiano vola a Boston

    12 Giugno 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più Letti

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    13 Giugno 2025

    ab medica porta dialogo e innovazione al Convegno Nazionale AIIC

    12 Giugno 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    13 Giugno 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.