Instagram Goodvibes.lilt

Da oggi Instagram diventa un alleato contro il papilloma virus e le malattie sessualmente trasmissibili (MTS). Nasce infatti un nuovo canale goodvibes.lilt che mira a sensibilizzare i giovani verso queste tematiche.

Parlare con i ragazzi di questi argomenti risulta spesso complicato ma è importante farlo: secondo l’indagine 2020 dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” la strada maestra per far sì che anche i più giovani abbiano le giuste coordinate per approcciarsi senza paura alla propria vita sessuale resta l’informazione. 6 ragazzi su 10 sanno riconoscere le principali MTS e inoltre circa 8 su 10 hanno la consapevolezza che alcune MTS possono essere asintomatiche, più di 6 su 10 che certe patologie possono portare all’infertilità e quasi 7 su 10 che il contagio è più facile se non si usano precauzioni.

Per avvicinare al tema maggior numero di ragazzi delle scuole medie e superiori LILT Milano Monza Brianza ha aperto un canale Instagram: goodvibes.lilt. Il profilo, rigorosamente under25, è nato con l’obiettivo di portare avanti un progetto di educazione che intende offrire suggerimenti ai ragazzi per scoprire il valore del benessere fisico e mentale. Un discorso interattivo e partecipativo che affiancherà le LILT nei suoi interventi nelle scuole italiane, consapevoli che per combattere le malattie, sconfiggere il cancro, promuovere la salute facendo prevenzione è necessario partire dai più giovani. Si tratta di un progetto sperimentale e innovativo che, grazie a Instagram, intende offrire suggerimenti ai ragazzi per far capire loro quanto sia importante adottare stili di vita salutari, con l’utilizzo di un linguaggio adatto all’età, attuale e mai paternalista.

Il manifesto

GoodVibes è star bene.
È gustare la vita, così come viene.
È ridere, pensare, cambiare.
È accettare le sfide, aspettarsi di tutto, scegliere il meglio.
Per noi e per gli altri di noi.
Life is like that.