• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 13 Novembre
    Trending
    • Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta
    • I sensori per il corpo diventano contactless
    • Intelligenza Artificiale e medicina: cosa dice la legge?
    • Salute 5.0: il futuro digitale della sanità tra ricerca, AI e sostenibilità
    • Alzheimer: verso una nuova governance
    • FRITZ! al servizio dell’emergenza con Croce Rossa Italiana
    • Medici di medicina generale in affanno: la digitalizzazione è la risposta
    • ASST Melegnano e Martesana migra a Microsoft 365 con SB Italia
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Fondazione Canevari dona un megaserver da 70.000 euro al Gaslini

    Fondazione Canevari dona un megaserver da 70.000 euro al Gaslini

    By Redazione BitMAT23 Febbraio 20232 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Si tratta di due server di calcolo equipaggiati con 8 processori Intel di ultima generazione per un totale di 200 core – l’equivalente di 50 computer – e due server di archiviazione con una capacità totale di 500 terabyte per la gestione e l’analisi dei dati ottenuti dal sequenziamento di migliaia di genomi

    Fondazione-Canevari-Gaslini

    Grazie alla donazione della Fondazione Canevari, oggi l’Istituto Giannina Gaslini dispone di un’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni. “Lo sviluppo delle nuove tecnologie per l’analisi del genoma sta rivoluzionando la ricerca biomedica. Grazie a questi progressi, oggi siamo in grado di acquisire in tempi sempre più brevi una enorme quantità di informazioni che necessita di piattaforme adeguate per la conservazione e l’analisi” spiega il vicedirettore scientifico dell’Irccs Giannina Gaslini, Federico Zara.

    Si tratta di due server di calcolo equipaggiati con 8 processori Intel di ultima generazione per un totale di 200 core – l’equivalente di 50 computer – e due server di archiviazione con una capacità totale di 500 terabyte per la gestione e l’analisi dei dati ottenuti dal sequenziamento di migliaia di genomi. 

    “La Fondazione Canevari Demetrio nasce nel 1625 per volontà di un medico scienziato  e tra i suoi principali obiettivi c’era proprio quello di fornire supporto agli ospedali cittadini. Per questo siamo orgogliosi del nostro sostegno al Gaslini sperando che il nostro aiuto possa servire per implementare la ricerca e dare supporto per lo studio e la cura delle malattie dei bambini, in particolare del Neuroblastoma” spiega Enrico Doria Lamba, presidente Fondazione Canevari. 

    “La nuova infrastruttura, ospitata presso il Centro di Calcolo dell’ospedale pediatrico e gestita dall’Unità di Bioinformatica Clinica, fornirà un importante supporto alle attività di ricerca dell’Istituto che necessitano di elevate potenze di calcolo per l’elaborazione dei dati prodotti dalla ricerca, in particolare nell’ambito della cura e della ricerca sul Neuroblastoma, uno dei tumori più frequenti in età pediatrica, di cui l’IRCCS  Istituto  Giannina  Gaslini è uno dei più importanti centri italiani di riferimento. L’infrastruttura consentirà inoltre di potenziare le attività di genomica dell’Istituto per lo studio delle basi genetiche delle malattie rare tramite il sequenziamento del genoma” conclude il dottor Paolo Uva, responsabile dell’Unità di Bioinformatica Clinica del Gaslini.

    Fondazione Canevari Irccs Giannina Gaslini
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta

    13 Novembre 2025

    Intelligenza Artificiale e medicina: cosa dice la legge?

    13 Novembre 2025

    FRITZ! al servizio dell’emergenza con Croce Rossa Italiana

    11 Novembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Più Letti

    Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta

    13 Novembre 2025

    I sensori per il corpo diventano contactless

    13 Novembre 2025

    Intelligenza Artificiale e medicina: cosa dice la legge?

    13 Novembre 2025

    Salute 5.0: il futuro digitale della sanità tra ricerca, AI e sostenibilità

    13 Novembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta

    13 Novembre 2025

    I sensori per il corpo diventano contactless

    13 Novembre 2025

    Intelligenza Artificiale e medicina: cosa dice la legge?

    13 Novembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.