• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    sabato, 30 Settembre
    Trending
    • Sistema salute, innovazione e digitalizzazione: se ne è parlato a Genova con Philips
    • Philips Foundation, Philips e Croce Rossa Italiana insieme per proteggere il cuore di Procida e delle Eolie
    • EIT Health premia le startup che supportano il benessere degli anziani
    • Allirajah Subaskaran: Ridurre le malattie mentali in Pakistan
    • Digital Health Summit 2023 al via
    • Biotech: Roche Italia accompagna i giovani verso la professione
    • Memoria umana: un nanodispositivo la simula
    • Epilessia e malattie rare si combattono a suon di sfide
    Facebook Twitter LinkedIn Vimeo RSS
    Sanità Digitale Sanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Deloitte: al via seconda edizione di Health&BioTech Accelerator

    Deloitte: al via seconda edizione di Health&BioTech Accelerator

    Di Redazione BitMAT15 Dicembre 2021Lettura 5 Min
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    La Call4startup è rivolta a progetti innovativi nei seguenti ambiti: prevenzione, tele-medicina, Healthcare Robotics & Smart Prosthetics, Healthy Lifestyle Digital Patient Journey, Corporate Welfare, ESG in Healthcare

    Deloitte Health&BioTech Accelerator

    Health&BioTech Accelerator riparte dopo il grande successo della prima edizione, con una nuova Call4startup rivolta a start-up e scale-up in grado di proporre progetti significativamente innovativi in ambito Salute.

    La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 350 start-up provenienti da 36 paesi del mondo. Tra queste, sono state selezionate all’interno del programma 6 start-up nazionali e internazionali che hanno lavorato al fianco di Deloitte Officine Innovazione e dei Corporate Partner dell’iniziativa per il lancio di 5 progetti pilota.

    L’Healht&BioTech Accelerator si è posizionato come il più grande programma di open innovation in Italia nel settore delle scienze della vita e della sanità. Ora si appresta a lanciare nuovamente la fase di identificazione delle start-up e scale-up che rispondono alle richieste d’innovazione dei principali player attivi in ambito salute e biotech. Una delle principali caratteristiche e valore aggiunto di questo tipo di iniziativa risiede infatti nello sforzo particolare nell’identificare quelle soluzioni con le migliori caratteristiche e il potenziale di business per portare innovazione di qualità sul mercato, rispondendo allo stesso tempo alle principali sfide di uno dei settori più promettenti per le nuove tecnologie.

    L’obiettivo dell’acceleratore resta quello di sviluppare progetti pilota, integrando le soluzioni innovative delle start-up e scale-up con le competenze e gli asset forniti dai partner, per potenziare il core business delle corporate o lanciare nuove soluzioni sul mercato. Per raggiungere lo scopo, rimane fondamentale il ruolo e il supporto di tutti i player coinvolti, ognuno con una propria competenza specifica, come ad esempio quella degli scientific partner i quali sono risultati fondamentali per il processo di trasferimento tecnologico.

    Il progetto avrà il suo centro in Italia, ma con un raggio d’azione sempre più internazionale, e si svilupperà in queste tre macro-fasi:

    1. Call4Startup

    Le candidature da parte di start-up/scale-up sono aperte fino al 28 febbraio 2022, di seguito il sito web per candidarsi www.healthbiotechaccelerator.io

    Un roadshow digitale accompagnerà questa prima fase e permetterà alle start-up/scale-up più promettenti di incontrare il team dell’Health&BioTech Accelerator e valutare se le soluzioni proposte rispondono alle esigenze delle aziende partner.

    Sono invitate a partecipare start-up/scale-up che abbiano soluzioni innovative riconducibili agli 11 trend identificati:

    • Digital & Advanced Diagnostics: wearable device, dispositivi medici avanzati e dispositivi Point-of Care
    • Prevention: soluzioni innovative per la prevenzione e la diagnosi precoce e strumenti di stratificazione del rischio
    • Telehealth: tecnologie che permettono il monitoraggio e l’assistenza da remoto dei pazienti
    • Healthcare Robotics & Smart Prosthetics: robotica a supporto del paziente e del personale medico nella diagnostica e negli interventi, esoscheletri robotici e protesica smart
    • Corporate Welfare: soluzioni per la sensibilizzazione e la salute dei dipendenti e delle loro famiglie
    • Healthy Lifestyle: alimentazione e stili di vita come supporto alla prevenzione e alla cura di alcune malattie
    • Digital Patient Journey: soluzioni innovative per la gestione dei pazienti, adesione alla terapia, big data e AI e soluzioni per la digitalizzazione e l’automazione dei processi ospedalieri e assicurativi
    • ESG in Healthcare: soluzione per il monitoraggio e la riduzione dell’impatto ambientale in ambito sanitario
    • New Drugs & Therapies: farmaci e terapie innovative
    • Biomarkers & Diagnostic Tools: marcatori e kit diagnostici innovativi
    • Biocarriers & Delivery Systems: sistemi di somministrazione dei farmaci e biocarrier 

    2. Selezione

    Da fine febbraio 2022 verranno analizzate le candidature e selezionate le soluzioni più innovative grazie anche alle competenze delle aziende, dei centri di ricerca e dei venture capital che prendono parte al progetto.

    3. Accelerazione

    Da aprile 2022 inizierà invece la fase più intensa del programma che durerà 15 settimane in cui le corporate, i partner e le start-up/scale-up selezionate lavoreranno insieme al fine di sviluppare progetti pilota che verranno presentati nel corso del Demo Day, momento finale di presentazione al pubblico e alla business innovation community.

    “L’attuale situazione storica, nonché la grande partecipazione alla prima edizione dell’iniziativa, hanno reso ancora più evidente quanto nel mondo salute e benessere sia necessario investire nell’innovazione facendo leva su una consapevole e strategica alleanza tra attori della stessa value chain, nell’ottica di lavorare insieme per una visione comune e un futuro migliore. Health&BioTech Accelerator risulta dunque un vero e proprio “laboratorio di innovazione” dove, attraverso innovazione aperta e trasferimento tecnologico, alcune tra le migliori realtà nazionali e internazionali realizzano soluzioni concrete in ambito salute e benessere per il nostro Paese”, dichiara Francesco Iervolino, Partner Officine Innovazione e LS&HC Innovation Leader.

    “Siamo molto soddisfatti e orgogliosi dei progetti pilota realizzati e sviluppati all’interno del programma di accelerazione, così come siamo molto fieri della qualità percepita da parte delle start-up partecipanti, le quali hanno considerato la precedente edizione come uno dei migliori programmi di accelerazione nel panorama europeo e con un’impostazione innovativa e molto business oriented. Il programma, grazie ai progetti pilota sviluppati, si è rivelato un vero e proprio catalizzatore di possibili collaborazioni e opportunità di business reali tra le start-up partecipanti e i corporate partner dell’iniziativa.” Sostiene Marco Perrone, Partner Officine Innovazione e Head of Open Innovation & Acceleration Programs.

    Health&BioTech Accelerator può contare sul supporto e sul contributo di partner o di soggetti come Deloitte, Intesa Sanpaolo RBM Salute,  Gruppo San Donato e un altro primario gruppo ospedaliero privato italiano, Policlinico Universitario Campus Biomedico, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Università degli Studi di Milano, IFOM – Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS, Italian Angels for Growth, Digital Magics, Panakès Partners, Claris Ventures, HPE Growth B.V., MakingLife, Notizie.it, Think, InnovUp e Digital Innovation Days, oltre ad altri partner tecnologici e finanziari strategici.

    Deloitte Health & BioTech Accelerator
    Condividi: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Sistema salute, innovazione e digitalizzazione: se ne è parlato a Genova con Philips

    28 Settembre 2023

    Philips Foundation, Philips e Croce Rossa Italiana insieme per proteggere il cuore di Procida e delle Eolie

    28 Settembre 2023

    Allirajah Subaskaran: Ridurre le malattie mentali in Pakistan

    28 Settembre 2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Italian Machine Vision Forum il 3 ottobre
    Guido Pellegata: “46 anni di lavoro… senza lavorare”
    Attacco hacker? Reagire in modo efficace con IBM Security QRadar Suite
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Più Letti

    Sistema salute, innovazione e digitalizzazione: se ne è parlato a Genova con Philips

    28 Settembre 2023

    Philips Foundation, Philips e Croce Rossa Italiana insieme per proteggere il cuore di Procida e delle Eolie

    28 Settembre 2023

    EIT Health premia le startup che supportano il benessere degli anziani

    28 Settembre 2023

    Allirajah Subaskaran: Ridurre le malattie mentali in Pakistan

    28 Settembre 2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Sistema salute, innovazione e digitalizzazione: se ne è parlato a Genova con Philips

    28 Settembre 2023

    Philips Foundation, Philips e Croce Rossa Italiana insieme per proteggere il cuore di Procida e delle Eolie

    28 Settembre 2023

    EIT Health premia le startup che supportano il benessere degli anziani

    28 Settembre 2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare