• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 20 Febbraio
    Trending
    • Malattie Rare: i pazienti devono stare al centro
    • Garante su uso numeri telefonici pazienti per screening
    • Ricerca medica: come potenziarla?
    • Spilimbergo all’avanguardia nella Telemedicina con il progetto ideato da MedEA
    • Decisio: nasce la piattaforma che mette ordine nei dati clinici
    • La sicurezza dei pazienti al centro
    • L’AI può essere un alleato della longevità
    • BREAST.AI: al via validazione clinica prospettica su 75.000 casi per il triage IA
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Cartilago riceve 2° brevetto in USA per terapie innovative per l’osteoartrite

    Cartilago riceve 2° brevetto in USA per terapie innovative per l’osteoartrite

    By Redazione BitMAT17 Settembre 20242 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Cartilago è una startup di medicina rigenerativa in fase clinica fondata e controllata da Cube Labs che sviluppa tecnologie condroprotettive, dermoprotettive e modificanti la malattia per contrastare l’osteoartrite e le patologie correlate

    FILIPPO SURACE-Cube Labs-Cartilago
    Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs

    Cube Labs, venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, segmento Professionale – annuncia che l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti (USPTO) ha accolto la seconda domanda di brevetto da parte di Cartilago, startup di medicina rigenerativa in fase clinica fondata e controllata da Cube Labs.

    Il brevetto, rilasciato il 10 settembre 2024 con il numero US 12.084.471, integra quello concesso nel giugno 2023 (n° US 11.685.760) e riguarda le soluzioni iniettabili delle molecole rigenerative dermiche e condroprotettive sviluppate da Cartilago. Il brevetto fornisce alla società un’aggiuntiva protezione ad ampio spettro per le applicazioni nell’osteoartrite e nelle patologie correlate in un mercato chiave, rafforzando ulteriormente il portafoglio brevetti dell’azienda.

    Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs, ha commentato: “L’ottenimento di questo secondo brevetto rappresenta un risultato fondamentale per Cartilago, in quanto amplia una protezione cruciale per le nostre innovative tecnologie modificanti la malattia nel campo dell’osteoartrite e della rigenerazione dermica, estendendola alla somministrazione per via iniettiva, permettendoci di avanzare verso la commercializzazione”

    Anche questo secondo brevetto appartiene alla seconda famiglia di brevetti di Cartilago e riguarda la tecnologia per le terapie in fase di sviluppo per l’osteoartrite e le patologie correlate, che stimola la produzione di nuovo tessuto cartilagineo, la generazione di matrice extracellulare e collagene e la produzione endogena di acido ialuronico.  Altre domande di brevetto sono in corso in Europa, Cina e Giappone.

    La tecnologia principale nella pipeline di Cartilago è un trattamento trasformativo e modificante la malattia per l’osteoartrite. Inoltre, nel novembre 2022 l’azienda ha annunciato i risultati di uno studio clinico che conferma l’efficacia della molecola proprietaria Regen Longevity nella riduzione delle rughe perioculari.

    Cartilago Cube Labs
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Garante su uso numeri telefonici pazienti per screening

    19 Febbraio 2026

    Ricerca medica: come potenziarla?

    18 Febbraio 2026

    Decisio: nasce la piattaforma che mette ordine nei dati clinici

    17 Febbraio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Più Letti

    Malattie Rare: i pazienti devono stare al centro

    19 Febbraio 2026

    Garante su uso numeri telefonici pazienti per screening

    19 Febbraio 2026

    Ricerca medica: come potenziarla?

    18 Febbraio 2026

    Spilimbergo all’avanguardia nella Telemedicina con il progetto ideato da MedEA

    18 Febbraio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Malattie Rare: i pazienti devono stare al centro

    19 Febbraio 2026

    Garante su uso numeri telefonici pazienti per screening

    19 Febbraio 2026

    Ricerca medica: come potenziarla?

    18 Febbraio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.