Cene con gli amici, serate fuori casa, vacanze e viaggi: bentornata estate! Ma la bella stagione significa anche gelati, bevande e cibi zuccherati che mettono a rischio la salute orale. Per questo durante l’estate è importante continuare a prendersi cura della propria igiene dentale. Questo vale ancora di più per le persone che si stanno sottoponendo a un trattamento ortodontico, poiché qualsiasi dispositivo ortodontico richiede attenzione e manutenzione quotidiana. Una parola in più va spesa per la terapia con allineatori trasparenti, un trattamento prescritto e monitorato da un dentista o da un ortodontista.
Align Technology ha stilato insieme al Prof. Camillo D’Arcangelo, Professore Ordinario di Odontoiatria restaurativa presso l’Università di Chieti, un vademecum con indicazioni chiare e semplici per vivere un’estate senza preoccupazioni:
1. Visita di controllo
Le visite di controllo sono fondamentali per tutti i pazienti al fine di prevenire o intercettare precocemente le patologie del cavo orale e mantenere una corretta salute della bocca. Tali controlli sono ancora più necessari in pazienti in terapia con allineatori. È importante dunque aggiungerne, integrandoli con quelli di routine, uno prima di partire per le vacanze ed uno appena rientrati. Soprattutto quest’ultimo è fondamentale perché, come è naturale che sia, durante le vacanze l’attenzione per l’igiene orale può tendere a ridursi così come la costanza nell’indossare gli allineatori durante tutto il giorno.
2. Perdita o rottura
In caso di perdita o rottura degli allineatori, cosa che in vacanza può succedere cambiando la routine giornaliera, si consiglia di indossare la mascherina usata precedentemente a quella andata smarrita. Una volta tornati a casa rivolgersi immediatamente al proprio odontoiatra.
3. Pulizia e conservazione
La pulizia degli allineatori dovrebbe seguire la solita procedura con alcune accortezze in più. Se si fa il bagno al mare o in piscina indossando i dispositivi è buona norma lavarli con acqua dolce una volta usciti dall’acqua, perché sia il sale che il cloro possono depositarsi e ristagnare sugli allineatori stessi.
4. Igiene orale regolare
Sarebbe opportuno non alterare le abitudini di igiene orale domiciliare durante il periodo di vacanza, da un lato perché la placca batterica, causa della quasi totalità delle patologie orali “non va mai in vacanza”, dall’altro perché in genere durante la stagione calda si aumenta il consumo di zuccheri che favoriscono il proliferare della placca batterica patogena. In questo senso un “mini kit” da borsetta o da taschino potrà essere molto utile.
5. Tempo di utilizzo degli allineatori
Il tempo e l’uso degli allineatori non dovrebbero cambiare in vacanza. È pur vero che le occasioni di incontro e gli eventi sociali nel periodo estivo tendono ad essere più frequenti, per cui è valida la raccomandazione consueta: se per un qualsiasi motivo non si riesce ad indossare gli allineatori per una mezza giornata o una serata, si può “recuperare” prolungando di un giorno il periodo di utilizzo dello stesso allineatore
6. Consumo di zucchero
Il consumo di zuccheri tende ad aumentare durante i mesi estivi ed in vacanza in particolare, si consumano più gelati, granite, bevande zuccherate, ecc. Per questo motivo l’attenzione all’igiene orale dovrebbe essere molto alta. Per gli stessi motivi è raccomandabile una visita di controllo dal proprio odontoiatra appena rientrati dalle vacanze.
“Anche in vacanza, la salute orale non può andare in pausa, soprattutto per chi indossa allineatori trasparenti. Prima di partire e subito dopo il rientro è fondamentale sottoporsi a visite di controllo per intercettare eventuali problemi che possono insorgere quando la routine quotidiana cambia. È importante sapere come comportarsi in caso di smarrimento o rottura degli allineatori e mantenere sempre una scrupolosa igiene sia dei dispositivi sia del cavo orale, poiché il caldo e il consumo più frequente di zuccheri aumentano il rischio di patologie. In questo senso il supporto degli specialisti è imprescindibile per dare delle linee guida, almeno tanto quanto l’impegno quotidiano del paziente stesso nel rispettare le indicazioni ricevute. Questo connubio è importante per la buona riuscita della terapia e per non trascurare le buone prassi igieniche, anche sotto l’ombrellone” dichiara il prof. Camillo D’Arcangelo.
Queste raccomandazioni dovrebbero consentire a chi si sottopone al trattamento con gli allineatori trasparenti di godersi al massimo le vacanze senza compromettere la loro routine di cura orale e dentale.