• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 21 Agosto
    Trending
    • Chatbot AI: cosa considerare prima di chiedere consigli sulla salute
    • Leucemia pediatrica: l’intelligenza artificiale prevede l’evoluzione della malattia
    • Life Sciences: Dassault Systèmes acquisirà ArisGlobal per 1,8 miliardi di dollari
    • Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa
    • Boldyn Networks connette gli ospedali di Roma e Milano
    • Fusion AI Labs per il Gaslini: “La cura inizia da una scelta”
    • IA: si recupera fino al 40% del tempo da dedicare ai pazienti
    • Dassault Systèmes e PariSanté Campus: partnership per un ecosistema sanitario sovrano in Europa
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Riabilitazione»Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    By Redazione BitMAT13 Giugno 20254 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Fondazione David Chiossone e IRCCS Ospedale Policlinico San Martino insieme per un programma di riabilitazione visiva mirato che si avvale di tecnologie all’avanguardia

    riabilitazione-visiva

    Ha preso il via il progetto sperimentale SCRiCaViPS (Screening e Riabilitazione del Disturbo del Campo Visivo con Realtà Virtuale nei Pazienti Post-Stroke), avviato dalla Fondazione David Chiossone e dall’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, per migliorare diagnosi precoce e riabilitazione visiva dei pazienti colpiti da ictus.

    Caratteristiche del progetto dedicato alla riabilitazione visiva post-ictus

    Lo studio ha infatti l’obiettivo di indagare l’incidenza dei difetti del campo visivo in pazienti colpiti da ictus e di testare l’efficacia di un trattamento precoce basato su stimolazione multisensoriale audiovisiva. Una tecnologia innovativa e personalizzata che sfrutta dispositivi indossabili in realtà virtuale e piattaforme interattive per eseguire l’analisi del campo visivo direttamente al letto del paziente e, successivamente, stimolare il recupero delle funzioni visive compromesse.

    Il protocollo SCRiCaViPS prevede il reclutamento di 300 pazienti nell’arco di due anni, valutati in fase acuta presso la UOC Clinica Neurologica e la UOC Neurologia dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, e successivamente indirizzati – a seconda dei criteri di selezione – a un programma di riabilitazione visiva mirato presso la Fondazione Chiossone, in regime ambulatoriale o di residenza post-acuti. La sperimentazione si avvale di tecnologie all’avanguardia: tra queste, il visore VF2000 Neo per la perimetria computerizzata al letto del paziente e il sistema AV DESK Flexi, in grado di fornire stimolazioni visive e acustiche calibrate, sotto la supervisione di un’équipe multidisciplinare.

    A poco più di un mese dall’approvazione del protocollo e dalla messa a punto delle infrastrutture cliniche, il progetto sulla riabilitazione visiva segna oggi un primo traguardo significativo con la conclusione del percorso del primo paziente coinvolto nella fase pilota: un uomo di 91 anni, colpito da ictus, ha infatti completato positivamente il ciclo di valutazione e trattamento presso la Fondazione David Chiossone dopo la dimissione dall’Ospedale San Martino.

    Il Prof. Angelo Schenone, Principal Investigator, direttore della Clinica Neurologica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, e il Dr. Massimo Del Sette, Direttore della UOC Neurologia e del Centro Ictus sottolineano la importanza di questo progetto alla luce della incidenza elevata, ma spesso misconosciuta, di deficit visivi in pazienti colpiti da ictus cerebri.

    Promosso da Fondazione David Chiossone e coordinato dall’UOC Clinica Neurologica e dall’UOC Neurologia dell’IRCCS OspedalePoliclinico San Martino, il progetto SCRiCaViPS è sostenuto da Fondazione Giovan Battista Baroni ETS e Banca d’Italia.

    Dichiarazioni

    “In questo studio, ipotizziamo che l’utilizzo di un dispositivo indossabile consenta la valutazione della perdita del campo visivo nei pazienti colpiti da ictus durante la fase acuta. Una valutazione di follow-up al momento del congedo del paziente, confrontando coloro che si sottopongono all’allenamento multisensoriale audio-visivo con coloro che non lo fanno, permetterà inoltre di determinare l’efficacia della riabilitazione visiva nel migliorare la perdita del campo visivo nei pazienti colpiti da ictus”, spiega Paola Cianciosi, direttore sanitario della Fondazione David Chiossone. “La nostra convinzione è che poter intervenire precocemente, con strumenti calibrati sulle esigenze della persona, significhi potenziarne le capacità residue e promuovere un reale ritorno all’autonomia”.

    “Con il progetto SCRiCaViPS, la Fondazione Chiossone conferma il proprio ruolo di ente all’avanguardia nella ricerca scientifica e nella sperimentazione clinica” dichiara il Prof. Aldo Vagge, direttore scientifico della Fondazione David Chiossone. “L’innovazione non è solo un valore dichiarato, ma un principio guida che orienta concretamente i nostri servizi e le nostre scelte strategiche. In linea con la nostra mission, continuiamo così ad investire nella ricerca, nella formazione e nelle nuove tecnologie, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento nazionale per le tecniche di riabilitazione visiva riabilitative rivolte alle persone con disabilità visiva e fragilità complesse. Questo studio rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e un passo deciso verso una riabilitazione visiva sempre più personalizzata, tempestiva e fondata su evidenze scientifiche”.

    Fondazione David Chiossone ictus Ospedale Policlinico San Martino di Genova progetti riabilitazione SCRiCaViPS
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa

    30 Luglio 2026

    Esoscheletri medicali leggeri: arrivano in Italia WIM e WIM S per supportare la mobilità quotidiana

    9 Luglio 2026

    Ictus: l’Italia punta su AI ed equità per cure più sostenibili

    17 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Chatbot AI: cosa considerare prima di chiedere consigli sulla salute

    6 Agosto 2026

    Leucemia pediatrica: l’intelligenza artificiale prevede l’evoluzione della malattia

    5 Agosto 2026

    Life Sciences: Dassault Systèmes acquisirà ArisGlobal per 1,8 miliardi di dollari

    5 Agosto 2026

    Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa

    30 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Chatbot AI: cosa considerare prima di chiedere consigli sulla salute

    6 Agosto 2026

    Leucemia pediatrica: l’intelligenza artificiale prevede l’evoluzione della malattia

    5 Agosto 2026

    Life Sciences: Dassault Systèmes acquisirà ArisGlobal per 1,8 miliardi di dollari

    5 Agosto 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.