• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 13 Aprile
    Trending
    • Roche lancia in Italia il primo sistema di monitoraggio in continuo del glucosio basato sull’AI
    • L’intelligenza artificiale leva per la sanità del futuro
    • Sanità, diseguaglianze e innovazione: a Roma il confronto tra istituzioni ed esperti sul futuro del SSN.
    • Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?
    • CALL4INNOVIT 2026: candidature aperte fino al 21 aprile
    • AI nello sviluppo dei farmaci: cosa cambia
    • Wearable Robotics chiude round Serie A da 5 milioni per l’espansione internazionale
    • SOTI: i sistemi legacy frenano la digitalizzazione e mettono a rischio la salute dei pazienti
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»POLIRNA: il progetto del Politecnico di Torino ottiene l’ERC della Commissione Europea per il supporto alla ricerca di terapie innovative a base di RNA

    POLIRNA: il progetto del Politecnico di Torino ottiene l’ERC della Commissione Europea per il supporto alla ricerca di terapie innovative a base di RNA

    By Redazione BitMAT9 Febbraio 20234 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Finanziato con 150 mila euro il progetto del Laboratorio Biorecar della professoressa Valeria Chiono, che punta a supportare la ricerca di nuove terapie a base di RNA

    RNA Polirna
    Foto di Tumisu da Pixabay

    Recentemente, le terapie a RNA hanno suscitato un enorme interesse grazie all’impiego come trattamento innovativo di diverse patologie legate al fegato e nella vaccinazione contro il COVID-19. Tuttavia, il potenziale terapeutico delle terapie a RNA nel trattamento di altre patologie, come le malattie legate all’età, le malattie genetiche rare e le patologie infettive, è ancora largamente inesplorato e oggetto di grande interesse per la ricerca. Il progetto POLIRNA (Kits for advanced polymer-lipid nanocarriers for targeted delivery of RNAs to cardiac and skeletal muscle cells) – sviluppato dalla professoressa Valeria Chiono del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino – propone una nuova piattaforma versatile di nanocarrier per il rilascio sicuro ed efficiente di molecole di RNA alle cellule bersaglio del tessuto cardiaco e muscolare scheletrico. I nanocarrier saranno in forma di “kit per la ricerca”, per la validazione preclinica in vitro e in vivo di nuove molecole di RNA. POLIRNA supporterà la ricerca di nuove terapie a base di RNA per il trattamento di patologie quali lo scompenso cardiaco e le malattie neuromuscolari.

    Grazie al carattere particolarmente innovativo e al grande impatto potenziale di questo progetto, la professoressa Chiono è stata selezionata tra i 90 progetti beneficiari del contributo ERC PoC-2022 da parte dello European Research Council della Commissione Europea: la sovvenzione è finalizzata alla realizzazione di “Proof of Concept”, cioè di prototipi dimostrativi per esplorare il potenziale commerciale o sociale dei progetti di ricerca di frontiera e riceverà un finanziamento di 150 mila euro, quale parte del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea.

    Il limite principale allo sviluppo di nuove terapie a base di RNA consiste ad oggi nella mancanza di vettori efficaci e sicuri per il rilascio di RNA alle cellule bersaglio. Le nanoparticelle lipidiche cationiche utilizzate nella ricerca preclinica, infatti, hanno problemi di citotossicità, sono scarsamente stabili in ambiente fisiologico e non consentono un rilascio mirato di RNA alle cellule bersaglio. Le nanoparticelle lipidiche approvate in clinica, invece, hanno una composizione che le rende sicure e biocompatibili, anche se meno stabili, ma non permettono il rilascio preciso di farmaco alle cellule di interesse.

    “Le partnership di ricerca promosse dall’utilizzo dei nuovi kit di POLIRNA costituiranno la base per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche – spiega la professoressa Valeria Chiono – Questo lavoro, infatti, ha l’ambizione di facilitare lo sviluppo di nuove terapie a base di RNA per il trattamento dei pazienti affetti da scompenso cardiaco o da malattie rare neuromuscolari, in un secondo momento estendibile anche ad altre patologie, ad esempio oncologiche. Il progetto POLIRNA intende sviluppare nuovi nanocarrier, a base di polimeri e lipidi, per un rilascio efficace e sicuro di RNA a specifiche cellule bersaglio, modulando la loro funzionalizzazione superficiale. I nanovettori saranno sviluppati in forma di “kit per uso nella ricerca”, per la preparazione di nanocarrier capaci di rilasciare efficacemente le molecole di RNA (in particolare del tipo siRNA e microRNA) ai cardiomiociti e alle cellule muscolari scheletriche, al fine di supportare la ricerca preclinica sulla medicina rigenerativa cardiaca e le malattie neuromuscolari. Lo sviluppo e la validazione della tecnologia beneficeranno della collaborazione con i maggiori esperti biologi e clinici dei due settori e con alcune aziende che supporteranno il percorso di traslazione della piattaforma dalla ricerca al mercato. Il progetto permetterà di rafforzare la proposta di valore della tecnologia POLIRNA rispetto alle attuali soluzioni presenti sul mercato e supporterà l’iter che porterà alla fondazione di una start-up innovativa”.

    Presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale DIMEAS del Politecnico la professoressa Chiono guida il Laboratorio Biorecar, in cui lavorano dottorandi e ricercatori post-dottorato con competenze multidisciplinari complementari. Il Laboratorio Biorecar offre un asset di ricerca multidisciplinare nel campo della rigenerazione tissutale, con particolare riferimento al tessuto cardiaco, sviluppando sistemi per il rilascio di RNA e modelli tissutali tridimensionali per la validazione preclinica delle nuove strategie terapeutiche ed è stato finanziato con 2 milioni di euro grazie al suo ERC Consolidator Grant.

    POLIRNA Politecnico di Torino
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Roche lancia in Italia il primo sistema di monitoraggio in continuo del glucosio basato sull’AI

    10 Aprile 2026

    Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?

    7 Aprile 2026

    AI nello sviluppo dei farmaci: cosa cambia

    2 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Roche lancia in Italia il primo sistema di monitoraggio in continuo del glucosio basato sull’AI

    10 Aprile 2026

    L’intelligenza artificiale leva per la sanità del futuro

    9 Aprile 2026

    Sanità, diseguaglianze e innovazione: a Roma il confronto tra istituzioni ed esperti sul futuro del SSN.

    9 Aprile 2026

    Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?

    7 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Roche lancia in Italia il primo sistema di monitoraggio in continuo del glucosio basato sull’AI

    10 Aprile 2026

    L’intelligenza artificiale leva per la sanità del futuro

    9 Aprile 2026

    Sanità, diseguaglianze e innovazione: a Roma il confronto tra istituzioni ed esperti sul futuro del SSN.

    9 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.