• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    mercoledì, 8 Aprile
    Trending
    • Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?
    • CALL4INNOVIT 2026: candidature aperte fino al 21 aprile
    • AI nello sviluppo dei farmaci: cosa cambia
    • Wearable Robotics chiude round Serie A da 5 milioni per l’espansione internazionale
    • SOTI: i sistemi legacy frenano la digitalizzazione e mettono a rischio la salute dei pazienti
    • Il CHC MontLégia riduce il rumore della terapia intensiva grazie a Ascom
    • Autismo e attenzione: i robot catturano lo sguardo dei bambini
    • InBuoneMani: nasce il Trustpilot dei terapisti
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Neutropenie: il Gaslini guida l’innovazione internazionale nelle cure

    Neutropenie: il Gaslini guida l’innovazione internazionale nelle cure

    By Redazione BitMAT29 Aprile 20253 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Un team dell’Istituto ha preso parte al comitato internazionale della European Society of Hematology che ha definito le linee guida diagnostiche e di gestione clinica dei casi di neutropenia, realizzando e coordinando inoltre uno studio sulle indicazioni sulla terapia di queste malattie, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Hemasphere

    Dufour e Fioredda-Neutropenie-gaslini

    L’Istituto Giannina Gaslini ha contribuito alla stesura di nuove e fondamentali linee guida diagnostiche e di gestione clinica per i casi di neutropenia, patologia complessa in cui il numero di neutrofili nel sangue, un tipo di globuli bianchi, è anormalmente basso. Il team dell’ematologia dell’Istituto ha fornito inoltre indicazioni condivise a livello internazionale sulla terapia delle neutropenie, anche per gli adulti, recentemente pubblicate sulla prestigiosa rivista scientifica Hemasphere.

    Poiché il capitolo delle neutropenie era storicamente mal definito e i criteri classificativi vigenti non erano universalmente accettati, la comunità scientifica internazionale avvertiva da tempo la necessità di stabilire un consenso sulla classificazione di queste malattie e sulla definizione dei percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati.

    Con l’obiettivo di fornire una risposta a questi quesiti, la European Society of Hematology (EHA) ha istituito un comitato internazionale di specialisti, di cui hanno fatto parte gli ematologi dell’Istituto Gaslini Francesca Fioredda e Carlo Dufour, direttore del dipartimento di Emato-Oncologia dell’Istituto Gaslini. Le linee guida stilate dal comitato sono state pubblicate nel 2023 sulla rivista Hemasphere.

    Recentemente, un secondo obiettivo, più importante e ambizioso, è stato quello di fornire indicazioni solide e condivise sulla terapia delle neutropenie, sia nell’età pediatrica che nel mondo degli adulti. Poiché le informazioni disponibili nella letteratura scientifica erano scarse, è stato necessario radunare i massimi esperti europei e americani del settore, che hanno stabilito tramite un processo di consenso le raccomandazioni sull’approccio terapeutico ottimale ai pazienti neutropenici. Le indicazioni fornite attraverso questo sforzo collaborativo, pubblicate in un ulteriore recente articolo sulla rivista Hemasphere, offrono ai medici coinvolti nella cura di queste patologie uno strumento clinico di grande utilità per garantire ai pazienti una terapia efficace e una qualità di vita soddisfacente.

    Tutto il processo è stato coordinato degli ematologi dell’Istituto Gaslini. Ne è testimonianza il ruolo di autore principale e di autore senior nell’ultima pubblicazione scientifica, attribuito, rispettivamente, a Francesca Fioredda, titolare dell’incarico di alta professionalità sulle neutropenie, e a Carlo Dufour, direttore del Dipartimento di Emato-Oncologia.

    “Il ruolo di guida svolto dai clinici e ricercatori dell’Ematologia in questa collaborazione internazionale ai massimi livelli e l’importante obiettivo raggiunto – commenta il direttore scientifico Angelo Ravelli – confermano la leadership internazionale dell’Istituto Gaslini e il suo ruolo di avanguardia nell’individuazione delle migliori terapie per le malattie pediatriche rare o complesse”.

    Cosa sono le neutropenie

    Le neutropenie sono malattie caratterizzate dalla riduzione patologica del numero di granulociti neutrofili. Queste cellule fanno parte della popolazione dei globuli bianchi del sangue e svolgono una funzione importante in diverse funzioni del sistema immunitario, soprattutto nella difesa dalle infezioni batteriche. Le neutropenie rappresentano un gruppo di condizioni dotate da uno spettro clinico molto ampio, che varia da forme transitorie e ad impatto clinico limitato a patologie rare, ma assai serie, connotate da un rischio elevato di infezioni anche letali o dalla possibile evoluzione verso una leucemia. I pazienti con i quadri più severi sono spesso candidati a ricevere un trapianto di midollo osseo.

     

    European Society of Hematology (EHA) Gaslini Neutropenie
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?

    7 Aprile 2026

    AI nello sviluppo dei farmaci: cosa cambia

    2 Aprile 2026

    SOTI: i sistemi legacy frenano la digitalizzazione e mettono a rischio la salute dei pazienti

    2 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?

    7 Aprile 2026

    CALL4INNOVIT 2026: candidature aperte fino al 21 aprile

    2 Aprile 2026

    AI nello sviluppo dei farmaci: cosa cambia

    2 Aprile 2026

    Wearable Robotics chiude round Serie A da 5 milioni per l’espansione internazionale

    2 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?

    7 Aprile 2026

    CALL4INNOVIT 2026: candidature aperte fino al 21 aprile

    2 Aprile 2026

    AI nello sviluppo dei farmaci: cosa cambia

    2 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.