• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 20 Marzo
    Trending
    • Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto
    • UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale
    • Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie
    • Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora
    • Hexagon rende la progettazione 3D di forme organiche accessibile a qualsiasi produttore
    • “Un sorriso sano è una scelta”: la prevenzione orale al centro del benessere
    • Fidia Farmaceutici trasforma la sicurezza OT
    • Ascom Rapid Response riduce del 53% gli IHCA in un ospedale asiatico
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Ingegneri sempre più importanti in sanità

    Ingegneri sempre più importanti in sanità

    By Laura Del Rosario6 Luglio 20232 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Fantinati (IGF Italia): con l’affermarsi del digitale in ambito sanitario cresce il ruolo degli ingegneri accanto ai medici

    Igf Italia-ingegneri

    “L’Intelligenza artificiale non potrà sostituire il lavoro del medico, soprattutto rispetto alla diagnosi e alle delicate decisioni sulla cura. Ma sarà in grado di sgravarlo da quei compiti ripetitivi che causano stanchezza nell’essere umano, mentre la macchina può adempierli all’infinito con una qualità standard”. Lo ha detto Mattia Fantinati, presidente dell’Internet Governance Forum dell’Onu (Igf Italia) durante il convegno ‘DigitalHealth Policy’, organizzato a Roma da Igf Italia con il Consiglio nazionale degli ingegneri.Mattia Fantinati, presidente dell’Internet Governance Forum dell’Onu (Igf Italia)

    La sanità digitale si basa sull’uso di tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’Internet delle cose e la blockchain, per trasformare la gestione dei dati sanitari, la diagnosi, il trattamento e la cura dei pazienti. Gli ingegneri hanno l’expertise tecnica necessaria per sviluppare e implementare queste tecnologie, garantendo la sicurezza dei dati e l’integrità delle informazioni sensibili dei pazienti.

    La sanità digitale presenta anche sfide significative: la privacy dei dati, la sicurezza delle informazioni sanitarie e l’etica dell’uso delle tecnologie sono questioni fondamentali che gli ingegneri devono affrontare. È necessario sviluppare sistemi robusti per proteggere i dati sensibili dei pazienti e garantire la conformità alle normative sulla privacy e alla sicurezza informatica.

    L’attenzione, durante il convegno, si è a lungo concentrata sull’inedito ruolo degli ingegneri in sanità, grazie alla digitalizzazione. “Gli ingegneri, figure sempre più trasversali, hanno l’expertise tecnica necessaria per sviluppare e implementare le tecnologie come l’Ia, l’apprendimento automatico, l’Internet delle cose e la blockchain – ha aggiunto Fantinati – garantendo la sicurezza dei dati sanitari e l’integrità delle informazioni sensibili dei pazienti”.

    “In ogni caso, la sfida del digitale è sempre più centrale per l’innovazione nella sanità e Igf Italia – ha concluso Fantinati – darà il proprio contributo per l’elaborazione delle migliori policy che tengano insieme efficienza delle soluzioni, tutela della privacy e pregnanza etica nell’uso delle tecnologie”.

    L’Internet Government Forum (Igf Italia) è stato istituito dall’ONU ed è oggi un importante punto di riferimento per la discussione mondiale sulla governance di internet.

    Promotore di tante iniziative, Igf Italia partecipa anche a Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.

    Consiglio nazionale degli ingegneri Igf Italia
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026

    Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora

    20 Marzo 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Più Letti

    Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto

    20 Marzo 2026

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026

    Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora

    20 Marzo 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto

    20 Marzo 2026

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.