• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 25 Aprile
    Trending
    • Medylink, migliaia gli iscritti al primo social network per medici italiano
    • L’ospedale Gaslini punta sull’Intelligenza Artificiale per l’efficienza gestionale: accordo con Fusion AI Labs per l’ottimizzazione dei processi organizzativi
    • AI in sanità: da sperimentazione ad adozione
    • Erboristeria Magentina porta l’AI in Farmacia
    • Cup24.it e la sanità digitale 24/7: nuove abitudini di prenotazione
    • Human Technopole: 3 nuovi centri di ricerca e oltre 230 progetti da tutta Italia
    • Cube Labs ottiene nuovo brevetto in USA per innovativo sistema per il trattamento delle lesioni cutanee
    • Chiesi Group sceglie Salesforce Agentforce Life Sciences per trasformare il coinvolgimento dei clienti
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Telemedicina? L’Italia vuole potenziarla

    Telemedicina? L’Italia vuole potenziarla

    By Redazione BitMAT7 Aprile 20202 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Contro l’emergenza da Covid-19 anche l’Italia vuole più telemedicina. Ecco l’esempio del Servizio Sanitario Irlandese che in 4 giorni, grazie alla start-up Wellola, ha avviato il teleconsulto per assistere tutti i cittadini e proteggere i medici e pazienti dal contagio

    wellola_telemedicina-a-distanza

    In relazione all’emergenza sanitaria COVID-19, il viceministro alla Salute italiano Pierpaolo Sileri ha annunciato che il Governo ha presentato un emendamento per potenziare la telemedicina in Italia. L’assistenza medica da remoto, infatti, rappresenta un valido strumento per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, in cui è fondamentale limitare gli spostamenti e i contatti.

    In Irlanda il servizio di teleconsulto è stato lanciato proprio per combattere l’epidemia da coronavirus e garantire assistenza sanitaria ai cittadini al riparo dal rischio di contagio. Il nuovo portale, infatti, permette ai medici di base di trattare i pazienti da remoto. Il servizio è stato reso disponibile al pubblico dopo soli quattro giorni dalla call lanciata dall’ Health Services Executive (HSE), il servizio sanitario irlandese. Il portale è stato sviluppato dalla start-up irlandese Wellola supportata da Enterprise Ireland, l’ente governativo per l’export e l’innovazione, 1° VC d’Europa e 2° al mondo.

    La start-up, specializzata nell’ITC applicata all’healthcare, ha sviluppato e messo on-line il giorno di San Patrizio (17 marzo scorso) una nuova app della massima sicurezza che permette a medici e operatori sanitari di relazionarsi con i pazienti restando al riparo dalla pandemia. Wellola sta ora rispondendo alle richieste provenienti da altri Paesi europei, tutti alla ricerca di soluzioni per contrastare l’epidemia.

    Battezzata HSE Covid 19 Portal, la piattaforma digitale è facile da usare e offre garanzia di sicurezza per operatori sanitari e pazienti. L’app si basa su una tecnologia già sviluppata e testata da Wellola. Tutti i cittadini possono scaricare gratuitamente l’app dal sito dedicato. In questo modo le relazioni vengono mantenute e i trattamenti sono trasmessi senza rischi di contagio. Il nuovo portale, infatti, permette a medici e operatori sanitari di offrire una serie di servizi come prenotazioni e ricette mediche, video-consulti, raccolta e organizzazione di dati e informazioni importanti nella valutazioni del quadro clinico.

    Telemedicina Wellola
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Ictus: l’Italia punta su AI ed equità per cure più sostenibili

    17 Aprile 2026

    Monitoraggio continuo dei parametri vitali: al Policlinico Umberto I arriva Corsano

    15 Aprile 2026

    Chirurgia ortopedica: alla clinica Kormed di Vinci trionfa la realtà aumentata

    13 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Medylink, migliaia gli iscritti al primo social network per medici italiano

    24 Aprile 2026

    L’ospedale Gaslini punta sull’Intelligenza Artificiale per l’efficienza gestionale: accordo con Fusion AI Labs per l’ottimizzazione dei processi organizzativi

    24 Aprile 2026

    AI in sanità: da sperimentazione ad adozione

    23 Aprile 2026

    Erboristeria Magentina porta l’AI in Farmacia

    23 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Medylink, migliaia gli iscritti al primo social network per medici italiano

    24 Aprile 2026

    L’ospedale Gaslini punta sull’Intelligenza Artificiale per l’efficienza gestionale: accordo con Fusion AI Labs per l’ottimizzazione dei processi organizzativi

    24 Aprile 2026

    AI in sanità: da sperimentazione ad adozione

    23 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.