• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 6 Novembre
    Trending
    • XR: un bando da 640.000 euro aperto per selezionare esperti a supporto dello sviluppo di questo tipo di soluzioni
    • Vita Health porta il medico in app: assistenza gratuita 24/7
    • XMetaReal: la Realtà Aumentata supporta la ricerca sul cancro
    • La compagnia assicurativa Vitality e Google insieme per rivoluzionare la salute con l’AI
    • iDoctors: boom di prenotazioni per Ottobre Rosa
    • Trasporto Sanitario: è boom di droni in Italia
    • Telemedicina avanzata: l’Italia è medaglia d’argento
    • Neuralink: l’interazione cervello-computer è realtà
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Parte BRAINTEASER, progetto UE per combattere la sclerosi con l’innovazione

    Parte BRAINTEASER, progetto UE per combattere la sclerosi con l’innovazione

    By Redazione BitMAT3 Febbraio 20213 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    L’Intelligenza Artificiale e la simulazione computazionale consentiranno una più efficace cura dei malati di sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi multipla grazie a questa iniziativa finanziata dall’UE con 6 milioni di euro

    sclerosi multipla

    Parte oggi il progetto europeo BRAINTEASER, che coinvolge 11 partner guidati dall’Universidad Politécnica di Madrid e dovrà affrontare l’ambiziosa sfida di utilizzare sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) per elaborare i dati raccolti da un gruppo di individui affetti da Sclerosi Multipla (SM) e Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) al fine di rendere più efficiente ed efficace la gestione dei pazienti e sviluppare modelli in grado di prevedere la progressione della malattia.

    La SLA e la SM sono due malattie neurologiche degenerative complesse con quadro clinico, evoluzione, prognosi e terapie molto differenti. Le caratteristiche comuni sono che entrambe le malattie colpiscono il sistema nervoso, sono croniche, progressive e modificano in modo significativo la qualità della vita delle persone colpite e delle loro famiglie.
    L’incidenza di queste malattie è piuttosto elevata in Europa con 2,6 casi ogni 100.000 persone all’anno per la SLA e con più di 600.000 casi in Europa per quanto riguarda la SM.

    I pazienti devono alternare continuamente periodi in ospedale con cure a domicilio, vivendo in una costante incertezza sui tempi delle fasi acute della malattia e affrontando un notevole onere psicologico ed economico che coinvolge anche chi li assiste. I medici, d’altro canto, hanno bisogno di strumenti in grado di supportarli in tutte le fasi del trattamento del paziente, suggerire scelte terapeutiche personalizzate, indicare interventi urgenti.

    In un periodo di quattro anni lo studio BRAINTEASER coinvolgerà 300 pazienti individuati in quattro centri clinici situati in Italia, Spagna e Portogallo. I pazienti saranno costantemente monitorati utilizzando strumenti specifici come sensori e app intelligenti, progettando servizi personalizzati e favorendo l’empowerment dell’inidviduo e l’autogestione.

    InSilicoTrials prenderà parte al progetto BRAINTEASER supervisionando la piattaforma cloud per software e simulazioni AI, con attività di exploitation, quality assurance e gestione del rischio; e partecipando alla definizione delle linee guida per la certificazione di Software come Dispositivo Medico. Il piano di exploitation mirerà all’effettivo avvio della commercializzazione di simulazioni basate su un numero selezionato di risultati del progetto come Software as a Service (SaaS) sulla piattaforma InSilicoTrials.com. Queste simulazioni saranno ospitate all’interno di un ambiente cloud adatto alla commercializzazione e conforme a regolamentazioni come GDPR, HIPAA, standard ISO/IEC 2700X, requisiti tecnici delle GCP, pratiche di Computer System Validation come Good Automated Manufacturing Practice (GAMP5).

    “Attraverso un semplice sistema di sensori da indossare e app intendiamo portare i vantaggi dell’intelligenza artificiale direttamente al paziente, integrando modelli per la previsione del rischio a breve e lungo termine, aiuto per le decisioni cliniche e prevenzione”, afferma Barbara Di Camillo, Scientific and Technical Manager di BRAINTEASER e Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova.

    I dati raccolti, che riguarderanno non solo dati clinici ma anche dati ambientali, socio-economici e stili di vita, saranno integrati in modelli di Intelligenza Artificiale per trasformare l’attuale approccio alla salute da reattivo a predittivo e per fornire strumenti di coaching, gettando le basi di un percorso verso una vita più sana e appagante il più a lungo possibile.

    L’approccio multidisciplinare del progetto, guidato da un forte accento sulle metodologie di co-design che coinvolgeranno gli utenti finali di BRAINTEASER come parte del team in parecchie fasi, porterà grandi benefici ai pazienti, ai familiari che li assistono e ai medici, migliorando significativamente la capacità dei sistemi sanitari pubblici di prevedere, rilevare, alleviare e gestire gli impatti negativi di quei fattori che contribuiscono alle cause delle malattie, alla progressione clinica e alla sopravvivenza.

    In definitiva, BRAINTEASER intende diventare una case history di successo che mostri come, nel moderno scenario sanitario, l’integrazione di conoscenze cliniche, abilità tecniche e contributi dei pazienti possa guidare verso nuovi approcci alla cura.

    BRAINTEASER InSilicoTrials sclerosi multipla UE
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Neuralink: l’interazione cervello-computer è realtà

    30 Ottobre 2025

    Ancelia Teiacare: tecnologia e AI al servizio del paziente

    27 Ottobre 2025

    Medtronic rivoluziona la diagnostica cardiologica con l’AI

    24 Ottobre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Più Letti

    XR: un bando da 640.000 euro aperto per selezionare esperti a supporto dello sviluppo di questo tipo di soluzioni

    5 Novembre 2025

    Vita Health porta il medico in app: assistenza gratuita 24/7

    5 Novembre 2025

    XMetaReal: la Realtà Aumentata supporta la ricerca sul cancro

    5 Novembre 2025

    La compagnia assicurativa Vitality e Google insieme per rivoluzionare la salute con l’AI

    5 Novembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    XR: un bando da 640.000 euro aperto per selezionare esperti a supporto dello sviluppo di questo tipo di soluzioni

    5 Novembre 2025

    Vita Health porta il medico in app: assistenza gratuita 24/7

    5 Novembre 2025

    XMetaReal: la Realtà Aumentata supporta la ricerca sul cancro

    5 Novembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.