• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 16 Giugno
    Trending
    • Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti
    • MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia
    • Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS
    • ab medica porta dialogo e innovazione al Convegno Nazionale AIIC
    • BIO International Convention: il biotech italiano vola a Boston
    • Prénatal e Elty, gli alleati preferiti dai neogenitori
    • Il Gruppo IEO Monzino accelera sulla ricerca con l’HPC di Lenovo
    • “Let’s keep in touch!”: ecco cosa è successo
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Microsoft abilita la telemedicina dell’Istituto Besta di Milano

    Microsoft abilita la telemedicina dell’Istituto Besta di Milano

    By Redazione BitMAT26 Maggio 20205 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Grazie alla piattaforma di collaborazione Microsoft 365 e in particolare a Teams, l’Istituto Besta garantisce continuità delle cure ai pazienti che possono proseguire terapie e percorsi di riabilitazione anche a distanza

    besta_microsoft

    Microsoft e la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta collaborano per garantire continuità delle cure durante l’emergenza sanitaria che sta interessando l’intero Paese.

    Da sempre attento all’innovazione, l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” ha infatti scelto di puntare sul Cloud Computing di Microsoft per abilitare un programma articolato di telemedicina, che dopo una fase pilota da fine febbraio a maggio verrà ora esteso a tutti i pazienti cronici della struttura in modo da ottimizzare la sicurezza anche nella fase 2.

    Grazie all’utilizzo dalla piattaforma Microsoft 365 e in particolare dell’hub per la collaborazione Microsoft Teams, sarà possibile gestire tutte le comunicazioni con i pazienti in follow up in un ambiente integrato che consente l’interazione audio-video per visite virtuali e lo scambio di documenti clinici in tempo reale e in sicurezza.

    Fondato nel 1918, con sede a Milano l’Istituto Neurologico Carlo Besta è un centro sanitario e di ricerca leader a livello mondiale. Trattandosi di un riferimento nazionale e internazionale per l’assistenza sanitaria e la ricerca in ambito neurologico, neurochirurgico e di neuropsichiatria infantile, l’Istituto Neurologico ‘Carlo Besta’, annovera oltre il 60% dei pazienti provenienti da altre Regioni e Stati. Non solo i cittadini della Regione Lombardia, ma anche quelli del resto d’Italia e dell’estero sono stati duramente impattati dalle misure di legge volte a contenere il contagio, non potendosi più spostare per gli accertamenti e le visite di routine, con conseguenze importanti a livello sanitario e sociale, considerata la delicatezza della situazione sanitaria e la necessità di dare continuità di cure in ambiti neurologici in cui spesso i progressi sono frutto di terapie costanti e durature.

    Con lungimiranza, i team clinico e IT dell’Istituto Besta hanno quindi fatto leva sull’innovazione tecnologica per potenziare le esperienze di telemedicina già in corso, in modo semplice e immediato, preservando la continuità delle cure e consentendo ai pazienti di collegarsi facilmente online per controlli e colloqui con i propri medici di fiducia. La piattaforma di produttività Microsoft 365 e l’hub per la collaborazione Teams hanno quindi abilitato un nuovo sistema di visite virtuali, che dopo una fase pilota nei reparti di Malattie rare, Sclerosi Multipla, Parkinson e Neurologia infantile, è stato esteso a tutti i presidi clinici. Facendo leva su una gestione di dati più intelligente e in totale sicurezza, grazie alle garanzie offerte dal Cloud di Microsoft in conformità al GDPR e alle normative su privacy e cybersecurity, l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” si propone anche di migliorare il servizio e la ricerca per potenziare il proprio approccio di medicina personalizzata.

    L’Istituto Neurologico “Carlo Besta” sta collaborando con Microsoft per l’integrazione di Teams nel sistema di prenotazioni ospedaliero. Lo staff amministrativo e i medici potranno così proporre sempre una doppia opzione nel pianificare una visita, fisica o virtuale, e se il paziente opterà per la modalità virtuale, verrà inviata un’e-mail con il link a cui collegarsi e un successivo reminder. Via Teams il paziente può già condividere in modo sicuro la documentazione con il medico e compilare il modulo per il consenso informato. Interessante anche l’utilizzo dello strumento per creare questionari e Microsoft Forms, grazie a cui è stato sviluppato un modulo per raccogliere i feedback dei pazienti. Durante il lockdown le visite virtuali sono state l’unica modalità possibile, con pazienti in tutta Italia. Ciò ha permesso di garantire continuità nelle cure e seguire anche i pazienti più fragili in un momento di particolare difficoltà, preservando la sicurezza dei cittadini e del personale sanitario. Significativi anche i benefici in termini di efficienza della struttura e di risparmio dei costi di trasporto a carico dei pazienti. Grazie alle semplicità di Microsoft Teams, la risposta dei medici è stata molto positiva, così come quella dei pazienti, e considerato il perdurare dell’emergenza, lo strumento è stato esteso a tutti i reparti dell’Istituto e sono state effettuate oltre 500 visite da fine marzo

    “Il progetto di Telemedicina è sempre stato nei nostri piani di sviluppo, come modalità secondaria di accesso ai nostri servizi sanitari. Da un giorno all’altro, è cambiato tutto e la disponibilità di una piattaforma digitale per la gestione dei pazienti è diventata un elemento indispensabile della nostra attività. Molti dei nostri pazienti hanno situazioni croniche che richiedono controlli frequenti con i nostri specialisti. L’emergenza sanitaria ha ridotto le possibilità di trasferimenti per le visite, aumentando il numero di chiamate ed email rivolte ai nostri medici da parte dei pazienti. Abbiamo allora deciso di accelerare il nostro progetto di telemedicina, basandoci su due principi: semplicità e velocità. Grazie alla piattaforma Microsoft siamo stati in grado di dotare i nostri medici e pazienti di soluzioni per comunicare velocemente e in maniera semplice in tutte le fasi: dalla prenotazione di appuntamenti fino alla gestione della visita”, ha dichiarato Andrea Gambini, Presidente della Fondazione.

    “Siamo orgogliosi di collaborare con l’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, un’eccellenza sanitaria e della ricerca in Lombardia e in generale nel Paese che dimostra l’importanza di avere una linea strategica che tenga conto dell’innovazione tecnologica come strumento a supporto delle sfide sanitarie. Il progetto dal Besta mette in luce come sia possibile trasformare una crisi in un’opportunità, non solo nella fase di reazione all’emergenza, ma anche nella fase di ripresa. Sono ancora molte le incognite che la Sanità deve affrontare e purtroppo ai rischi del Covid-19 si sommano quelli legati a una più complicata gestione dei controlli medici e al procrastinarsi delle terapie. Ecco perché la telemedicina rappresenta una risposta per garantire la presa in carico dei pazienti e la continuità delle cure. Non servono soluzioni futuristiche, la tecnologia utile è già a disposizione e più è semplice, migliore è il risultato tra medici e pazienti. Con il nostro ecosistema cloud Microsoft 365 e con la piattaforma per la collaborazione Microsoft Teams stiamo aiutando molte realtà italiane a gestire al meglio la complessità del momento, abilitando esperienze di smartworking e telemedicina, con un’interfaccia intuitiva e con processi in linea con i più elevati standard di sicurezza e privacy”, ha dichiarato Silvia Candiani, Ammistratore Delegato di Microsoft Italia.

    Microsoft
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Al Gaslini il primo intervento al mondo che combina robotica e ECMO su un bimbo di 2 anni con malformazione tracheale congenita

    28 Maggio 2025

    Cancro al seno: la prevenzione, adesso, si fa con l’AI

    22 Maggio 2025

    Le Malattie Croniche Stanno Uccidendo Prematuramente gli Italiani – Possiamo Fermarlo?

    19 Maggio 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più Letti

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    13 Giugno 2025

    ab medica porta dialogo e innovazione al Convegno Nazionale AIIC

    12 Giugno 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Veeva R&D and Quality Summit 2025: la voce ai protagonisti

    13 Giugno 2025

    MioDottore Awards 2025: ecco i 43 medici più stimati d’Italia

    13 Giugno 2025

    Riabilitazione visiva post-ictus: via al progetto sperimentale SCRiCaViPS

    13 Giugno 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.