intersystems

InterSystems mette a disposizione dei propri clienti una nuova funzionalità di TrakCare, il sistema informativo ospedaliero integrato, che permette la programmazione per la prenotazione degli appuntamenti per le vaccinazioni anti-COVID.

Nel Regno Unito, il Sistema Sanitario della regione di Lothian, in Scozia, ha prenotato con TrakCare oltre 6.000 appuntamenti in soli 16 giorni per consentire al proprio personale di sottoporsi alla vaccinazione, con un risparmio di 500 ore di telefonate con i call center, evitando lunghe attese al telefono e riducendo i ritardi nella distribuzione dei vaccini.

Creata per rispondere alla travolgente domanda di vaccinazioni, la soluzione automatizza la prenotazione degli appuntamenti. Inoltre, evitando il processo manuale per ogni prenotazione, registra significativi margini di risparmio per i servizi sanitari e risulta di facile configurazione per tracciare e pianificare altre tipologie di appuntamenti.

La programmazione si genera automaticamente grazie a un sistema di notifiche al paziente che indicano data, ora e luogo dell’appuntamento, integrando le informazioni della relativa cartella clinica. Mediante l’apposito portale e in piena sicurezza, il paziente gestisce il proprio appuntamento autonomamente, riducendo al minimo le mancate presentazioni. In media, la prenotazione di un appuntamento attraverso call center richiede 5 minuti, oltre al tempo di attesa. Utilizzando lo strumento di pianificazione, le organizzazioni sanitarie possono automatizzare il processo completamente. In questo modo non solo si risparmia tempo prezioso, ma si libera il personale dei call center che diventano così più disponibili per aiutare i cittadini che necessitano di maggior supporto ad effettuare le prenotazioni.

“Le funzionalità dei nostri sistemi sono pronte a fornire un supporto valido ed efficace alla gestione delle prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid – afferma Cesare Guidorzi, General Manager di InterSystems Italia –. Durante la prima ondata siamo stati in prima linea al fianco dei nostri clienti e vogliamo esserlo anche ora, di fronte alla più articolata operazione amministrativa e organizzativa che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare. In questo ambito, sistemi evoluti a supporto dell’analisi dei dati come quelli che InterSystems mette a disposizione, sono sempre più utilizzati anche nell’operatività quotidiana”.