• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 11 Gennaio
    Trending
    • NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva
    • Elon Musk lancia corse gratuite per anziani e disabili con Tesla a guida autonoma
    • Novo Nordisk International Operations sceglie Veeva Vault CRM
    • Jacopo Murzi è il nuovo Amministratore Delegato di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia
    • Come i marketplace dei dati sanitari possono aiutare le organizzazioni sanitarie a ottimizzare le strategie multi-cloud dei dati, secondo AWS
    • Dassault Systèmes reinventa il futuro dell’healthcare al CES 2026
    • Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia
    • iSee: i primi occhiali tecnologici per la mobilità delle persone non vedenti
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Da Vinci Xi: prima operazione robotica all’Ospedale Sacco

    Da Vinci Xi: prima operazione robotica all’Ospedale Sacco

    By Redazione BitMAT8 Ottobre 20252 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Un nuovo passo avanti nella chirurgia mini-invasiva per l’ASST Fatebenefratelli Sacco

    Da Vinci Xi-Sacco

    È stata eseguito oggi, presso il Presidio Ospedaliero Sacco, il primo intervento utilizzando il sistema Robotico Da Vinci Xi, di recente installazione.

    Il robot  Da Vinci Xi torna al Sacco, dove nel 2004 la sua prima versione aveva debuttato in Italia, con il primo intervento di prostatectomia radicale robotica, eseguito dall’allora Direttore dell’Urologia, Dott. Franco Gaboardi.

    Anche oggi l’intervento è stato un’asportazione della prostata per carcinoma, effettuato dall’equipe aziendale di Urologia, con la supervisione proprio del dottor Gaboardi, Primario U.0. Di Urologia presso l’Ospedale San Raffaele IRCS e tra i massimi esperti mondiali di chirurgia robotica, di ritorno al Sacco questa volta in qualità di tutor.

    Da Vinci XI è un sistema robotico per la chirurgia mininvasiva che permette ai chirurghi di operare con maggiore precisione, flessibilità e visuale in 3D con notevoli vantaggi rispetto alla laparoscopia tradizionale. Il chirurgo siede a una console che traduce i movimenti delle mani in azioni degli strumenti microchirurgici collegati alle braccia robotiche sul campo operatorio. In questo modo il sistema robotico consente di eseguire interventi complessi con la massima precisione, riducendo il trauma chirurgico, i tempi di degenza e migliorando il recupero post-operatorio dei pazienti.

    Da Vinci Xi-Sacco

    Il robot  Da Vinci Xi installato presso l’Ospedale Sacco avrà un ruolo multidisciplinare e sarà utilizzato da diverse unità chirurgiche dell’Azienda, che abbraccia tutti i presidi ospedalieri dell’ASST: Fatebenefratelli, Buzzi, Macedonio Melloni. Un Team Robotico coordinerà l’utilizzo della sala robotica da parte delle varie Unità,  dalla Chirurgia Generale, alla Chirurgia Pediatrica, dalla Urologia alla Ginecologia e Otorinolaringoiatria.

    “Questa prima operazione rappresenta un traguardo importante per la rete chirurgica dell’ASST, segnando l’ingresso ufficiale nell’era della chirurgia robotica mini-invasiva,” commenta la dott.ssa Maria Grazia Colombo, Direttrice Generale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco. “È un risultato che premia l’impegno e la competenza delle nostre équipe, che con entusiasmo e professionalità accolgono le sfide dell’innovazione tecnologica per offrire ai pazienti percorsi di cura sempre più efficaci, sicuri e personalizzati. Con questo passo rafforziamo ulteriormente la nostra vocazione alla qualità e all’eccellenza clinica, mettendo la tecnologia al servizio della salute e delle persone.”

     

     

    Da Vinci Xi Ospedale Sacco
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva

    9 Gennaio 2026

    Come i marketplace dei dati sanitari possono aiutare le organizzazioni sanitarie a ottimizzare le strategie multi-cloud dei dati, secondo AWS

    8 Gennaio 2026

    Un milione di componenti unici per allineatori al giorno: come la stampa 3D sta trasformando l’ortodonzia

    23 Dicembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Più Letti

    NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva

    9 Gennaio 2026

    Elon Musk lancia corse gratuite per anziani e disabili con Tesla a guida autonoma

    8 Gennaio 2026

    Novo Nordisk International Operations sceglie Veeva Vault CRM

    8 Gennaio 2026

    Jacopo Murzi è il nuovo Amministratore Delegato di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia

    8 Gennaio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva

    9 Gennaio 2026

    Elon Musk lancia corse gratuite per anziani e disabili con Tesla a guida autonoma

    8 Gennaio 2026

    Novo Nordisk International Operations sceglie Veeva Vault CRM

    8 Gennaio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.