• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 23 Luglio
    Trending
    • Ospedale Policlinico San Martino: nuovo sistema di comunicazione per i pazienti della Terapia Intensiva
    • Reale Group acquisisce Lifenet: perfezionato il closing dell’operazione
    • Sanità e AI: a che punto siamo?
    • In J|medical la prima risonanza magnetica Philips BlueSeal in Italia
    • Intelligenza artificiale e inclusione, a Bruxelles l’avatar che dialoga nella Lingua dei Segni
    • La telemedicina a supporto dei giovani guariti dalla leucemia
    • Veeva EHS: la piattaforma cloud che unisce sicurezza, qualità e formazione
    • Teleriabilitazione: ad Almaviva la gara Agenas
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Cornea Artificiale: Lazio prima Regione in Italia per Centri convenzionati SSN

    Cornea Artificiale: Lazio prima Regione in Italia per Centri convenzionati SSN

    By Redazione BitMAT9 Settembre 20252 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    La Fondazione IRCCS G.B. Bietti ha eseguito l’intervento su una donna di 74 anni di origine peruviana, già operata per glaucoma e sulla quale erano falliti tre precedenti impianti di cornea. È tra i primi centri in Italia dove è possibile eseguire questo intervento

    Fondazione IRCCS G.B. Bietti-team-cornea artificiale
    Il team della Fondazione IRCCS G.B. Bietti
    “E’ l’ultima frontiera nel campo dei trapianti di cornea e siamo orgogliosi di averlo eseguito in Fondazione Bietti” dichiara la direttrice sanitaria, dottoressa Angela Mastromatteo annunciando l’impianto di un endotelio artificiale alla Fondazione IRCCS G.B. Bietti, uno dei primissimi centri in Italia nei quali sia stata impiegata questa nuova tecnica.
    “L’intervento – prosegue il dottor Domenico Schiano Lomoriello, Responsabile della UOS Cornea, che ha eseguito l’impianto sulla donna di 74 anni – consiste nell’inserimento di una superficie polimerica in sostituzione dell’endotelio corneale del paziente per risolvere l’edema corneale, la condizione che vede un eccessivo accumulo di liquido nella cornea, rendendola opaca e compromettendo la vista”. Sulla paziente, l’intervento da donatore era già fallito tre volte”.
    Il trapianto di cornea artificiale è, infatti, indicato nei casi in cui il trapianto di cornea da donatore sia ripetutamente fallito. “È un’eventualità abbastanza rara da quando è stato introdotto l’intervento di chirurgia endoteliale lamellare; tuttavia, è abbastanza frequente nel caso di occhi complessi, che abbiano già subito numerosi interventi chirurgici, soprattutto in caso di impianti valvolari per glaucoma oppure di occhi in cui sia presente olio di silicone in conseguenza di interventi sulla retina. Questi occhi possono essere soggetti a scompensi endoteliali ripetuti con fallimento del trapianto di cornea ‘naturale’ e vita media della cornea impiantata di circa due anni” aggiunge Schiano.
    L’endotelio artificiale è, invece, duraturo ed in genere ha un decorso post-operatorio agevole, con un costo del tessuto equiparabile all’intervento di trapianto naturale. La tecnica è stata introdotta in Italia nel dicembre 2022 a Bologna e, successivamente, a Brescia. A luglio 2025, il Policlinico Universitario Tor Vergata ha introdotto la procedura nel Lazio seguito a stretto giro dalla Fondazione IRCCS G.B. Bietti facendo della Regione la prima in Italia per numero di centri erogatori.
     
    Con quest’intervento, l’IRCCS Fondazione Bietti conferma il proprio ruolo di eccellenza assoluta nel panorama della sanità italiana, capace di coniugare ricerca, innovazione e cura in un’unica visione centrata sul paziente.
    Cornea Artificiale Fondazione IRCCS G.B. Bietti
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Sanità e AI: a che punto siamo?

    21 Luglio 2026

    Veeva EHS: la piattaforma cloud che unisce sicurezza, qualità e formazione

    20 Luglio 2026

    Cyber attacchi in sanità: +111%

    20 Luglio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Ospedale Policlinico San Martino: nuovo sistema di comunicazione per i pazienti della Terapia Intensiva

    21 Luglio 2026

    Reale Group acquisisce Lifenet: perfezionato il closing dell’operazione

    21 Luglio 2026

    Sanità e AI: a che punto siamo?

    21 Luglio 2026

    In J|medical la prima risonanza magnetica Philips BlueSeal in Italia

    21 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Ospedale Policlinico San Martino: nuovo sistema di comunicazione per i pazienti della Terapia Intensiva

    21 Luglio 2026

    Reale Group acquisisce Lifenet: perfezionato il closing dell’operazione

    21 Luglio 2026

    Sanità e AI: a che punto siamo?

    21 Luglio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.