• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 12 Ottobre
    Trending
    • La Serie G3 e la Piattaforma PAP Link di BMC possono diventare la prima scelta nella cura respiratoria?
    • Cube Labs sigla accordo di collaborazione con IRCCS San Raffaele di Roma
    • Kiranet incontra gli studenti per parlare di formazione e futuro del lavoro
    • DIGI Italia alla Pigiama Run 2025 di LILT: impegno concreto per i piccoli pazienti oncologici
    • Gli attacchi cyber alla sanità portano a una interruzione nell’assistenza ai pazienti
    • LILT Milano presenta la piattaforma digitale “Parliamone qui”
    • Da Vinci Xi: prima operazione robotica all’Ospedale Sacco
    • Il rischio in sanità, una sfida cruciale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»CNAO presenta la nuova protonterapia

    CNAO presenta la nuova protonterapia

    By Redazione BitMAT22 Novembre 20212 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Il 24 novembre, in occasione del ventennale dalla nascita, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica annuncia i lavori per la realizzazione di una nuova area dedicata alla protonterapia, tecnica d’avanguardia per il trattamento dei tumori non operabili e radio-resistenti

    CNAO

    Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, raddoppia con la realizzazione nei prossimi tre anni di una nuova area dedicata alla protonterapia, con un acceleratore di protoni in grado di ruotare i fasci attorno al paziente per un trattamento più efficace di tumori resistenti alla radioterapia con raggi X, anche in età pediatrica.

    Verrà inoltre installata una tecnologia per una terapia sperimentale con neutroni volta a trattare tumori particolarmente complessi, la BNCT (Boron Neutron Capture Therapy).

    Un importante passo avanti per incrementare ulteriormente la ricerca scientifica e dare nuove speranze ai malati oncologici.

    Il nuovo edificio presenterà soluzioni architettoniche moderne, attente anche alle esigenze dei pazienti e “green” con la presenza di fonti geotermiche e senza l’utilizzo di combustibili fossili e produzione di fumi inquinanti.

    L’avvio dei lavori sarà simbolicamente celebrato il 24 novembre, in occasione della cerimonia per i 20 anni dalla sua nascita e dei 10 anni dall’avvio dei trattamenti con protoni e ioni carbonio.

    20 ANNI DI CNAO

    Centro Nazionale di Adroterapia Oncologia

    24 novembre, ore 9.30

    Pavia, strada Campeggi 53

    Dopo i saluti del presidente del CNAO, Gianluca Vago, interverranno Ugo Amaldi, presidente Fondazione TERA (in video-collegamento); Roberto Orecchia, direttore scientifico, Istituto Europeo di Oncologia, IEO; Sandro Tonoli, presidente di AIRO Lombardia (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica) Lisa Licitra, direttore scientifico del CNAO; Fabiola Gianotti, direttore del CERN, (in video-collegamento); Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico. Parteciperanno il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi e il sottosegretario di Stato al ministero della Salute, Pierpaolo Sileri (in video-collegamento).

    Nell’occasione sarà possibile visitare il sincrotrone del CNAO dalle ore 9:00 alle 10:00.

    CNAO
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    La Serie G3 e la Piattaforma PAP Link di BMC possono diventare la prima scelta nella cura respiratoria?

    12 Ottobre 2025

    Da Vinci Xi: prima operazione robotica all’Ospedale Sacco

    8 Ottobre 2025

    Olympus lancia OLYSENSE CAD/AI, l’ecosistema per l’endoscopia intelligente

    3 Ottobre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Più Letti

    La Serie G3 e la Piattaforma PAP Link di BMC possono diventare la prima scelta nella cura respiratoria?

    12 Ottobre 2025

    Cube Labs sigla accordo di collaborazione con IRCCS San Raffaele di Roma

    10 Ottobre 2025

    Kiranet incontra gli studenti per parlare di formazione e futuro del lavoro

    10 Ottobre 2025

    DIGI Italia alla Pigiama Run 2025 di LILT: impegno concreto per i piccoli pazienti oncologici

    9 Ottobre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    La Serie G3 e la Piattaforma PAP Link di BMC possono diventare la prima scelta nella cura respiratoria?

    12 Ottobre 2025

    Cube Labs sigla accordo di collaborazione con IRCCS San Raffaele di Roma

    10 Ottobre 2025

    Kiranet incontra gli studenti per parlare di formazione e futuro del lavoro

    10 Ottobre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.