• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 10 Luglio
    Trending
    • Centro Morrone: più efficienza con LAV.EL. Power
    • Life Science: tra terapie digitali e Intelligenza Artificiale
    • Normative UE: catalizzatore d’innovazione nelle sperimentazioni cliniche 2025
    • Tumori: la rivoluzione arriva dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
    • Vita Health assume: previsti 12 inserimenti
    • XV Convegno Nazionale INBB: Cube Labs tra i protagonisti dell’evento
    • e-commerce OTC italiano in crescita: la dermocosmesi fa tendenza
    • Settore della sanità interessato a GenAI e container
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Aggiudicati due Accordi Quadri per rinnovare l’offerta Consip di apparecchiature di diagnostica per le immagini

    Aggiudicati due Accordi Quadri per rinnovare l’offerta Consip di apparecchiature di diagnostica per le immagini

    By Redazione BitMAT22 Maggio 20202 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    A disposizione delle PA 1.500 ecotomografi e 205 apparecchiature di radiologia. Ribasso medio rispetto alla base d’asta del 42% per ecotomografi e del 31% per apparecchiature di radiologia

    Consip_bando

    Consip ha aggiudicato due nuove iniziative per rinnovare l’offerta di apparecchiature di diagnostica per immagini, che si aggiungono alle quasi 3.000 già messe a disposizione delle Amministrazioni, con 16 iniziative specifiche, nel corso degli ultimi anni.

    Si tratta di due Accordi Quadro (AQ) rispettivamente per la fornitura di ecotomografi e di apparecchiature di radiologia generale, entrambi inclusivi di servizi e dispositivi opzionali.

    Ciascun AQ avrà una durata di 12 mesi dalla attivazione, durante i quali le strutture sanitarie pubbliche potranno stipulare appalti specifici con gli aggiudicatari, in base a criteri di priorità della graduatoria di merito.

    Entrambe le iniziative hanno visto il contributo fondamentale della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e, con riferimento agli ecotomografi, della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), per garantire standard di elevata qualità tecnologica.

    L’AQ per la fornitura di 1.500 ecotomografi permette di sostituire le apparecchiature obsolete installate nelle strutture sanitarie pubbliche del Paese, garantendo, al contempo, l’esecuzione di prestazioni diagnostiche e cliniche all’avanguardia.

    L’Accordo quadro multifornitore annovera fra gli aggiudicatari sia imprese leader di mercato sia alcune PMI, che hanno offerto apparecchiature di ultima generazione dotate dei più elevati standard qualitativi in grado di garantire alte prestazioni diagnostiche (vedi tabella allegata al Comunicato). Inoltre, è possibile ampliare gli ambiti clinici di utilizzo configurando gli ecotomografi con dispositivi opzionali (ad es. sonde per acquisire immagini volumetriche in 3D/4D).

    Il risultato della gara è positivo anche dal punto di vista economico, offrendo la possibilità di acquistare apparecchiature innovative, a prezzi estremamente vantaggiosi: ribasso medio rispetto alla base d’asta di circa il 42%.

    La Commissione giudicatrice (composta da membri esperti nello specifico settore) ha eseguito le verifiche tecniche sulle apparecchiature offerte in gara dai concorrenti e, per la prima volta in una gara Consip, ha potuto valutare la qualità delle bioimmagini utilizzando gli ecografi e acquisendo le immagini “in vivo” su dei modelli.

    Consip
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Centro Morrone: più efficienza con LAV.EL. Power

    9 Luglio 2025

    Life Science: tra terapie digitali e Intelligenza Artificiale

    9 Luglio 2025

    Normative UE: catalizzatore d’innovazione nelle sperimentazioni cliniche 2025

    8 Luglio 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più Letti

    Centro Morrone: più efficienza con LAV.EL. Power

    9 Luglio 2025

    Life Science: tra terapie digitali e Intelligenza Artificiale

    9 Luglio 2025

    Normative UE: catalizzatore d’innovazione nelle sperimentazioni cliniche 2025

    8 Luglio 2025

    Tumori: la rivoluzione arriva dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

    8 Luglio 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Centro Morrone: più efficienza con LAV.EL. Power

    9 Luglio 2025

    Life Science: tra terapie digitali e Intelligenza Artificiale

    9 Luglio 2025

    Normative UE: catalizzatore d’innovazione nelle sperimentazioni cliniche 2025

    8 Luglio 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.