Energy Efficiency 4.0 è un percorso di workshop sul territorio che si concluderà a MCE 2020 con una serie di momenti di approfondimento dedicati alle opportunità di efficientamento in ambito industriale e sanitari

ENERGY EFFICIENCY 4.0

E’ fissato per il 14 febbraio 2020 a Rodengo Saiano, in provincia di Brescia, l’appuntamento “ENERGY EFFICIENCY 4.0. Efficienza tra nuova finanza e innovazione per il futuro delle Residenze Sanitarie Assistenziali”.

Nel segmento del senior housing il fabbisogno presenta oggi cifre rilevanti: attualmente gli anziani non autosufficienti ospiti in RSA sono oltre 200.000 e, secondo le stime, nel 2035 saranno circa 600.000. Nello scenario più ottimistico, con il 75% degli anziani non autosufficienti assistiti nelle RSA, saranno necessari oltre 200.000 nuovi posti letto. Entro 15 anni si prevedono quindi investimenti per una cifra che oscillerà tra i 15 e i 23 miliardi di euro.

Le tante peculiarità che contraddistinguono il mondo delle RSA ne fanno un luogo in cui si deve necessariamente ricercare la massima efficienza, riconfigurare gli ambienti secondo logiche dettate al comfort e da una nuova concezione degli spazi e dei servizi.

Efficienza energetica e modelli di finanziamento relativi sono il primo punto da cui partire e sarà sempre più importante coniugare concept di progettazione sia in chiave “smart” che “social”, dimostrando che i costi legati all’innovazione tecnologica consentono maggiore efficienza, interconnessione, riconoscibilità. Valorizzando dunque le comunità con servizi finalizzati a condivisione e socializzazione.

La partecipazione al workshop sarà gratuita previa pre-registrazione.