• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 19 Gennaio
    Trending
    • ASL Napoli 1 Centro si protegge dalle minacce informatiche: anche in sanità cresce la consapevolezza dell’importanza della cybersecurity
    • I migliori cibi da mangiare in inverno per supportare il sistema immunitario
    • Biopharma: i trend per il 2026
    • Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione dei servizi pubblici
    • Payback dispositivi medici, l’allarme di Conflavoro PMI Sanità: “Rischio default e stop alle forniture al SSN”
    • ChatGPT Salute, il commento dell’Osservatorio Sanità Digitale
    • NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva
    • Elon Musk lancia corse gratuite per anziani e disabili con Tesla a guida autonoma
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»No Limits»Con TRIS.2 la scuola arriva direttamente a casa dei pazienti
    Updated:2 Ottobre 2019

    Con TRIS.2 la scuola arriva direttamente a casa dei pazienti

    By Redazione BitMAT1 Ottobre 20193 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Pensata per gli studenti con patologie croniche, la piattaforma digitale è un progetto di Fondazione TIM realizzato dal CNR

    Si chiama TRIS.2 la prima piattaforma I-MOOC (Interactive Massive Online Open Course) per la formazione online degli insegnanti alla gestione di una classe ibrida inclusiva, che dà la possibilità agli studenti che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di salute di frequentare regolarmente le lezioni.

    L’hanno messa a punto Fondazione TIM, CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e ANP (Associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle alte professionalità della scuola) per dare vita a un portale che garantisce il diritto allo studio agli studenti che non possono beneficiare del servizio di Istruzione Domiciliare.

    Un coinvolgimento attivo e partecipato alle attività di classe

    A oggi, la sperimentazione del metodo TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) ha coinvolto 4 studenti homebound, 10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti, ha dato vita a una nuova forma di partecipazione scolastica. Questa si basa su metodi di didattica innovativa che prevedono un uso regolare delle risorse cloud per inserire l’alunno a distanza a tutti gli effetti nel gruppo della classe, attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti hardware e software (pc con videocamera, smartphone, linea internet) ampiamente diffusi, sia a scuola che a casa, in una logica di sostenibilità e accessibilità per tutti.

    L’I-MOOC TRIS.2 – testato da 60 docenti scelti tra i 700 che hanno risposto al bando aperto da ANP per far parte di questa importante sperimentazione – è una piattaforma aperta e gratuita da oggi accessibile a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che potranno fruire di un corso interattivo, certificato con rilascio crediti, corredato di tutoring da parte dei ricercatori del CNR-ITD. Attraverso interviste, storie, materiali multimedia e hypervideo interattivi, il fruitore dell’I-MOOC potrà esplorare in modo libero tutte le componenti che fanno parte del modello TRIS, personalizzando la propria modalità di navigazione dei contenuti.

    In attesa che si aggiunga l’intelligenza chatbot

    Sul piano tecno-metodologico, l’I-MOOC di TRIS.2 si basa su un’architettura innovativa di CMS (Course Management System) multipiattaforma e tra circa un anno sarà corredato di un agente automatico di risposta (Chatbot) che acquisendo e processando tutte le domande sollevate in fase di test e in questo primo anno di avvio, consentirà l’erogazione del corso con il tutoring di una intelligenza artificiale.

    Oggi è stato, inoltre, firmato un Accordo tra Fondazione TIM e il MIUR, che offrirà sostegno nel suo ruolo istituzionale e supporto per monitorare l’andamento dei risultati del progetto TRIS, favorire la collaborazione delle scuole per la realizzazione del censimento dei casi target in forma anonima e la mappatura delle pratiche didattiche attualmente in uso, diffondere il modello derivante dal progetto TRIS come possibile soluzione per gli studenti impossibilitati a frequentare la scuola per motivi di salute.

     

     

    ANP classe ibrida inclusiva CNR Fondazione TIM I-MOOC Interactive Massive Online Open Course TRIS.2
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    ASL Napoli 1 Centro si protegge dalle minacce informatiche: anche in sanità cresce la consapevolezza dell’importanza della cybersecurity

    14 Gennaio 2026

    I migliori cibi da mangiare in inverno per supportare il sistema immunitario

    14 Gennaio 2026

    Biopharma: i trend per il 2026

    13 Gennaio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Più Letti

    ASL Napoli 1 Centro si protegge dalle minacce informatiche: anche in sanità cresce la consapevolezza dell’importanza della cybersecurity

    14 Gennaio 2026

    I migliori cibi da mangiare in inverno per supportare il sistema immunitario

    14 Gennaio 2026

    Biopharma: i trend per il 2026

    13 Gennaio 2026

    Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione dei servizi pubblici

    12 Gennaio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    ASL Napoli 1 Centro si protegge dalle minacce informatiche: anche in sanità cresce la consapevolezza dell’importanza della cybersecurity

    14 Gennaio 2026

    I migliori cibi da mangiare in inverno per supportare il sistema immunitario

    14 Gennaio 2026

    Biopharma: i trend per il 2026

    13 Gennaio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.