Convinta che Serializzazione, Tracciabilità e Data Integrity sono le leve chiave del settore, Altea UP si appresta a partecipare a due importanti appuntamenti in qualità di Gold Partner SAP

Il prossimo 12 aprile, Altea UP, società del Gruppo Altea Federation e Gold Partner SAP, sponsorizzerà la tavola rotonda organizzata da AFI- Associazione Farmaceutici Industria per parlare di Serializzazione in ambito UE.

Reduce da Pharmintech Exhibition 2019, la manifestazione fieristica dedicata al mondo dell’innovazione tecnologica per l’industria delle Life Scienze, che si terrà a Bologna i prossimi 10-12 aprile, Altea UP lascerà che a parlare sia la sua soluzione Altea UP SAP ATTP Advanced Track and Trace for Pharmaceuthicals.

Quest’ultima consente la gestione della serializzazione e della tracciabilità del dato durante il percorso lungo tutta la supply chain, permettendo di gestire l’intero processo di serializzazione e aggregazione e di raggiungere grandi vantaggi.

Le nuove sfide della medicina
Non a caso, il comparto farmaceutico nei prossimi anni dovrà affrontare numerose sfide, ma soprattutto verrà coinvolto nel passaggio da una medicina “tradizionale” a una medicina predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa.

In questo contesto va detto che l’Italia è il primo produttore farmaceutico in Europa, con un mercato che vale oltre 30 miliardi di euro e 2,7 miliardi di euro investiti in produzione, ricerca e sviluppo. In un panorama mondiale, in continua evoluzione, una risposta ai nuovi bisogni arriva dalla tecnologia e le opportunità sono molteplici: dall’integrazione con gli strumenti di Internet of Thinghs alla gestione intelligente dei Dati, dall’Electronic Batch Record ai benefici in termini di riduzione dei tempi di set up e di Batch Release.

Come riferito in una nota ufficiale da Roberto Gemma, CEO di Altea UP: «La digital transformation sta cambiando l’evoluzione industriale, ma soprattutto per la farmaceutica e le Life Science l’impatto è molto più forte, perché coinvolge ricerca, innovazione, produzione e la possibilità di avvicinarsi ai bisogni delle persone».

Per questo, le aziende del settore hanno bisogno di modelli di business proiettati nel futuro in grado di implementare un sistema di controllo dei farmaci e soprattutto contrastare la loro contraffazione: Serializzazione, Tracciabilità e Data Integrity sono le leve chiave per garantire una presenza come protagonisti in un sistema in evoluzione.