• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 13 Febbraio
    Trending
    • BREAST.AI: al via validazione clinica prospettica su 75.000 casi per il triage IA
    • European Life Sciences Coalition: nasce il nodo europeo del capitale biotech
    • Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale
    • Comau presenta MATE-XT GO, l’esoscheletro che riduce lo sforzo del 50% durante attività ripetitive
    • Vibe coding e accessibilità digitale: le sfide dello sviluppo tra AI e inclusione
    • Digital Twin: avanza la ricerca del Centro Diagnostico Italiano
    • Malattie Rare: come l’IA sta aiutando a risolverle
    • Reply e IEO insieme per la digitalizzazione della biobanca attraverso l’Intelligenza Artificiale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Sclerosi Multipla: arriva l’app CLEO

    Sclerosi Multipla: arriva l’app CLEO

    By Laura Del Rosario13 Marzo 20192 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Semplice ed intuitiva, è studiata per fornire un supporto ai malati e ai loro caregivers nelle attività quotidiane

    sclerosi multipla

    Nel mondo sono circa 2,5 – 3 milioni le persone affette da sclerosi multipla, di cui 600.000 in Europa e oltre 118.000 in Italia. Si tratta di una malattia, scatenata da una combinazione di fattori ambientali e genetici, che può esordire in ogni età della vita, ma che è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano essere colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Si tratta, per frequenza, della seconda malattia neurologica nel giovano adulto e della prima di tipo infiammatorio.

    Per fornire un aiuto concreto ai malati, ma anche ai loro familiari e per facilitare il processo di cura e assistenza è nata ora CLEO, un’applicazione presentata da Giovanna Borriello, Neurologa dell’Ospedale Sant’Andrea, Università “La Sapienza” di Roma, durante Wired Health 2019 – Innovazione per la Vita, la giornata che Wired ha dedicato alla discussione dei temi legati a sanità e tecnologia nel corso della Digital Week milanese.

    CLEO è un’applicazione progettata e sviluppata da Biogen che si pone l’obiettivo di supportare le persone con sclerosi multipla e i loro caregivers nella vita quotidiana.
    Creata da un team multidisciplinare con il supporto dei pazienti, l’app è utilizzata in svariati Paesi ed in Italia conta circa 20.000 users.

    L’app mette innanzitutto a disposizione una Nurse Chat che consente al paziente di chattare con infermieri preparati per chiedere consigli sulla patologia, supporto, informazioni sull’utilizzo dell’applicazione e permette anche di avere anche supporto di tipo legale.

    Il diario integrato in CLEO aiuta invece i pazienti a gestire le visite mediche ed invia notifiche per favorire la completa aderenza alla terapia prescritta.
    E’ inoltre possibile effettuare la valutazione di parametri fisici per le aree giudicate di maggiore interesse per il paziente, con la possibilità di condividere i risultati con lo specialista per monitorare l’andamento dello stesso.

    Vi è poi una sezione “esplora” per accedere a contenuti personalizzati riguardo alla malattia, materiale scientifico tradotto in italiano e consigli su come migliorare lo stile di vita. Infine, c’è la possibilità di impostare programmi di attività fisica mirati.

    app CLEO sclerosi multipla
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Comau presenta MATE-XT GO, l’esoscheletro che riduce lo sforzo del 50% durante attività ripetitive

    11 Febbraio 2026

    Vibe coding e accessibilità digitale: le sfide dello sviluppo tra AI e inclusione

    11 Febbraio 2026

    Digital Twin: avanza la ricerca del Centro Diagnostico Italiano

    10 Febbraio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Più Letti

    BREAST.AI: al via validazione clinica prospettica su 75.000 casi per il triage IA

    12 Febbraio 2026

    European Life Sciences Coalition: nasce il nodo europeo del capitale biotech

    12 Febbraio 2026

    Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale

    12 Febbraio 2026

    Comau presenta MATE-XT GO, l’esoscheletro che riduce lo sforzo del 50% durante attività ripetitive

    11 Febbraio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    BREAST.AI: al via validazione clinica prospettica su 75.000 casi per il triage IA

    12 Febbraio 2026

    European Life Sciences Coalition: nasce il nodo europeo del capitale biotech

    12 Febbraio 2026

    Nasce Serenis Medicina per le aziende: la nuova frontiera della sanità digitale che integra benessere fisico e mentale

    12 Febbraio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.