• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    martedì, 13 Gennaio
    Trending
    • Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione dei servizi pubblici
    • Payback dispositivi medici, l’allarme di Conflavoro PMI Sanità: “Rischio default e stop alle forniture al SSN”
    • ChatGPT Salute, il commento dell’Osservatorio Sanità Digitale
    • NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva
    • Elon Musk lancia corse gratuite per anziani e disabili con Tesla a guida autonoma
    • Novo Nordisk International Operations sceglie Veeva Vault CRM
    • Jacopo Murzi è il nuovo Amministratore Delegato di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia
    • Come i marketplace dei dati sanitari possono aiutare le organizzazioni sanitarie a ottimizzare le strategie multi-cloud dei dati, secondo AWS
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Healthcare IT: la vision di InterSystems
    Updated:1 Febbraio 2019

    Healthcare IT: la vision di InterSystems

    By Laura Del Rosario19 Novembre 20184 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Presente in Italia dal 1996 la società mira a unificare i processi di cura trasversalmente ai setting assistenziali, riunendo le best practices a livello mondiale in una ‘scatola’ ready-to-use

    intersystems

    575 milioni di dollari di fatturato nel 2016, clienti in oltre 80 Paesi, sedi in tutto il mondo per un totale di circa 1.600 dipendenti: sono questi i numeri di InterSystems, azienda che dal 1978 fornisce soluzioni mission-critical che aiutano le organizzazioni a prendersi cura della salute dei pazienti e dei cittadini. Fondata dall’attuale CEO Terry Ragon, la società è presente dal 1996 anche in Italia, dove è guidata da Cesare Guidorzi, Country Manager.

    L’importanza del dato clinico

    “Il mondo dell’Healthcare sta diventando sempre più complesso – esordisce Michel Amous, Managing Director di InterSystems Italia e Medio Oriente – e il ruolo dell’It è proprio quello di semplificarlo. Le tre principali sfide in ambito sanitario sono quella di creare un sistema che produca valore, di mettere al centro l’esperienza del paziente e di diventare più mobili in tutto ciò che facciamo”.

    E’ quindi semplice intuire come in quest’ottica diventi fondamentale automatizzare i processi medici consentendo a chi si occupa dell’assistenza di avere a disposizione una visione olistica del paziente da un punto di vista amministrativo, clinico e finanziario.

    “Informazioni complete sui pazienti, gestite dalle soluzioni sanitarie di InterSystems, collegano i fornitori di prestazioni, gli enti pagatori e i pazienti in un’unica esperienza di assistenza e di gestione fluida e coordinata. I nostri prodotti combinano completezza di informazione, flussi di lavoro intuitivi e analytics integrati in tempo reale per abilitare gli attori sanitari a prendere le decisioni migliori supportate dai dati che arrivano in modo tempestivo, per collegare le comunità di cura, superando i confini organizzativi e disciplinari, e per abilitare la responsività delle organizzazioni”.

    “Uno dei dati più evidenti in sanità oggi è l’eccessiva frammentarietà – spiega Guidorzi -, con i diversi operatori sanitari cui si rivolge il paziente che non si scambiano le informazioni e sono scoordinati tra loro, obbligando il paziente stesso a farsi carico di dover orchestrare le proprie cure, a scapito di una maggiore efficienza. La sanità digitale, che è il modello che con le nostre soluzioni cerchiamo di abilitare, si fa invece carico del coordinamento delle cure, basandosi sulla condivisione dei dati clinici. Come? Innanzitutto con il fascicolo sanitario elettronico e la possibilità per il paziente di accedere ai servizi direttamente in modalità digitale e con la cartella clinica elettronica che mette a disposizione i dati del paziente a tutti gli operatori, che potranno erogare le migliori cure coordinandosi tra loro e prendendo decisioni supportate dai dati”.

    Le soluzioni

    I prodotti di InterSystems nascono proprio con l’intento di unificare i processi di cura trasversalmente ai setting assistenziali, riunendo le best practices a livello mondiale in una ‘scatola’ ready-to-use.

    Le soluzioni healthcare di InterSystems combinano infatti informazioni complete, workflow intuitivi e strumenti analitici incorporati in un sistema che comprende tutte le informazioni sanitarie dei pazienti in modo chiaro, completo e di facile utilizzo, basandosi sul modello IRIS, acronimo che significa interoperabilità (interoperabile), affidabilità (reliable), intuitività (intuitive) e scalabilità (scalable).

    In Italia, oltre che con il Sistema Informativo TrakCare, utilizzato da primarie strutture sanitarie per la gestione integrata del paziente, InterSystems è presente sul mercato delle soluzioni IT cliniche con HealthShare.

    TrakCare è un sistema informativo ospedaliero unificato che utilizza un unico database ad alte prestazioni per gestire l’intero percorso del paziente, da un punto di vista clinico ed amministrativo. TrakCare è il sistema per le cartelle cliniche elettroniche che comprende una serie completa di moduli clinici, amministrativi e di reparto che condividono un unico modello di dati e un’unica interfaccia utente a cui si accede con un solo login. HealthShare è invece una piattaforma informatica sanitaria che fornisce tecnologia avanzata per il coordinamento delle cure all’interno di una singola struttura, nell’ambito di una rete ospedaliera, di un sistema sanitario o di un’intera nazione.  Con questa soluzioni le istituzioni ospedaliere registrano un miglioramento della comunicazione e della correttezza delle cartelle cliniche, potenziando così la sicurezza, riducendo i doppioni nei servizi e utilizzando tutti i dati dell’organizzazione nell’analisi per individuare opportunità di potenziamento e ottimizzazione dei processi e risultati sanitari.

    “In Italia si lavora a livello regionale, con regioni più virtuose e altre che sono ancora al palo. Quello che emerge, con amarezza, è però ancora la mancanza di una cultura di tracciamento di tutti i dati clinici negli strumenti informatici” puntualizza Guidorzi.

    InterSystems è presente nel nostro Paese dal 1996 con sede a Milano e Cesena. Attraverso un gruppo di oltre 50 professionisti e una rete di partner qualificati opera in numerosi progetti per la realizzazione di Fascicoli Sanitari Elettronici regionali e soluzioni di ERP clinico (Enterprise Resource Planning). I clienti comprendono nomi importanti tra cui AO Città della Salute e della Scienza di Torino, il Policlinico San Martino a Genova e da ultimo il Policnico Gemelli di Roma, che grazie a TrakCare mira a diventare in due anni l’ospedale più informatizzato della Regione Lazio.

    healthcare InterSystems
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione dei servizi pubblici

    12 Gennaio 2026

    Payback dispositivi medici, l’allarme di Conflavoro PMI Sanità: “Rischio default e stop alle forniture al SSN”

    12 Gennaio 2026

    ChatGPT Salute, il commento dell’Osservatorio Sanità Digitale

    12 Gennaio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Più Letti

    Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione dei servizi pubblici

    12 Gennaio 2026

    Payback dispositivi medici, l’allarme di Conflavoro PMI Sanità: “Rischio default e stop alle forniture al SSN”

    12 Gennaio 2026

    ChatGPT Salute, il commento dell’Osservatorio Sanità Digitale

    12 Gennaio 2026

    NXP e GE HealthCare accelerano l’innovazione dell’IA nei contesti di cura intensiva

    9 Gennaio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione dei servizi pubblici

    12 Gennaio 2026

    Payback dispositivi medici, l’allarme di Conflavoro PMI Sanità: “Rischio default e stop alle forniture al SSN”

    12 Gennaio 2026

    ChatGPT Salute, il commento dell’Osservatorio Sanità Digitale

    12 Gennaio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.