• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 23 Giugno
    Trending
    • Recall: l’app che fa sentire al sicuro le persone
    • Kiranet spinge sulla digitalizzazione della gestione dei farmaci
    • HCP: l’engagement con i contenuti raddoppia l’adozione dei trattamenti
    • SKYgpt: l’assistente virtuale per la salute della colonna vertebrale
    • Comunità per anziani sempre più connesse con il Managed Wi-Fi
    • Sanità sotto attacco: crescono Cybercrime e Hacktivism
    • Cybersecurity e IA nei servizi sanitari: l’UE investe 145 milioni, ma sono sufficienti?
    • Costi trapianto capelli Turchia: differenze tra Istanbul e altre città
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Reviva vince la terza edizione degli I-Days
    Updated:8 Novembre 2024

    Reviva vince la terza edizione degli I-Days

    By Redazione BitMAT8 Novembre 20243 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Il progetto Reviva vincitore dell’Hackathon del Gruppo SYNLAB offre un’app basata sull’intelligenza artificiale che permette ai pazienti colpiti da ictus di proseguire la riabilitazione a domicilio

    reviva

    Nato dall’idea di sei giovani studenti, il progetto Reviva si è aggiudicato la vittoria della terza edizione degli I-Days, l’Hackathon organizzato dal Gruppo SYNLAB, specialista europeo dei servizi diagnostici ed esami di laboratorio, nell’ambito di un programma elaborato da EIT Health (European Institute of Innovation & Technology), in collaborazione con Cariplo Factory, Federated Innovation @MIND e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

    Gli EIT Health i-Days di SYNLAB si sono svolti con il supporto di aziende di riferimento dell’area tematica Life Science di Federated Innovation @MIND (tra cui Medtronic, Gruppo Sapio, Roche, Nippon Gases, e4life) e di partner importanti coinvolti per l’occasione in attività di mentorship dei ragazzi, come SDA Bocconi di Milano, Università degli studi di Milano Bicocca, Università di Napoli “Federico II”, mama health e Gruppo Sapio. L’Hackathon 2024 si è avvalso della collaborazione attiva di E-Club Ventures, una rete di oltre 300 studenti provenienti dalle principali Università italiane, per le attività di promozione e gestione dell’evento.

    Reviva: il progetto nato per risolvere il problema dell’abbandono dell’abbandono della riabilitazione post-ictus

    L’iniziativa ha coinvolto oltre 100 studenti universitari da tutta Italia, che sono stati poi selezionati per partecipare all’Hackathon e sfidarsi sul tema “Aging della popolazione e malattie croniche. AI, cybersecurity e data science per migliorare la qualità di vita dei pazienti”: i ragazzi, divisi in 8 gruppi di lavoro supportati da coach e professionisti del settore digitale, tech e sanitario, hanno presentato progettualità concrete e innovative, sviluppate su idee volte a trovare soluzioni per la salute attraverso la tecnologia.

    Il progetto Reviva è stato pensato per risolvere il problema dell’abbandono della riabilitazione post-ictus, un fenomeno preoccupante in Italia, dove il 75% dei pazienti necessitano di riabilitazione continuativa ma le risorse mediche e finanziarie sono insufficienti. Dopo l’ospedalizzazione, molti pazienti, infatti, non ricevono il supporto necessario, interrompendo il percorso riabilitativo. Per risolvere questo gap, Reviva offre una soluzione innovativa: un’app basata sull’intelligenza artificiale che permette ai pazienti di proseguire la riabilitazione a domicilio. Tramite la piattaforma, i medici impostano percorsi personalizzati, mentre i pazienti eseguono esercizi motori e/o linguistici, ricevendo correzioni in tempo reale per migliorare funzionalità motorie e comunicative.

    Reviva parteciperà alla finale internazionale degli EIT Health Innovation Days che si terrà a Budapest il 28-29 Novembre, un evento che radunerà i vincitori delle altre edizioni provenienti dagli altri Paesi europei. Per tutti i partecipanti ci sarà inoltre la possibilità di essere selezionati per tirocini, tesi aziendali o percorsi professionali in SYNLAB.

    Dichiarazioni

    “Gli i-Days sono ormai un appuntamento fondamentale per SYNLAB, che negli anni ci ha permesso di entrare in contatto con l’energia e il talento di centinaia di ragazzi. Giovani che, puntualmente a ogni edizione, smentiscono coloro che raccontano con toni di sfiducia le nuove generazioni. Crediamo che offrire loro i corretti strumenti e supporto debba diventare una missione per tutte le aziende della Salute, perché le sfide da raccogliere oggi sono tantissime e per noi, come per tutti i player del settore, è imperativo restare al passo”, ha commentato Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia– i giovani integrano spontaneamente la tecnologia nei processi e hanno un’attitudine naturale a lavorare in maniera integrata e collaborativa, senza barriere”.

    Gruppo SYNLAB hackathon I-Days ictus
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    HCP: l’engagement con i contenuti raddoppia l’adozione dei trattamenti

    20 Giugno 2025

    SKYgpt: l’assistente virtuale per la salute della colonna vertebrale

    19 Giugno 2025

    Comunità per anziani sempre più connesse con il Managed Wi-Fi

    19 Giugno 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più Letti

    Recall: l’app che fa sentire al sicuro le persone

    23 Giugno 2025

    Kiranet spinge sulla digitalizzazione della gestione dei farmaci

    20 Giugno 2025

    HCP: l’engagement con i contenuti raddoppia l’adozione dei trattamenti

    20 Giugno 2025

    SKYgpt: l’assistente virtuale per la salute della colonna vertebrale

    19 Giugno 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Recall: l’app che fa sentire al sicuro le persone

    23 Giugno 2025

    Kiranet spinge sulla digitalizzazione della gestione dei farmaci

    20 Giugno 2025

    HCP: l’engagement con i contenuti raddoppia l’adozione dei trattamenti

    20 Giugno 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.