• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 12 Luglio
    Trending
    • Esoscheletri medicali leggeri: arrivano in Italia WIM e WIM S per supportare la mobilità quotidiana
    • Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico
    • Intelligenza artificiale in sanità: opportunità, rischi e sfide per il futuro delle cure
    • Cybersecurity farmaceutica: con la NIS2 cresce la necessità di un presidio integrato IT e OT
    • Telemedicina e cardiopatie congenite: al Gaslini il primo impianto in Liguria per il monitoraggio della pressione polmonare
    • Intelligenza artificiale e sanità: Baioni, “L’AI è il terzo attore della relazione di cura”
    • I cybercriminali prendono sempre più di mira i dati sanitari
    • STADA Health Report 2026: l’AI piace agli europei
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»La tomografia computerizzata debutta all’Alma Mater

    La tomografia computerizzata debutta all’Alma Mater

    By Redazione BitMAT25 Giugno 20253 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    È stata installata presso il Centro di Anatomia dell’Università di Bologna la nuova TC Philips Incisive, la prima tomografia computerizzata in Italia. Si tratta di una strumentazione diagnostica che utilizza raggi X per ricavare immagini tridimensionali dettagliate di parti anatomiche del corpo umano

    tomografia-computerizzata

    Quando la scienza incontra la tecnologia, succedono cose straordinarie.
    L’Università di Bologna inaugura una nuova fase nella ricerca scientifica e nella formazione medica, presentando la nuova TC Philips Incisive, installata presso il Centro di Anatomia Clinica e Chirurgica Sperimentale e Molecolare del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie. Finanziata con fondi del PNRR – Missione 6 Salute, si tratta della prima tomografia computerizzata in Italia collocata in un istituto universitario con utilizzo esclusivo per ricerca e didattica in anatomia umana.

    Cosa consente di fare la tomografia computerizzata?

    La nuova tomografia computerizzata consente ricostruzioni tridimensionali ad altissima precisione dei corpi donati alla scienza accolti nel Centro Anatomico dell’Alma Mater, che è un centro di riferimento nazionale accreditato dal Ministero della Salute. Diventa così possibile l’applicazione di questa tecnologia in ambiti come la chirurgia personalizzata, la modellazione 3D per il training medico e la medicina di precisione, ponendo al centro il paziente e la sicurezza delle procedure.

    La presentazione della nuova strumentazione di tomografia computerizzata avviene a poche settimane dal lancio nazionale della campagna per la donazione del corpo alla scienza, tenutasi il 15 maggio nell’Aula Magna di Santa Lucia. Un collegamento simbolico e concreto tra etica del dono e avanzamento della ricerca scientifica, che pone al centro il valore inestimabile della generosità dei donatori del corpo alla scienza, oggi più che mai essenziale per lo sviluppo della medicina del futuro.

    Dichiarazioni

    “Grazie a questa tecnologia è possibile trasformare l’immagine anatomica in uno strumento immaginativo, capace di supportare simulazioni chirurgiche personalizzate e formazione di altissimo livello”, afferma Stefano Ratti, docente di Anatomia dell’Università di Bologna e promotore del progetto di tomografia computerizzata. “Dal corpo donato nascono così nuove possibilità di cura e conoscenza: un atto di generosità che genera innovazione“.

    “Siamo orgogliosi di contribuire alle attività di ricerca del Centro Anatomico con la nostra TC, che grazie all’intelligenza artificiale consente una visualizzazione chiara di strutture anatomiche complesse. Si tratta di un’applicazione al di fuori del contesto clinico tradizionale che dimostra come l’innovazione possa supportare la ricerca e la formazione al servizio della medicina di precisione e della salute delle persone”, dichiara Valeria Nardella, Product Manager TC, Philips Italia.

    Emanuela Marcelli, coordinatrice dell’EDIMES Lab (Laboratorio di Ingegneria Biomedica) e docente dell’Alma Mater spiega cosa è possibile fare con la tomografia computerizzata e afferma: “Per la prima volta possiamo coniugare l’osservazione diretta della struttura corporea con la modellazione virtuale avanzata. In questo modo è possibile avvicinarsi alla realtà del corpo umano con una precisione e una versatilità mai viste prima, a beneficio della ricerca e della didattica“.

    “Nel campo della chirurgia maxillo-facciale, l’imaging anatomico avanzato rivoluziona l’approccio alle ricostruzioni complesse“, aggiunge Giovanni Badiali, chirurgo e docente dell’Alma Mater. “Avere accesso a modelli tridimensionali realistici, ottenuti dai corpi donati, consente di pianificare gli interventi in modo più sicuro, mirato ed efficace“.

    Alma Mater Anatomia medicina di precisione nuove tecnologie TC Philips Incisive
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

    9 Luglio 2026

    Cybersecurity farmaceutica: con la NIS2 cresce la necessità di un presidio integrato IT e OT

    8 Luglio 2026

    Intelligenza artificiale e sanità: Baioni, “L’AI è il terzo attore della relazione di cura”

    7 Luglio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Esoscheletri medicali leggeri: arrivano in Italia WIM e WIM S per supportare la mobilità quotidiana

    9 Luglio 2026

    Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

    9 Luglio 2026

    Intelligenza artificiale in sanità: opportunità, rischi e sfide per il futuro delle cure

    9 Luglio 2026

    Cybersecurity farmaceutica: con la NIS2 cresce la necessità di un presidio integrato IT e OT

    8 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Esoscheletri medicali leggeri: arrivano in Italia WIM e WIM S per supportare la mobilità quotidiana

    9 Luglio 2026

    Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

    9 Luglio 2026

    Intelligenza artificiale in sanità: opportunità, rischi e sfide per il futuro delle cure

    9 Luglio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.