• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 18 Aprile
    Trending
    • Ictus: l’Italia punta su AI ed equità per cure più sostenibili
    • Ospedali sicuri e compliant con lo ZeroTrust
    • Monitoraggio continuo dei parametri vitali: al Policlinico Umberto I arriva Corsano
    • DatAIMed: al via un progetto per integrare l’AI nella pratica clinica e nella ricerca
    • ANTHEM: istologia 3D, AI per il diabete e nuove terapie
    • Chirurgia ortopedica: alla clinica Kormed di Vinci trionfa la realtà aumentata
    • Biotecnologie tra i pilastri della 15ª Commissione congiunta (JCM) Italia–USA
    • Psicoterapia e intelligenza artificiale: se ne parla a Roma
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Check Point Software Technologies: aggiornamenti sul mercato nero dei green pass falsi!

    Check Point Software Technologies: aggiornamenti sul mercato nero dei green pass falsi!

    By Redazione BitMAT28 Settembre 20213 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Il mercato nero dei green pass falsi continua a regalare sorprese

    green pass kaspersky dati

    La divisione di threat intelligence di Check Point Software Technologies, Check Point Research, ha scoperto una nuova tecnica che viene utilizzata dai venditori di certificati di vaccino falsi. Molti di loro affermano di avere accesso al database europeo dei vaccinati, ma in realtà si tratta di un sito web fasullo.

    Liad Mizrachi, Security Expert di Check Point Software Technologies ha così commentato:

    “Mentre continuiamo a monitorare il mercato nero in cui vengono venduti falsi certificati di vaccino COVID-19, il team di Check Point Research (CPR) ha scoperto una nuova tecnica utilizzata dai venditori. Molti ora affermano erroneamente di avere accesso al sito web del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, che memorizza i dati delle persone vaccinate in tutta Europa. Sostengono di poter registrare gli acquirenti sul database ufficiale, così se qualcuno effettua un controllo, apparirà come una persona completamente vaccinata. I venditori inviano poi una documentazione falsa da un sito web fasullo del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, che potrebbe convincere gli ignari agenti di frontiera o il personale del locale che una persona è davvero completamente vaccinata, il che chiaramente non è vero. Il nostro team CPR ha scoperto questo attraverso un URL incorporato in un codice QR, che mostra un link al falso database. Non solo le persone non vaccinate hanno un accesso facile ed economico a documenti falsi, ma questi documenti ora sembrano collegarsi a siti web dall’aspetto credibile, rendendo ancora più facile per i truffatori sfuggire alla rete. Finché non ci sarà una collaborazione internazionale tra i governi e un database globale comune e unificato per verificare i certificati legittimi, questo continuerà a causare problemi e a minare gli sforzi per controllare la pandemia”.

    Il raggio d’azione si espande a 29 paesi

    Il mercato nero dei certificati falsi si è diffuso coinvolgendo 29 paesi, nove dei quali sono new entry: Austria, Brasile, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Singapore, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. La lista completa dei paesi può essere consultata nell’appendice qui sotto.

    Il numero dei venditori aumenta di 10 volte e crescono anche i prezzi

    Il 10 agosto, CPR ha scoperto circa 1.000 venditori su Telegram. Ora, ha individuato 10.000 venditori che affermano di offrire certificati falsi di vaccinazione, segnalando un aumento di 10 volte superiore. A livello globale, invece i prezzi variano normalmente da 85 a 200 dollari americani per ogni certificato. In seguito all’annuncio di Biden sull’obbligo vaccinale, il prezzo negli Stati Uniti è raddoppiato, da 100 a 200 dollari.

    Il numero di abbonati ai gruppi Telegram è di 12 volte superiore

    I venditori di certificati falsi di vaccinazione si organizzano in gruppi Telegram. Prima dell’annuncio di Biden, CPR ha osservato gruppi con circa 25.000 iscritti. L’annuncio del presidente USA ha provocato un boom immediato nel numero di iscritti e seguaci, con alcuni gruppi che hanno raggiunto un picco di 300.000 persone.

    Check Point Software Technologies green pass falsi

    Check Point Software Technologies
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Ospedali sicuri e compliant con lo ZeroTrust

    16 Aprile 2026

    DatAIMed: al via un progetto per integrare l’AI nella pratica clinica e nella ricerca

    14 Aprile 2026

    ANTHEM: istologia 3D, AI per il diabete e nuove terapie

    14 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Ictus: l’Italia punta su AI ed equità per cure più sostenibili

    17 Aprile 2026

    Ospedali sicuri e compliant con lo ZeroTrust

    16 Aprile 2026

    Monitoraggio continuo dei parametri vitali: al Policlinico Umberto I arriva Corsano

    15 Aprile 2026

    DatAIMed: al via un progetto per integrare l’AI nella pratica clinica e nella ricerca

    14 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Ictus: l’Italia punta su AI ed equità per cure più sostenibili

    17 Aprile 2026

    Ospedali sicuri e compliant con lo ZeroTrust

    16 Aprile 2026

    Monitoraggio continuo dei parametri vitali: al Policlinico Umberto I arriva Corsano

    15 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.