• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    martedì, 28 Aprile
    Trending
    • La sanità digitale cresce in Italia nel 2026: dermatologi, ginecologi e urologi tra gli specialisti più richiesti
    • Chirurgia Robotica, SIU: “Raccomandazioni inaccettabili, chiediamo ad Agenas il ritiro immediato”
    • Formazione medica: il gap tra teoria e pratica si colma con l’AI
    • Medylink, migliaia gli iscritti al primo social network per medici italiano
    • L’ospedale Gaslini punta sull’Intelligenza Artificiale per l’efficienza gestionale: accordo con Fusion AI Labs per l’ottimizzazione dei processi organizzativi
    • AI in sanità: da sperimentazione ad adozione
    • Erboristeria Magentina porta l’AI in Farmacia
    • Cup24.it e la sanità digitale 24/7: nuove abitudini di prenotazione
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»AI e ricerca scientifica: esperti riuniti a Tor Vergata per la formazione del futuro

    AI e ricerca scientifica: esperti riuniti a Tor Vergata per la formazione del futuro

    By Redazione BitMAT9 Marzo 20262 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Aidr chiede più investimenti per la trasformazione digitale della sanità 

    AI-AIDR

    Medicina, ricerca scientifica e innovazione tecnologica devono tornare al centro delle politiche pubbliche per garantire un sistema sanitario più efficiente, sostenibile e capace di rispondere alle sfide dell’era digitale. È questo il messaggio emerso dal seminario promosso da Heal Italia Foundation con il patrocinio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e in collaborazione con l’Associazione Euopean Society of Degenerative Disease e la Fondazione AIDR – Osservatorio Sanità Digitale, che ha riunito docenti universitari, ricercatori e studenti per discutere il ruolo della medicina nell’epoca dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie.

    L’iniziativa, organizzata presso il l’Università di Roma Tor Vergata e seguita anche in modalità webinar da studenti e ricercatori, ha affrontato una domanda cruciale per le nuove generazioni: vale ancora la pena studiare medicina e scienze nel mondo dell’AI? Dal confronto tra gli esperti è emersa una risposta chiara: la medicina del futuro dipenderà sempre più dalla capacità di integrare ricerca scientifica, innovazione digitale e medicina personalizzata, rendendo possibile trasformare rapidamente le scoperte scientifiche in nuove cure e terapie per i pazienti.

    In questo contesto, è emersa la necessità di rafforzare il dialogo tra università, istituzioni e mondo dell’innovazione, affinché la trasformazione digitale della sanità diventi una priorità strategica per il Paese.

    Il professor Giuseppe Sica, ordinario di chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha sottolineato: “La medicina di oggi non può più essere separata dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica. La ricerca traslazionale e la medicina personalizzata rappresentano la vera frontiera della scienza: significa trasformare le conoscenze scientifiche in cure sempre più precise e meno invasive per i pazienti. Per questo è fondamentale continuare a investire nella formazione dei giovani e nel collegamento tra università, ricerca e sistema sanitario”.

    Secondo i promotori dell’iniziativa, l’Italia dispone di competenze scientifiche e mediche di altissimo livello, ma serve una visione strategica che metta al centro ricerca, sanità digitale e formazione delle nuove generazioni.

    Per la Fondazione AIDR – osservatorio sanità digitale, infatti, il futuro della sanità non potrà prescindere dall’integrazione tra medicina, intelligenza artificiale, robotica chirurgica e gestione intelligente dei dati sanitari, strumenti che possono migliorare la prevenzione, l’accuratezza delle diagnosi e la qualità delle cure.

    Fondazione AIDR
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    La sanità digitale cresce in Italia nel 2026: dermatologi, ginecologi e urologi tra gli specialisti più richiesti

    27 Aprile 2026

    Chirurgia Robotica, SIU: “Raccomandazioni inaccettabili, chiediamo ad Agenas il ritiro immediato”

    27 Aprile 2026

    Formazione medica: il gap tra teoria e pratica si colma con l’AI

    27 Aprile 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    La sanità digitale cresce in Italia nel 2026: dermatologi, ginecologi e urologi tra gli specialisti più richiesti

    27 Aprile 2026

    Chirurgia Robotica, SIU: “Raccomandazioni inaccettabili, chiediamo ad Agenas il ritiro immediato”

    27 Aprile 2026

    Formazione medica: il gap tra teoria e pratica si colma con l’AI

    27 Aprile 2026

    Medylink, migliaia gli iscritti al primo social network per medici italiano

    24 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    La sanità digitale cresce in Italia nel 2026: dermatologi, ginecologi e urologi tra gli specialisti più richiesti

    27 Aprile 2026

    Chirurgia Robotica, SIU: “Raccomandazioni inaccettabili, chiediamo ad Agenas il ritiro immediato”

    27 Aprile 2026

    Formazione medica: il gap tra teoria e pratica si colma con l’AI

    27 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.