• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 8 Giugno
    Trending
    • Mezzi di contrasto: accordo tra FAMAR e GE HealthCare per la produzione in Europa
    • StartUp Breeze 2026: prorogata all’11 giugno la scadenza per le candidature
    • Telechirurgia: primo intervento intercontinentale Roma-Pechino su trombo tumorale
    • Prenotazioni in farmacia: 8 su 10 non passano dal banco
    • Disabilità: Sostegninrete collega utenti e assistenti personali
    • Terapie digitali, svolta nella salute mentale. Il commento del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
    • Philips e Disney: le storie più amate e la tecnologia innovativa per i piccoli pazienti
    • Pagamenti digitali in sanità: 5 vantaggi per snellire la burocrazia
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»21 Invest acquisisce la maggioranza di Else Solutions

    21 Invest acquisisce la maggioranza di Else Solutions

    By Redazione BitMAT30 Settembre 20254 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    21 Invest entra nel settore dei macchinari all’avanguardia per il settore medicale: Else Solutions è la seconda acquisizione di 21 Invest Healthcare

    Alessandro Benetton, Fondatore e Presidente di 21 Invest
    Alessandro Benetton, Fondatore e Presidente di 21 Invest

    21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato da Alessandro Benetton, con sedi in Italia, Francia, Spagna e Polonia, annuncia la seconda operazione del fondo ad impatto 21 Invest Healthcare, veicolo lanciato a novembre 2024 e interamente dedicato al settore della salute e del benessere, con l’acquisizione della maggioranza di Else Solutions, azienda italiana operante nella distribuzione e produzione di prodotti per il settore medicale.

    Alessandro Benetton, Fondatore e Presidente di 21 Invest, commenta: “L’investimento in Else Solutions conferma il nostro impegno verso gli investimenti sostenibili e ad alto impatto. In questi anni, abbiamo accompagnato con successo diverse società nel loro percorso di crescita (come ProductLife Group e SIFI), generando valore e un impatto sociale positivo. E continuiamo lungo questo percorso, in quanto la società opera in un settore ad elevata specializzazione che contribuisce a rendere i trattamenti più efficaci e a migliorare la qualità della vita dei pazienti”.

    Nel 2024, Else Solutions ha registrato un fatturato di circa 20 milioni di euro (+ 47% vs 2023) ed un EBITDA di c.a. 4 milioni di euro (+60% vs 2023) e conta circa 50 dipendenti. La società, storicamente focalizzata sulla distribuzione di grandi strumentazioni, ha intrapreso un percorso di diversificazione delle proprie linee di business, iniziando nel 2022 a sviluppare e produrre soluzioni proprie, che in soli due anni hanno contribuito a generare circa il 20% del fatturato.

    Con il supporto di 21 Invest, Else Solutions proseguirà un percorso di crescita guidato dall’attuale management team, che reinvestirà al fianco del fondo mantenendo le proprie responsabilità operative. L’attuale management team verrà ulteriormente rafforzato con l’ingresso di Emiliano Spagnolo, manager di grande esperienza nel settore della medicina nucleare, che assumerà la carica di CEO. La creazione di valore avverrà tramite il consolidamento della leadership nella distribuzione e la crescita nel settore dei sistemi di manipolazione, dove la società si distingue per un portafoglio prodotti altamente competitivo e all’avanguardia, supportata dal rafforzamento della capacità produttiva.

    Contestualmente la società continuerà il suo processo di espansione internazionale in mercati ad alto potenziale.

    L’operazione si inserisce pienamente nella strategia di impact investing del fondo specializzato 21 Invest Healthcare, che prevede obiettivi di investimento sostenibile e di impatto cuciti in modo sartoriale sulle società in cui investe.

    Alessandro Damiano, Partner di 21 Invest Healthcare, commenta: “Siamo entusiasti di aver realizzato il secondo investimento, a soli 10 mesi dall’avvio del Fondo 21 Invest Healthcare. Siamo molto soddisfatti che i soci abbiano riconosciuto in 21 Invest il partner ideale per il successivo percorso di crescita della società e che Emiliano Spagnolo, manager con esperienza consolidata, si unisca a noi in questo percorso”.

    Massimo Agosti e Benvenuto Beretta soci e manager di Else Solutions che da oltre un decennio affiancano il fondatore Ferdinando Guallini, aggiungono: “Siamo molto soddisfatti del percorso di crescita di questi anni e abbiamo visto in 21 Invest il partner ideale per supportare ed incrementare il rapido percorso di crescita dell’azienda, potenziare e sviluppare la produzione di soluzioni all’avanguardia nel settore Healthcare, e consolidare la posizione del marchio ELSE Solutions sia a livello nazionale che internazionale”.

    BNP Paribas BNL Equity Investments e il Fondo Italiano di Investimento, attraverso FIPEC Fondo Italiano Private Equity Co-Investimenti, hanno partecipato all’operazione in qualità di coinvestitori. 21 Invest è stata assistita da McDermott Will & Schulte per gli aspetti legali e societari, da EY per la due diligence finanziaria, Giovannelli & Associati per due diligence fiscale e la strutturazione fiscale dell’operazione, Roland Berger per la business due diligence, ERM per gli aspetti ESG, Triadi- Polimi per la due diligence e la definizione della strategia di impatto.

    BNP Paribas BNL Equity Investments e Fondo Italiano di Investimento sono stati assistiti per gli aspetti legali rispettivamente da Chiomenti e dallo studio legale LMS.

    Else Solutions ed i soci sono stati assistiti da GC Advisory in qualità di financial advisor e da Clifford Chance per gli aspetti legali e contrattuali.

    Banco BPM con il team di finanza strutturata e financial sponsor, assistita dallo studio Ashurst, ha finanziato l’operazione di acquisizione, oltre a mettere a disposizione della società linee di credito operative.

    21 Invest acquisizione Else Solutions
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Mezzi di contrasto: accordo tra FAMAR e GE HealthCare per la produzione in Europa

    4 Giugno 2026

    StartUp Breeze 2026: prorogata all’11 giugno la scadenza per le candidature

    3 Giugno 2026

    Prenotazioni in farmacia: 8 su 10 non passano dal banco

    3 Giugno 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Più Letti

    Mezzi di contrasto: accordo tra FAMAR e GE HealthCare per la produzione in Europa

    4 Giugno 2026

    StartUp Breeze 2026: prorogata all’11 giugno la scadenza per le candidature

    3 Giugno 2026

    Telechirurgia: primo intervento intercontinentale Roma-Pechino su trombo tumorale

    3 Giugno 2026

    Prenotazioni in farmacia: 8 su 10 non passano dal banco

    3 Giugno 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Mezzi di contrasto: accordo tra FAMAR e GE HealthCare per la produzione in Europa

    4 Giugno 2026

    StartUp Breeze 2026: prorogata all’11 giugno la scadenza per le candidature

    3 Giugno 2026

    Telechirurgia: primo intervento intercontinentale Roma-Pechino su trombo tumorale

    3 Giugno 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.