• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 18 Settembre
    Trending
    • Cloudera supporta la Piattaforma Nazionale Telemedicina (PNT): una rivoluzione dell’assistenza sanitaria per 300.000 pazienti
    • Welfair 2025 mette in rete competenze e soluzioni per ripensare il SSN
    • All’Ospedale Di Venere di Bari diagnosi genetiche più veloci con AWS
    • Intelligenza artificiale e sanità: dall’innovazione alla pratica
    • Maugeri semplifica la sanità al servizio dei pazienti con l’AI di SurgiQ
    • Sicurezza nella sanità: la prossima crisi globale sarà digitale
    • Napoli, città dell’innovazione biomedica: organ-on-chip e biostampa 3D all’IIT
    • Napoli: capitale della medicina del futuro
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»No Limits»Epilessia e malattie rare si combattono a suon di sfide

    Epilessia e malattie rare si combattono a suon di sfide

    By Redazione BitMAT27 Settembre 20232 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Nell’ambito del Forum Sistema Salute, ad ottobre alla Stazione Leopolda, Koncept lancia due competizioni a squadre: “Epy Hack”, per dare scacco all’epilessia, e “Rare Disease Hackathon”, contest per avvicinare i giovani al tema delle malattie rare

    tourette-syndrome-epilessia
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    Una competizione a squadre per battere l’epilessia e le malattie rare. E’ quella che si svolgerà a Firenze nell’ambito Forum Sistema Salute, manifestazione medico scientifica di rilievo nazionale, che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze il 19 e 20 ottobre.

    Per sensibilizzare giovani e studenti universitari e invitarli a sviluppare soluzioni tecnologiche e innovative per affrontare le sfide che presenta questa patologia, Koncept, in collaborazione con la Lega Italiana Contro l’Epilessia, lancia la prima edizione di “Epy Hack”, una competizione a squadre in cui le parole chiave sono informazione e integrazione: le sfide riguardano, infatti, il superamento dello stigma della malattia e la diffusione di informazioni su come intervenire in caso di crisi epilettica.
    Il contest si articolerà in due momenti: una sessione di lavoro online, martedì 10 ottobre, dalle 9 alle 18, in cui le squadre saranno affiancate da esperti, pazienti e facilitatori per definire al meglio la propria idea; una sessione di lavoro al Forum Sistema Salute, venerdì 20 ottobre, per i soli finalisti. A seguire, nel pomeriggio, ogni team finalista presenterà la propria idea, maggiormente affinata, di fronte alla giuria. Al termine la cerimonia di premiazione: in palio 2500 euro.

    In programma anche l’Hackathon sulle malattie rare al Forum Sistema Salute, giunto alla sua ottava edizione: “Rare Disease Hackathon”. Un contest che vuole avvicinare giovani, e non solo, al tema delle malattie rare con una modalità coinvolgente e stimolante, in cui emergono spirito di squadra e voglia di rendersi utili. Quest’anno il Rare Hack sarà dedicato alle malattie da accumulo lisosomiale e si svolgerà in modalità ibrida: una sessione di lavoro online giovedì 5 ottobre, in apposite stanze virtuali, in cui le squadre saranno chiamate a strutturare l’idea progettuale a partire dalla sfida scelta e a presentarla con un video emozionale capace di comunicare con leggerezza il tema delle malattie rare e lanciare un messaggio di speranza; una sessione di lavoro in presenza per i soli finalisti e premiazione giovedì 19 ottobre: i team che avranno passato la prima selezione definiranno il business model e prepareranno un lancio per convincere in pochissimi minuti i giurati sulla bontà della propria idea. Parteciperanno studenti universitari, neolaureati, ricercatori, creative designer, startupper. In palio un premio di 5.000 euro. 

    Forum Sistema Salute
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    ZenVet: boom di cure veterinarie a domicilio (+65%)

    6 Agosto 2025

    Autismo: più supporto con l’AI

    23 Luglio 2025

    Parkinson e AI: studio IUSS di Pavia e IRCCS Maugeri Bari

    22 Luglio 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più Letti

    Cloudera supporta la Piattaforma Nazionale Telemedicina (PNT): una rivoluzione dell’assistenza sanitaria per 300.000 pazienti

    17 Settembre 2025

    Welfair 2025 mette in rete competenze e soluzioni per ripensare il SSN

    17 Settembre 2025

    All’Ospedale Di Venere di Bari diagnosi genetiche più veloci con AWS

    17 Settembre 2025

    Intelligenza artificiale e sanità: dall’innovazione alla pratica

    15 Settembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Cloudera supporta la Piattaforma Nazionale Telemedicina (PNT): una rivoluzione dell’assistenza sanitaria per 300.000 pazienti

    17 Settembre 2025

    Welfair 2025 mette in rete competenze e soluzioni per ripensare il SSN

    17 Settembre 2025

    All’Ospedale Di Venere di Bari diagnosi genetiche più veloci con AWS

    17 Settembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.