• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 15 Novembre
    Trending
    • Screening e innovazione digitale: il modello virtuoso della Puglia
    • Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta
    • I sensori per il corpo diventano contactless
    • Intelligenza Artificiale e medicina: cosa dice la legge?
    • Salute 5.0: il futuro digitale della sanità tra ricerca, AI e sostenibilità
    • Alzheimer: verso una nuova governance
    • FRITZ! al servizio dell’emergenza con Croce Rossa Italiana
    • Medici di medicina generale in affanno: la digitalizzazione è la risposta
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Sclerosi Multipla: arriva l’app CLEO

    Sclerosi Multipla: arriva l’app CLEO

    By Laura Del Rosario13 Marzo 20192 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Semplice ed intuitiva, è studiata per fornire un supporto ai malati e ai loro caregivers nelle attività quotidiane

    sclerosi multipla

    Nel mondo sono circa 2,5 – 3 milioni le persone affette da sclerosi multipla, di cui 600.000 in Europa e oltre 118.000 in Italia. Si tratta di una malattia, scatenata da una combinazione di fattori ambientali e genetici, che può esordire in ogni età della vita, ma che è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano essere colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Si tratta, per frequenza, della seconda malattia neurologica nel giovano adulto e della prima di tipo infiammatorio.

    Per fornire un aiuto concreto ai malati, ma anche ai loro familiari e per facilitare il processo di cura e assistenza è nata ora CLEO, un’applicazione presentata da Giovanna Borriello, Neurologa dell’Ospedale Sant’Andrea, Università “La Sapienza” di Roma, durante Wired Health 2019 – Innovazione per la Vita, la giornata che Wired ha dedicato alla discussione dei temi legati a sanità e tecnologia nel corso della Digital Week milanese.

    CLEO è un’applicazione progettata e sviluppata da Biogen che si pone l’obiettivo di supportare le persone con sclerosi multipla e i loro caregivers nella vita quotidiana.
    Creata da un team multidisciplinare con il supporto dei pazienti, l’app è utilizzata in svariati Paesi ed in Italia conta circa 20.000 users.

    L’app mette innanzitutto a disposizione una Nurse Chat che consente al paziente di chattare con infermieri preparati per chiedere consigli sulla patologia, supporto, informazioni sull’utilizzo dell’applicazione e permette anche di avere anche supporto di tipo legale.

    Il diario integrato in CLEO aiuta invece i pazienti a gestire le visite mediche ed invia notifiche per favorire la completa aderenza alla terapia prescritta.
    E’ inoltre possibile effettuare la valutazione di parametri fisici per le aree giudicate di maggiore interesse per il paziente, con la possibilità di condividere i risultati con lo specialista per monitorare l’andamento dello stesso.

    Vi è poi una sezione “esplora” per accedere a contenuti personalizzati riguardo alla malattia, materiale scientifico tradotto in italiano e consigli su come migliorare lo stile di vita. Infine, c’è la possibilità di impostare programmi di attività fisica mirati.

    app CLEO sclerosi multipla
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta

    13 Novembre 2025

    I sensori per il corpo diventano contactless

    13 Novembre 2025

    Intelligenza Artificiale e medicina: cosa dice la legge?

    13 Novembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Più Letti

    Screening e innovazione digitale: il modello virtuoso della Puglia

    14 Novembre 2025

    Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta

    13 Novembre 2025

    I sensori per il corpo diventano contactless

    13 Novembre 2025

    Intelligenza Artificiale e medicina: cosa dice la legge?

    13 Novembre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Screening e innovazione digitale: il modello virtuoso della Puglia

    14 Novembre 2025

    Soluzioni interfoniche Commend per gli ospedali: quando ogni secondo conta

    13 Novembre 2025

    I sensori per il corpo diventano contactless

    13 Novembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.