• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 23 Marzo
    Trending
    • Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto
    • UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale
    • Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie
    • Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora
    • Hexagon rende la progettazione 3D di forme organiche accessibile a qualsiasi produttore
    • “Un sorriso sano è una scelta”: la prevenzione orale al centro del benessere
    • Fidia Farmaceutici trasforma la sicurezza OT
    • Ascom Rapid Response riduce del 53% gli IHCA in un ospedale asiatico
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»In Evidenza»Accelerare la digitalizzazione della sanità per modernizzare l’Italia

    Accelerare la digitalizzazione della sanità per modernizzare l’Italia

    By Redazione BitMAT11 Novembre 20214 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    A Roma l’evento Accelerare la sanità Digitale promosso da Dedalus, in partnership con The G20 Health & development partnership, ha fatto il punto sulle esperienze nazionali e internazionali, sull’importanza dell’interoperabilità del dato clinico

    sanità digitale

    “La qualità e la sicurezza di una digitalizzazione capillare dei sistemi sanitari è un elemento di coesione sociale perché permette un accesso più equo e democratico a un’assistenza di livello migliore. Non possiamo perdere questa occasione per rinnovare la sanità e – di conseguenza – il nostro Paese. La pandemia ci ha insegnato che i sistemi sanitari devono parlarsi. Che non ha senso costruire muri tra chi possiede un dato e chi ne possiede un altro. Che, al contrario, il bene comune si persegue facendo dialogare sistemi diversi per uno scopo comune.” È questo il monito lanciato dall’amministratore delegato del Gruppo Dedalus, primo operatore nei sistemi informativi clinico-sanitari in Europa, Andrea Fiumicelli che ha aperto “Accelerare la sanità Digitale”, l’evento promosso in partnership con The G20 Health & development partnership.

    Sulla spinta della pandemia, il settore sanitario ha incrementato gli investimenti in digitale e, più in generale, allargato il processo di digital transformation. L’incertezza pandemica, infatti, ha influenzato fortemente le priorità strategiche del comparto. Secondo una ricerca presentata nel corso dell’evento[1], nel 2021 il 63% delle aziende prevede di aumentare gli investimenti in tecnologia (in crescita di 13 punti rispetto all’anno scorso) e il 46% quelli in iniziative digitali. Nel dettaglio, le nuove tecnologie verranno utilizzate soprattutto per migliorare l’assistenza virtuale (38%) e i sistemi di intelligenza artificiale (31%), oltre che per arricchire i dati sanitari (30%).

    La trasformazione digitale porterà le aziende sanitarie verso un modello organizzativo “componibile” caratterizzato, tra l’altro, da adattabilità, integrazione tra dati e applicazioni e tra i segmenti dell’industria. Le aziende del settore saranno inoltre più reattive, vedranno una maggiore collaborazione tra i vari ruoli e saranno guidate dalle nuove tecnologie e dall’esperienza dei pazienti.

    L’incontro “Accelerare la sanità Digitale” ha fatto il punto sulle esperienze nazionali e internazionali, sull’importanza dell’interoperabilità del dato clinico. Nel corso della sessione dedicata alla digitalizzazione dell’ecosistema socio-sanitario hanno preso parte Ioana-Maria Gligor, Capo unità Digital health, European Reference Network, DG SANTE Commissione europea, Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Giulio Siccardi, Dirigente della U.O.C. Sistemi informativi, patrimonio, gestione della logistica e provveditorato, portale della trasparenza e Francesca Viviani, Digital Health Expert di Gartner.

    Sono state poi raccolte due testimonianze internazionali portate dal Prof. Michael Beyer, CEO e direttore sanitario dell’Ospedale universitario Augusta e dal Prof. Chris Johnson, CCIO Papworth Trust.

    Walter Ricciardi, nella veste di Presidente della World Federation of Public Health Associations, Mario Plebani, Presidente Della Federazione Europea Di Medicina Di Laboratorio, Nicoletta Luppi, Farmindustria, Francesca De Maio, Responsabile progetti e azioni in materia della sostenibilità ambientale e salute all’Ispra e l’On. Angela Ianaro della Commissione affari sociali e intergruppo parlamentare innovazione della Camera dei Deputati si sono confrontati sul tema “One Health, approccio multidisciplinare fondamentale per affrontare le minacce alla salute nell’interfaccia animale, umana e ambientale”. Il panel ha riunito così diverse prospettive dal punto di vista dell’industria, delle associazioni, del mondo accademico e istituzionale.

    “C’è una grande necessità di integrare le varie informazioni diagnostiche che vengono sia dalla medicina di laboratorio sia dalla diagnostica per immagini con le informazioni cliniche, in modo che sia possibile avviare una medicina personalizzata, una terapia mirata sulla persona e, a livello globale, un migliore stato di salute con un sistema sanitario sostenibile”. Così è intervenuto Mario Plebani, Presidente Della Federazione Europea Di Medicina Di Laboratorio.

    “Istituzioni, pubbliche e private, e cittadini sono soggetti vulnerabili dal punto di vista informatico. Ma questo non deve fermarci. C’è un enorme lavoro – che definirei culturale – da portare avanti. Insieme, pubblico e privato perché l’obiettivo è comune: la salute dei pazienti. Non è accettabile che in Italia, solo il 38% della popolazione abbia sentito parlare di Fascicolo Sanitario Elettronico, e solo il 12% sia consapevole di averlo utilizzato. La digitalizzazione dell’ecosistema socio-sanitario è la chiave per diventare più forti, come operatori del settore e come cittadini. L’unica via per perseguire una sostenibilità che sia, a un tempo, sociale, economica, ambientale”, ha aggiunto Fiumicelli.

    Le conclusioni della giornata sono state affidate al Fondatore e Presidente di Dedalus Giorgio Moretti, e ad Alan Donnelly, Patron G20HDP.

    Dedalus
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora

    20 Marzo 2026

    “Un sorriso sano è una scelta”: la prevenzione orale al centro del benessere

    19 Marzo 2026

    Fondazione Golinelli presenta l’innovativa esperienza immersiva in VR sul Parkinson

    18 Marzo 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto

    20 Marzo 2026

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026

    Bianalisi analizza 3.000 campioni di sangue all’ora

    20 Marzo 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto

    20 Marzo 2026

    UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale

    20 Marzo 2026

    Genetec: controllo accessi e sicurezza, anche per le strutture sanitarie

    20 Marzo 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.