• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 2 Agosto
    Trending
    • Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa
    • Boldyn Networks connette gli ospedali di Roma e Milano
    • Fusion AI Labs per il Gaslini: “La cura inizia da una scelta”
    • IA: si recupera fino al 40% del tempo da dedicare ai pazienti
    • Dassault Systèmes e PariSanté Campus: partnership per un ecosistema sanitario sovrano in Europa
    • Cube Labs lancia Serescentia: nuova piattaforma europea per salute, longevità e nutraceutica
    • Tumore testa-collo: intelligenza artificiale e nuove tecnologie al centro del corso europeo di Alba
    • Ospedale Policlinico San Martino: nuovo sistema di comunicazione per i pazienti della Terapia Intensiva
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Cura»Tamponi senza contatto con i robot FANUC

    Tamponi senza contatto con i robot FANUC

    By Redazione BitMAT3 Giugno 20204 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    L’innovativo prototipo di robot Fanuc presentato da BoKa Automatisierung consente di ridurre il rischio di infezione da Covid-19

    Fanuc_robot_covid-19Drive-In test with integrated robot

    BoKa Automatisierung è un integratore di sistemi di automazione con sede in Baviera, in Germania, che ha sviluppato un’innovativa soluzione per l’esecuzione di tamponi senza contatto, con l’obiettivo di combattere la diffusione di Covid-19 e tracciare le persone infette in modo rapido e sicuro.

    Il prototipo non richiede l’intervento di personale paramedico, proteggendo così gli operatori sanitari dal rischio di contagio, ed è basato su un sistema video che guida lo svolgimento dei test e un robot FANUC che raccoglie i campioni. Questa soluzione offrirebbe una serie di evidenti vantaggi: test diagnostici di massa sicuri e accessibili a tutta la popolazione, tracciamento della diffusione dell’infezione, protezione di medici e infermieri e possibilità di liberare il personale medico di cui c’è urgente bisogno per il lavoro negli ospedali, nelle case di cura e nelle agenzie di sanità pubblica (ATS).

    Fanuc_robot_covid-19Drive-In test with integrated robot

    Il test è completamente automatizzato e funziona secondo modalità sia “drive-in” che “walk by”. Le persone che sospettano un contagio da coronavirus potranno recarsi alla postazione di test in auto o a piedi. Uno schermo riporta le istruzioni e accompagna il paziente passo dopo passo lungo tutta la procedura. Come prima cosa, viene richiesto di disinfettare le mani e passare sotto un lettore ottico la propria carta d’identità per il riconoscimento; è anche possibile pre-registrarsi e ricevere un codice personalizzato prima di recarsi alla postazione. I dati personali vengono associati ad una provetta con un codice a barre. Il robot FANUC a questo punto scansiona il codice a barre e porge al paziente la provetta con il tampone. Il paziente esegue il tampone su se stesso in totale autonomia, seguendo le istruzioni riportate a video. Infine, il robot ritira la provetta, la registra e la conserva fino al ritiro per il trasporto in laboratorio.

    “Per garantire che ogni test sia utilizzabile, l’esecuzione del tampone può essere monitorata a distanza tramite telecamera da personale medico”, spiega Severin Bobon, contitolare di BoKa Automatisierung. Poiché il sistema video e il robot accompagnano il paziente lungo tutto il procedimento, un medico può controllare in simultanea diverse postazioni di test.
    Grazie a questa soluzione è possibile ridurre il carico di lavoro dei medici e delle strutture deputate ad effettuare test di massa, e prevedere di eseguire test rapidi. “A seconda della lunghezza del video che illustra i diversi passaggi della procedura, ciascun test impiega tra i 4 e i 6 minuti per essere completato”, continua Bobon. “La postazione è stata progettata per accogliere due pazienti contemporaneamente e per operare in modo continuativo per 24 ore, pertanto può raccogliere fino a 500 campioni al giorno, in modo completamente sicuro e senza alcun contatto”.

    “I robot FANUC vengono impiegati con successo in diverse applicazioni industriali potenzialmente pericolose per gli operatori e in task di routine che prevedono la ripetizione di processi”, sottolinea Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia. “Siamo orgogliosi di poter contribuire a rendere più sicuri ed efficienti i test per il Covid-19, agevolando il lavoro quotidiano del personale medico ed aiutando le persone a curarsi in modo rapido”.

    Fanuc_robot_covid-19Drive-In test with integrated robot

    La cella robotizzata impiega un robot FANUC LR Mate 200iD/7L, un sei assi con sbraccio di 911 mm. Per ridurre l’ingombro il controllore è stato posizionato sotto il piano di lavoro. Il robot è montato a soffitto per mantenere la superficie di lavoro libera per i vassoi delle provette; in questo modo, il robot può operare su entrambi i lati della postazione. Per non privare il sistema sanitario di tamponi durante la costruzione della cella, la simulazione è stata effettuata con provette comparabili. I vassoi per la conservazione delle provette possono poi essere facilmente adattati alle esigenze dei singoli laboratori.

    Se il prototipo progettato da BoKa Automatisierung dovesse essere accolto positivamente dal sistema sanitario, questa modalità di diagnostica senza contatto potrebbe presto entrare in funzione ed essere utilizzato nella pratica per eseguire i test sulla popolazione. Per diverse settimane, il personale medico ha dovuto fronteggiare l’emergenza occupandosi di effettuare un numero consistente di tamponi. In molte occasioni si sono riscontrati colli di bottiglia nell’esecuzione dei test. Nel frattempo, cresce la preoccupazione per una eventuale seconda ondata di infezioni. Questo prototipo si dimostrerebbe di vitale importanza per contrastare in modo attivo la diffusione dell’epidemia.

    BoKa Automatisierung coronavirus COVID-19 FANUC robot tampone
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Pelle mista: riconoscerla senza semplificare troppo

    13 Luglio 2026

    Telemedicina e cardiopatie congenite: al Gaslini il primo impianto in Liguria per il monitoraggio della pressione polmonare

    7 Luglio 2026

    Malattie rare: genetica e intelligenza artificiale al servizio della medicina personalizzata

    30 Giugno 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa

    30 Luglio 2026

    Boldyn Networks connette gli ospedali di Roma e Milano

    30 Luglio 2026

    Fusion AI Labs per il Gaslini: “La cura inizia da una scelta”

    29 Luglio 2026

    IA: si recupera fino al 40% del tempo da dedicare ai pazienti

    29 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Ospedale Sacco: nuova ecografia con AI per riabilitazione e medicina rigenerativa

    30 Luglio 2026

    Boldyn Networks connette gli ospedali di Roma e Milano

    30 Luglio 2026

    Fusion AI Labs per il Gaslini: “La cura inizia da una scelta”

    29 Luglio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.