In occasione dell’avvio dei XXV Giochi olimpici invernali, Federfarma Lombardia lancia la versione in lingua inglese dell’App “Farmacia Aperta”, da oggi disponibile per offrire un supporto concreto ai numerosi visitatori stranieri attesi nella regione durante il grande evento sportivo.
Sviluppata dal sindacato dei titolari di farmacia lombardi, l’App “Farmacia Aperta” è uno strumento gratuito e di semplice utilizzo, disponibile su dispositivi mobili e sul Web all’indirizzo www.farmacia-aperta.eu, oltre che su App Store e Google Play.
L’applicazione “Farmacia Aperta” consente di individuare rapidamente la farmacia aperta più vicina, fornendo informazioni aggiornate su orari, turni, percorso più rapido per raggiungerla e servizi offerti, che spaziano dalle vaccinazioni alle prestazioni di telemedicina (ECG, holter cardiaco, holter pressorio) fino al test per lo streptococco, a conferma del ruolo delle “croci verdi” come primo presidio sanitario di prossimità.
La versione inglese della App si attiva automaticamente su tutti i dispositivi impostati con una lingua diversa dall’italiano, garantendo un utilizzo immediato e intuitivo anche agli utenti internazionali. Federfarma Lombardia ribadisce così l’impegno della propria rete di farmacie a favore di una sanità territoriale sempre più inclusiva, accessibile e orientata ai bisogni reali delle persone, anche in un contesto di forte afflusso internazionale.
“Le farmacie lombarde confermano la loro capacità di rispondere con tempestività e spirito di servizio alle esigenze della collettività, anche in occasione di grandi eventi internazionali come le Olimpiadi invernali”, dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Accogliere un pubblico nuovo e diverso dal consueto significa rendere i servizi sempre più accessibili e comprensibili, rafforzando il ruolo dei nostri presìdi come riferimento di pubblica utilità per cittadini e visitatori”.
Terminati i Giochi olimpici Milano Cortina 2026, la versione inglese della App “Farmacia Aperta” continuerà a essere disponibile per i turisti e per tutti i cittadini non di lingua italiana.
