• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 22 Maggio
    Trending
    • 5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso
    • Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti
    • Robot in corsia: ALTER-EGO affianca il personale nell’assistenza ai pazienti con SLA
    • Sanità digitale, interoperabilità e AI: il confronto promosso da Philips guarda al futuro dell’healthcare
    • Le app mediche non incidono sulla prevenzione
    • La farmacia sostenibile secondo Fdirect
    • Data Poisoning: nuova minaccia per il settore sanitario
    • Tempi d’attesa troppo lunghi: una startup vuole cambiare l’accesso alle cure
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Qualità della vita: migliorare l’impatto ambientale a tutela della salute
    Updated:20 Novembre 2024

    Qualità della vita: migliorare l’impatto ambientale a tutela della salute

    By Redazione BitMAT20 Novembre 20242 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Condividiamo la dichiarazione del Presidente della Società Italiana della Riproduzione, Ermanno Greco, sull’indagine “Qualità della vita 2024” di ItalOggi e Ital Communications

    qualità-della-vita
    Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.)

    Di seguito condividiamo il commento di Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), relativo ai risultati dell’Indagine sulla “Qualità della vita 2024” in Italia, elaborata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, che ha preso in esame nove dimensioni, affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza.

    In generale, si conferma la spaccatura tra Nord e Sud, con una polarizzazione della qualità della vita accentrata sulle città metropolitane, in particolare in quelle del Centro-Nord.

    Il Presidente di S.I.d.R. afferma: “Preoccupano i risultati dell’indagine sulla “Qualità della vita 2024” in Italia realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, che evidenziano come la qualità ambientale sia peggiorata in gran parte del Paese rispetto al 2023. Soprattutto nel Mezzogiorno e nelle Isole, ma anche in parte del Nord-Ovest, dove gli indicatori di impatto ambientale segnalano la necessità di una inversione di rotta. Il peggioramento ambientale, come l’inquinamento atmosferico e l’aumento delle polveri sottili, infatti, influisce negativamente sull’infertilità sia maschile sia femminile, con significative ricadute a livello sociale”.

    Come emerge dalla ricerca, “il nostro Paese”, aggiunge Ermanno Greco, “è caratterizzato da un sistema salute in difficoltà e che presenta una distribuzione territoriale dei servizi ampiamente eterogenea e concentrata prevalentemente nelle aree metropolitane”.

    “La circolazione nell’aria di particelle sottili”, avverte, “è un fattore molto pericoloso e che mette a serio rischio la salute umana, con conseguenze sul piano sociale ed economico. Lo smog, è bene ricordarlo, causa danni all’apparato cardiovascolare, patologie dell’apparato respiratorio e a livello andrologico. Anche che per tali motivi, soprattutto nelle zone a maggior rischio ambientale, è molto opportuno uno screening preventivo per il controllo della riserva ovarica nella donna e lo spermiogramma nell’uomo. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare una lotta sempre più serrata all’inquinamento atmosferico. Ricerche come questa sulla Qualità della Vita in Italia, di ItaliaOggi e Ital Communications, ci aiutano a comprendere meglio le dinamiche in atto e a mettere in campo le opportune azioni di prevenzione e gli interventi più appropriati”.

    ambiente Ermanno Greco Ital Communications ItalOggi salute Società Italiana della Riproduzione
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso

    21 Maggio 2026

    Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti

    21 Maggio 2026

    Sanità digitale, interoperabilità e AI: il confronto promosso da Philips guarda al futuro dell’healthcare

    20 Maggio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Più Letti

    5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso

    21 Maggio 2026

    Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti

    21 Maggio 2026

    Robot in corsia: ALTER-EGO affianca il personale nell’assistenza ai pazienti con SLA

    20 Maggio 2026

    Sanità digitale, interoperabilità e AI: il confronto promosso da Philips guarda al futuro dell’healthcare

    20 Maggio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    5 Innovazioni Quotidiane per Mantenere la Pelle Sana e Protetta in un Mondo Sempre Connesso

    21 Maggio 2026

    Bayer porta l’AI al servizio di medici e pazienti

    21 Maggio 2026

    Robot in corsia: ALTER-EGO affianca il personale nell’assistenza ai pazienti con SLA

    20 Maggio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.