• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    martedì, 3 Marzo
    Trending
    • La forza di volontà non serve per dimagrire
    • GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)
    • Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028
    • HT&T pubblica l’Osservatorio AI Pharma
    • Cos’è una parafarmacia online e perché sempre più persone la scelgono
    • Dalla prevenzione alla cura: il ruolo delle piattaforme digitali nella salute di tutti i giorni
    • GS1 e Google insieme per farmaci più sicuri e trasparenti
    • L’Intelligenza artificiale rivoluziona la farmaceutica
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Qualità della vita: migliorare l’impatto ambientale a tutela della salute
    Updated:20 Novembre 2024

    Qualità della vita: migliorare l’impatto ambientale a tutela della salute

    By Redazione BitMAT20 Novembre 20242 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Condividiamo la dichiarazione del Presidente della Società Italiana della Riproduzione, Ermanno Greco, sull’indagine “Qualità della vita 2024” di ItalOggi e Ital Communications

    qualità-della-vita
    Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.)

    Di seguito condividiamo il commento di Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), relativo ai risultati dell’Indagine sulla “Qualità della vita 2024” in Italia, elaborata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, che ha preso in esame nove dimensioni, affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza.

    In generale, si conferma la spaccatura tra Nord e Sud, con una polarizzazione della qualità della vita accentrata sulle città metropolitane, in particolare in quelle del Centro-Nord.

    Il Presidente di S.I.d.R. afferma: “Preoccupano i risultati dell’indagine sulla “Qualità della vita 2024” in Italia realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, che evidenziano come la qualità ambientale sia peggiorata in gran parte del Paese rispetto al 2023. Soprattutto nel Mezzogiorno e nelle Isole, ma anche in parte del Nord-Ovest, dove gli indicatori di impatto ambientale segnalano la necessità di una inversione di rotta. Il peggioramento ambientale, come l’inquinamento atmosferico e l’aumento delle polveri sottili, infatti, influisce negativamente sull’infertilità sia maschile sia femminile, con significative ricadute a livello sociale”.

    Come emerge dalla ricerca, “il nostro Paese”, aggiunge Ermanno Greco, “è caratterizzato da un sistema salute in difficoltà e che presenta una distribuzione territoriale dei servizi ampiamente eterogenea e concentrata prevalentemente nelle aree metropolitane”.

    “La circolazione nell’aria di particelle sottili”, avverte, “è un fattore molto pericoloso e che mette a serio rischio la salute umana, con conseguenze sul piano sociale ed economico. Lo smog, è bene ricordarlo, causa danni all’apparato cardiovascolare, patologie dell’apparato respiratorio e a livello andrologico. Anche che per tali motivi, soprattutto nelle zone a maggior rischio ambientale, è molto opportuno uno screening preventivo per il controllo della riserva ovarica nella donna e lo spermiogramma nell’uomo. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare una lotta sempre più serrata all’inquinamento atmosferico. Ricerche come questa sulla Qualità della Vita in Italia, di ItaliaOggi e Ital Communications, ci aiutano a comprendere meglio le dinamiche in atto e a mettere in campo le opportune azioni di prevenzione e gli interventi più appropriati”.

    ambiente Ermanno Greco Ital Communications ItalOggi salute Società Italiana della Riproduzione
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    La forza di volontà non serve per dimagrire

    27 Febbraio 2026

    GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)

    27 Febbraio 2026

    Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028

    26 Febbraio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Più Letti

    La forza di volontà non serve per dimagrire

    27 Febbraio 2026

    GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)

    27 Febbraio 2026

    Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028

    26 Febbraio 2026

    HT&T pubblica l’Osservatorio AI Pharma

    26 Febbraio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    La forza di volontà non serve per dimagrire

    27 Febbraio 2026

    GE HealthCare consolida la partnership con la Società Europea di Radiologia (ESR)

    27 Febbraio 2026

    Osservatorio GAPMED: nel 2040 +50,5% medici ma atteso picco di pazienti per camice nel 2028

    26 Febbraio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.