Henkel Adhesive Technologies, specialista mondiale negli adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali per l’industria, ha presentato una nuova gamma di adesivi LOCTITE a polimerizzazione LED, flessibili e rigidi, tra cui LOCTITE AA 3951 / AA 3953 e LOCTITE AA 3961 / AA 3963, progettati per soddisfare le rigorose esigenze dell’assemblaggio di dispositivi medicali.
I nuovi prodotti sono un punto chiave della recente campagna “Bonded. For Life”, che evidenzia come le innovazioni tecnologiche LOCTITE possano contribuire allo sviluppo e la realizzazione di dispositivi medicali più sicuri, piccoli e avanzati, accelerandone la produzione nel rispetto di requisiti normativi sempre più complessi.
Il ruolo di LOCTITE nel settore medicale
LOCTITE collabora da decenni con i più importanti progettisti e produttori di dispositivi medicali, migliorando continuamente le proprie tecnologie adesive per rispondere alle mutevoli esigenze del settore sanitario, in applicazioni su larga e piccola scala.
LOCTITE offre oggi uno dei portafogli più diversificati e completi disponibili sul mercato per ciò che riguarda gli adesivi industriali, le apparecchiature di dosaggio e i sistemi di polimerizzazione. L’offerta comprende più di 40 prodotti testati secondo i protocolli Henkel basati sugli standard di biocompatibilità ISO 10993 e un centinaio di altri formulati per applicazioni non invasive, dagli strumenti chirurgici avanzati alla produzione ad alto volume di dispositivi monouso, apparecchiature per la diagnostica e tecnologie di nuova generazione per il trattamento dei pazienti.
“Gli adesivi LOCTITE per il settore medicale consentono di risparmiare molto più tempo“, ha dichiarato Mauro Stien, Business Development Manager Medical Industry di Henkel Adhesive Technologies. “Garantiscono ai produttori la flessibilità di progettare dispositivi più avanzati, l’opportunità di migliorare l’efficienza operativa e soddisfare i rigorosi standard di sicurezza e di prestazioni richiesti dal mercato. Assicurando legami forti e affidabili nelle applicazioni medicali critiche, le nostre soluzioni possono aiutare i produttori a raggiungere i loro obiettivi, ma anche contribuire al benessere dei pazienti e ai migliori risultati clinici“.
Soluzioni innovative e standard di sicurezza
Le più recenti formulazioni LOCTITE per il settore medicale sono state progettate principalmente per il settore medicale e testate secondo i protocolli Henkel basati sugli standard di biocompatibilità ISO 10993 a conferma del rispetto delle severe norme vigenti.
La gamma LOCTITE comprende inoltre alcune soluzioni innovative per automatizzare l’assemblaggio dei dispositivi medicali e aiutare i clienti a incrementare la produttività, ridurre gli sprechi e migliorare la sicurezza degli operatori. I sistemi avanzati di polimerizzazione LED per adesivi acrilici consentono una fotopolimerizzazione rapida ed efficiente dal punto di vista energetico, con una minore esposizione al calore, prolungando la durata delle apparecchiature e rendendo più sicuro il lavoro degli operatori. Al contempo, i sistemi di dosaggio LOCTITE sono compatibili con una vasta gamma di tecnologie adesive e formati, riducendo ulteriormente gli sprechi, favorendo l’utilizzo di confezioni più grandi e processi produttivi più sicuri.
“La produzione di dispositivi monouso richiede velocità elevate, precisione nell’assemblaggio e resistenza alla sterilizzazione, mentre le attrezzature multiuso hanno bisogno soprattutto di garanzie di biocompatibilità ed elevata resistenza a cicli multipli di sterilizzazione. Gli adesivi LOCTITE soddisfano tutti questi requisiti con la massima affidabilità“, ha aggiunto Mauro Stien.