GE HealthCare, azienda attiva a livello mondiale nell’innovazione della tecnologia medica, della diagnostica farmaceutica e delle soluzioni digitali, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Intelerad, fornitore leader di software di imaging medico per il settore sanitario, per un valore di 2,3 miliardi di dollari. L’acquisizione sottolinea il continuo impegno di GE HealthCare per le soluzioni basate sul cloud e sull’intelligenza artificiale in tutti i contesti di cura e rafforza l’obiettivo dell’azienda di triplicare la propria offerta di prodotti basati sul cloud entro il 2028.
Intelerad è un’azienda leader nel settore dei software di imaging medico e delle soluzioni digitali per il flusso di lavoro aziendale, con una presenza significativa nel settore dell’assistenza ambulatoriale. I suoi prodotti cloud-first sono progettati per la radiologia e la cardiologia e si estendono sia all’assistenza ospedaliera che ambulatoriale. La leadership di Intelerad nel settore ambulatoriale integra quella di GE HealthCare nell’imaging ospedaliero. Insieme, queste capacità combinate creeranno un’offerta di imaging più completa, cloud-first e basata sull’intelligenza artificiale che coprirà diversi contesti di cura, dai grandi centri medici accademici alle reti ambulatoriali in rapida espansione.
“Gli ospedali e gli ambulatoriali devono far fronte a una crescente domanda di imaging e a un aumento del numero di pazienti, pertanto stanno cercando di semplificare e unificare i loro flussi di lavoro”, ha affermato Peter Arduini, Presidente e CEO di GE HealthCare. “L’acquisizione di Intelerad arricchirà il nostro portafoglio di prodotti con ulteriori soluzioni intelligenti e basate sul cloud nel campo della radiologia e della cardiologia ed estenderà le nostre capacità alle reti ambulatoriali, consentendo ai team di assistenza di essere più efficienti, migliorare i risultati e fornire cure di precisione ai pazienti a livello globale. Di conseguenza, prevediamo di accelerare la nostra crescita nei prodotti SaaS e nei ricavi ricorrenti, compiendo un altro passo importante come fornitore di soluzioni sanitarie”.
“Intelerad è una scelta strategica eccellente ed è un pioniere nel software di imaging basato su cloud, con un solido portafoglio di soluzioni di livello mondiale in tutti i contesti di cura. Combinando i dispositivi medici e le competenze di GE HealthCare nel campo dell’intelligenza artificiale su scala globale con il cloud aziendale e l’esperienza di Intelerad nel campo dell’imaging, saremo ancora più preparati a soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli operatori sanitari, semplificare i flussi di lavoro complessi e promuovere l’innovazione digitale in tutto il settore” ha affermato Roland Rott, Presidente e CEO di Imaging di GE HealthCare.
L’acquisizione è altamente complementare alla presenza di rilievo di GE HealthCare nel settore ospedaliero, espandendosi alle strutture di assistenza ambulatoriale e domiciliare. Sfruttando queste due offerte di prodotti complementari e scalabili, l’azienda combinata amplierà la portata dei clienti e fornirà una soluzione di imaging completa e integrata in più contesti di assistenza. Inoltre, il modello di business di Intelerad accelera il passaggio di GE HealthCare verso un modello SaaS e aumenta significativamente i ricavi ricorrenti.
L’imaging ambulatoriale rappresenta un’opportunità interessante e in forte crescita, con un valore di oltre 2 miliardi di dollari, per GE HealthCare in tutto il mondo. Si prevede che le soluzioni basate su cloud o native per il cloud cresceranno a un tasso a doppia cifra nel medio termine, trainate dall’accelerazione dell’adozione globale del cloud e del SaaS, dal passaggio alle procedure ambulatoriali e dalla domanda di soluzioni integrate in grado di aumentare l’efficienza operativa.
La transazione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2026.
