• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    sabato, 18 Ottobre
    Trending
    • Smart working: i rischi per la salute che non conosci
    • Gamification e salute: quando il gioco diventa prevenzione
    • LOCTITE garantisce soluzioni innovative al settore medicale
    • SimpleCyb per un sanità più sicura e resiliente
    • Neuralink cambia la vita di un veterano paralizzato
    • TT3A vince l’edizione 2025 di Startup Breeze
    • Il Fascicolo Sanitario Elettronico guida la rivoluzione digitale del SSN
    • La Digital Health Conference al via a Milano
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Cube Labs in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Tecnologia (IIT) costituisce una nuova start-up nel medtech

    Cube Labs in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Tecnologia (IIT) costituisce una nuova start-up nel medtech

    By Redazione BitMAT17 Luglio 20254 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    L’obiettivo è portare sul mercato un innovativo dispositivo medico spray in grado di creare una pellicola protettiva sulla ferita e rilevare tempestivamente la presenza di infezioni batteriche attraverso un feedback visivo, contribuendo così a contrastare l’abuso di antibiotici e la crescente antibiotico-resistenza

    Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs
    Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs

    Cube Labs, venture builder italiano nel settore delle tecnologie sanitarie quotato su Euronext Growth Milan, Segmento Professionale,  ha costituito una nuova start-up, ChromaPatch, dedicata allo sviluppo di una tecnologia d’avanguardia per il monitoraggio intelligente e il trattamento delle ferite.

    La società nasce con l’obiettivo di portare sul mercato un innovativo dispositivo medico spray in grado di creare una pellicola protettiva sulla ferita e rilevare tempestivamente la presenza di infezioni batteriche attraverso un feedback visivo, contribuendo così a contrastare l’abuso di antibiotici e la crescente antibiotico-resistenza.

    La tecnologia alla base del progetto è brevettata e sarà concessa in licenza dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – uno dei principali centri di ricerca applicata in Europa – a ChromaPatch, con cui è già stato concluso positivamente l’iter negoziale per l’opzione della licenza d’uso. A seguito dell’avvenuta costituzione della start-up, si procederà con la sottoscrizione del contratto, della quale sarà data tempestiva comunicazione al mercato. ChromaPatch si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni applicabili a varie tipologie di ferite, sia in ambito ospedaliero, ambulatoriale e RSA, sia in ambito domestico.

    Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs, commenta: “Con ChromaPatch affrontiamo una delle sfide più rilevanti nella gestione delle ferite: la diagnosi precoce delle infezioni batteriche, elemento chiave per prevenire la diffusione dell’antibiotico-resistenza. Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) rappresentano una delle principali cause di complicanze, allungamento dei tempi di degenza e incremento della spesa sanitaria.

    La nascita di ChromaPatch è il risultato di una collaborazione strategica con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), uno dei principali centri di ricerca applicata, riconosciuto per il suo approccio interdisciplinare e orientato all’innovazione tecnologica nei settori LifeTech, robotica, nanomateriali e scienze computazionali. La valorizzazione del know-how sviluppato in ambito pubblico attraverso modelli di trasferimento tecnologico avanzati, come quello di Cube Labs, conferma il valore strategico delle partnership pubblico-private per accelerare l’innovazione e generare impatto concreto nel sistema sanitario”.

    La creazione della start-up rappresenta un significativo passo avanti nella mission di Cube Labs di sostenere la ricerca scientifica e trasformarla in soluzioni sanitarie concrete per migliorare la salute e il benessere dei pazienti. Questo processo si inserisce in un impegno più ampio per promuovere la democratizzazione del settore delle Life Sciences, rendendo la ricerca, le tecnologie e gli strumenti più accessibili a un pubblico sempre più ampio.

    Cube Labs sosterrà lo sviluppo della nuova società con un investimento minimo previsto di €150.000 nel biennio 2025-2026, detenendo inizialmente il 95% del capitale sociale. Di questa quota, il 35% sarà trasferito entro il 30 settembre 2025 ai soci inventori come riconoscimento del know-how e delle competenze tecnico-scientifiche apportate (17,5% alla Dott.ssa Gaia de Marzo, 16% alla Dott.ssa Annika Müsse) e 0,5% a ciascun socio supportatore, Ing. Piera Giorgia Ciullo, Ing. Cristian Potenza e Ing. Vincenzo Tarentini. Il restante capitale sociale è detenuto dall’Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi (INBB), con una partecipazione del 5%. Il versamento in fase di costituzione del capitale sociale da parte di Cube Labs è pari a Euro 9.349, di cui Euro 6.000,00 a titolo di partecipazione diretta e Euro 3.349,00 versato a copertura del capitale sociale che verrà assegnato entro il 30 settembre 2025 ai soci inventori in considerazione delle competenze e know-how apportato al progetto.

    INBB si impegna a supportare ChromaPatch, offrendo assistenza nelle attività di informazione e formazione di interesse per la diffusione dei prodotti, agevolando anche lo sviluppo di attività di ricerca per lo sviluppo R&D attraverso accordi a condizioni di vantaggio rispetto al mercato di riferimento. Inoltre, INBB collaborerà anche con altre unità di ricerca delle università aderenti per partecipare a progetti di rilevanza nazionale, europea e internazionale, con l’obiettivo di promuovere un avanzamento più rapido delle attività di ricerca della start-up.

    La start-up beneficerà del supporto strategico, operativo e finanziario di Cube Labs, che nei prossimi anni si impegnerà a sostenere lo sviluppo della tecnologia e la crescita della società, confermando il proprio ruolo di ponte tra la ricerca accademica italiana e il mercato globale.

     

    ChromaPatch Cube Labs Istituto Nazionale di Tecnologia (IIT)
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Smart working: i rischi per la salute che non conosci

    17 Ottobre 2025

    Gamification e salute: quando il gioco diventa prevenzione

    16 Ottobre 2025

    LOCTITE garantisce soluzioni innovative al settore medicale

    16 Ottobre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Più Letti

    Smart working: i rischi per la salute che non conosci

    17 Ottobre 2025

    Gamification e salute: quando il gioco diventa prevenzione

    16 Ottobre 2025

    LOCTITE garantisce soluzioni innovative al settore medicale

    16 Ottobre 2025

    SimpleCyb per un sanità più sicura e resiliente

    16 Ottobre 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Smart working: i rischi per la salute che non conosci

    17 Ottobre 2025

    Gamification e salute: quando il gioco diventa prevenzione

    16 Ottobre 2025

    LOCTITE garantisce soluzioni innovative al settore medicale

    16 Ottobre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.