• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    lunedì, 30 Marzo
    Trending
    • Autismo e attenzione: i robot catturano lo sguardo dei bambini
    • InBuoneMani: nasce il Trustpilot dei terapisti
    • Wearable: 1 italiano su 3 li indossa ma come gadget per il benessere e il fitness
    • Per i servizi in farmacia in arrivo 50 milioni
    • AFI apre il confronto su terapie digitali e alimenti speciali per la sostenibilità del SSN
    • VITA HEALTH: nuovo Advisory Board scientifico per la validazione delle proprie soluzioni digital
    • Disabilità e tecnologia: con l’AI cambia tutto
    • UpSurgeOn chiude un round da 5 milioni di euro per supportare l’espansione globale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»Chirurgia robotica: Regione Lombardia dice sì
    Updated:5 Ottobre 2022

    Chirurgia robotica: Regione Lombardia dice sì

    By Redazione BitMAT4 Ottobre 20222 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    CMR Surgical si è detta fiduciosa per l’apertura di Regione Lombardia all’uso di nuove piattaforme, come il robot Versius, per la formazione dei chirurghi

    Chirurgia Robotica Regione Lombardia - VERSIUS

    Negli ultimi anni la Regione Lombardia ha dimostrato grande interesse verso l’utilizzo e l’introduzione delle piattaforme robotiche per la chirurgia mini-invasiva che permettono di ridurre le complicanze e il tempo di degenza post-operatorio. La Regione, infatti, ha dato chiare indicazioni per lo sviluppo e la formazione in Chirurgia Robotica, aprendo la possibilità di integrare nuove piattaforme robotiche e identificando due centri di formazione per la chirurgia robotica sul territorio, l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e nell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, sulla base dei volumi di attività e delle competenze specialistiche acquisite.

    Adesso il progetto si concretizza: l’ASST Santi Paolo e Carlo ha avviato la procedura di valutazione dell’utilizzo dell’innovativo sistema robotico Versius di CMR Surgical (CMR). Nei primi giorni di settembre si è infatti tenuta una approfondita sessione di formazione, sia dal vivo sia virtuale, che ha permesso alle équipe chirurgiche del nosocomio milanese di inserire Versius nella pratica chiururgica già il 7 settembre, offrendo una nuova opportunità di trattamento ai loro pazienti. Una tappa importante per la sanità lombarda che, per la prima volta dopo molti anni, ha dato la possibilità ai chirurghi di mettere in pratica le proprie capacità attraverso una nuova piattaforma robotica.

    L’obiettivo della sperimentazione è infatti quello di sviluppare un percorso altamente innovativo sia per la formazione dei chirurghi sia a livello assistenziale per i pazienti, introducendo il robot modulare nelle équipe mediche di tutte le chirurgie specialistiche, al fianco del sistema già in uso in Chirurgia Generale, Urologica e Ginecologica.

    “La notizia che la Regione Lombardia abbia dimostrato questa apertura nei confronti di nuove tecnologie per la chirurgia robotica, ci rende fiduciosi. Versius è un sistema modulare che, grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato in qualsiasi sala operatoria, ed è già ampiamente adottato in altri ospedali nel mondo con risultati eccellenti. Ci auguriamo che queste nuove introduzioni e sperimentazioni da parte di ospedali pubblici, permettano di aumentare il numero di pazienti che beneficeranno di un trattamento in chirurgia robotica mininvasiva con il Sistema Sanitario Regionale o Nazionale” ha commentato Franz Mazzone, General Manager Italiadi CMR Surgical

    Il design piccolo, leggero e modulare di Versius consente di spostarlo facilmente da un reparto all’altro, aiutando gli ospedali a massimizzarne l’utilizzo. Versius è uno strumento chirurgico prezioso, utilizzato negli ospedali di Europa, India, Australia, Asia e Medio Oriente, dove viene utilizzato per eseguire numerose procedure di chirurgia ginecologica, generale, toracica, colorettale e urologica.

    chirurgia robotica CMR Surgical Regione Lombardia
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    InBuoneMani: nasce il Trustpilot dei terapisti

    27 Marzo 2026

    Wearable: 1 italiano su 3 li indossa ma come gadget per il benessere e il fitness

    25 Marzo 2026

    Per i servizi in farmacia in arrivo 50 milioni

    25 Marzo 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Autismo e attenzione: i robot catturano lo sguardo dei bambini

    30 Marzo 2026

    InBuoneMani: nasce il Trustpilot dei terapisti

    27 Marzo 2026

    Wearable: 1 italiano su 3 li indossa ma come gadget per il benessere e il fitness

    25 Marzo 2026

    Per i servizi in farmacia in arrivo 50 milioni

    25 Marzo 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Autismo e attenzione: i robot catturano lo sguardo dei bambini

    30 Marzo 2026

    InBuoneMani: nasce il Trustpilot dei terapisti

    27 Marzo 2026

    Wearable: 1 italiano su 3 li indossa ma come gadget per il benessere e il fitness

    25 Marzo 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.