Stando agli ultimi dati della Corte dei conti, il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale nel 2023 è costato 128,87 miliardi di euro. La spesa sanitaria complessiva delle Regioni italiane è stata invece di 152,9 miliardi di euro (PNRR incluso) con un debito regionale salito a 11,39 miliardi di euro. In questo scenario cresce l’età media della popolazione (ISTAT “Italia 2050”) e la richiesta di assistenza, cronicità e non autosufficienza. Come potrà il SSN fondato nel 1978 fare fronte a queste sfide? Questa è la domanda che l’intera comunità sanitaria si porrà a Welfair, la fiera del fare Sanità – organizzata da Fiera Roma e B-Sanità by Experience, in programma a novembre a Fiera Roma – declinandola su 50 tavoli di discussione e soluzioni che vanno dalla semplificazione al superamento dello stigma della malattia, dall’alimentazione alle conseguenze della digitalizzazione.
LE NOVITA’ DI WELFAIR 2025
L’ALIMENTAZIONE È LA CURA PER NON AMMALARSI
A Welfair 2025 si costruirà il confronto tra scienza, governance e le migliori buone pratiche sanitarie e industriali al fine di creare percorsi virtuosi tra cibo e salute.
SCREENING GRATUITI
Welfair ospiterà nelle quattro giornate di fiera un servizio di screening gratuiti per i cittadini, tra i quali quelli dedicati al vascolare. Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di affrontare in concreto uno dei temi fondamentali e fondanti della fiera 2025, la prevenzione.
DIRETTORI GENERALI: IL PRIMATO DELLA SCELTA
I Direttori Generali di tutta Italia si riuniranno in Plenaria martedì 4 novembre per confrontarsi sul cambiamento che la Governance può portare alla sanità.
SEMPLIFICAZIONE E DISALLINEAMENTO TECNOLOGICO
C’è un disallineamento tra l’ampia offerta di tecnologie e soluzioni digitali in sanità e la loro effettiva ricaduta pratica. Le chiavi che si cercano a Welfair sono la standardizzazione e interoperabilità di software e device, ricordando che la tecnologia può essere uno strumento di risparmio e riduzione delle liste d’attesa che umanizza le cure ogni volta che le semplifica.
“QUANTO È FORTE LA VOCE DELLA SCIENZA?”
Per la prima volta i Presidenti delle più importanti Società scientifiche si incontrano per seminare strategie comuni.
COME SI USA LA AI IN SANITÀ
Sono molte le azioni di governance necessarie per accompagnarne l’introduzione dell’AI in Sanità. Regole, strumenti di valutazione, limiti di sicurezza, sensibilizzazione e formazione del personale e dell’utenza, trasparenza dei processi decisionali e confini di responsabilità: tutto è in fase di costruzione con la comunità sanitaria che si riunisce in fiera.
IL FORMAT DI WELFAIR 2025
Si conferma il format originale di Welfair: far incontrare dal vivo gli “attori e le attrici” della filiera sanitaria per seminare concreti miglioramenti in sanità provenienti da chi, ogni giorno, lavora nel territorio su processi e temi ben definiti.
Anche quest’anno, le proposte dei tavoli tematici verranno raccolte nel Libro Bianco di Welfair che verrà poi presentato al Parlamento dopo l’edizione.
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Welfair, fiera certificata internazionale della sanità in Italia, anche nel 2025 si conferma punto di riferimento per buyer europei e mondiali che vogliono incontrare le aziende e le start up di tecnologie medicali del Made in Italy.