• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    venerdì, 9 Maggio
    Trending
    • Mamme e gestione della salute dei figli: Paese che vai…
    • Pelle: 5 consigli per mantenerla sana
    • Cup Solidale è entrato ufficialmente nel Gruppo Covisian
    • Comfort, design e sostenibilità: quando la tecnologia incontra le persone, il caso di Tauanito
    • Maugeri si dota di una piattaforma integrata in rete tra gli Istituti del Gruppo
    • ECM: i professionisti chiedono formazione flessibile e pratica
    • Ospedali più smart con l’IA: al via la call europea per innovare la sanità ospedaliera
    • PS Tracker: sei mesi di successo per l’app dedicata al Pronto Soccorso
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Riabilitazione»La sedia a rotelle ora si comanda con la voce

    La sedia a rotelle ora si comanda con la voce

    By Redazione BitMAT17 Luglio 20203 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    ALBA Robot entra a far parte del programma di accelerazione virtuale Alexa Next Stage di Alexa Fund e Techstars

    sedie-a-rotelle

    Muovere una sedia a rotelle senza mani ma semplicemente con la voce, integrando Alexa: con il suo progetto destinato a rivoluzionare la mobilità delle persone con difficoltà motorie, la startup I3P ALBA Robot è una delle 7 aziende selezionate – e unica italiana – da Alexa Fund e Techstars per entrare a far parte del programma di accelerazione Alexa Next Stage Powered By Techstars.

    La startup torinese ALBA Robot, incubata in I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, è una delle 7 startup selezionate a livello mondiale da Alexa Fund, fondo di investimento da 200 milioni di dollari di Amazon che fornisce capitale di rischio per alimentare l’innovazione della tecnologia vocale, e Techstars, acceleratore e finanziatore di startup, per entrare a far parte della first class dell’Alexa Next Stage.

    Supportato da Techstars, Alexa Next Stage è il programma virtuale di accelerazione – nato dal successo dell’Alexa Accelerator, Powered by Techstars – pensato per supportare le startup che intendono integrare Alexa con la loro tecnologia, al fine di creare nuove e innovative esperienze per gli utenti.

    Con sede a Torino, ALBA Robot, Spinoff di Moschini S.p.A. e Teoresi Group S.p.A., sta lavorando allo sviluppo di una piattaforma per rendere le sedie a rotelle tradizionali smart, autonome e controllate con la voce evitando l’uso delle mani, dotate di sistemi di navigazione di bordo e pensate per migliorare l’indipendenza delle persone con mobilità ridotta soprattutto in ospedali, aeroporti e centri commerciali.

    L’idea di Alba Robot nasce nel 2016 per rispondere inizialmente a un’esigenza personale, quando per un problema di artrosi ad un ginocchio, una brillante novantenne finisce in carrozzina e perde l’autonomia a cui era abituata. Negli anni il progetto è evoluto e ha attirato l’attenzione di colossi delle tecnologie, soggetti locali ed Università.

    “Mentre c’è chi pensa di andare su Marte, noi siamo focalizzati su come rendere la vita più facile sulla Terra per le persone con disabilità”, spiega Andrea Segato Bertaia, CEO di ALBA Robot. “Grazie alla tecnologia la voce può diventare uno strumento fondamentale e un’interfaccia unica, per far sì che le persone riescano a muovere la sedia a rotelle senza dover utilizzare le mani”.

    “Siamo orgogliosi che ALBA Robot sia stata selezionata tra centinaia di startup candidate a livello globale per il programma pensato da Alexa Next Stage e Techstars”, sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente I3P. “ALBA Robot sottolinea l’impatto sociale che può avere la tecnologia, offrendo soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita di persone con problemi di mobilità.”.

    Il programma quest’anno si è spostato online, per consentire più facilmente a team provenienti da tutto il mondo di candidarsi e partecipare da remoto.

    Oltre ad Alba Robot le altre startup selezionate sono: Symbl (Seattle, Washington); Blerp (Salt Lake City, Utah); Sybel (Paris, France); Blue Fever (Los Angeles, California); Lingvist (Tallinn, Estonia); Kardome (Tel Aviv, Israel).

    Durante le otto settimane dell’Alexa Next Stage, Alba Robot e le altre 6 aziende selezionate seguiranno un programma sviluppato da Techstars ed Amazon che prevede la partecipazione di una rete globale di esperti, mentori, leader aziendali e investitori. I partecipanti prenderanno parte a sessioni di tutoraggio relative a grandi aziende in crescita, seminari guidati dal team Alexa sulle migliori pratiche di progettazione vocale.
    Il programma culminerà l’11 agosto 2020, quando le aziende presenteranno i progressi compiuti nelle ultime otto settimane.

    Alba Robot Alexa sedia a rotelle
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    mySMART Diary per una gestione semplificata dei DCA

    12 Marzo 2025

    Yourease rivoluziona il Senior Living e contrasta l’isolamento sociale

    26 Febbraio 2025

    La magnetoterapia e la riabilitazione domiciliare

    21 Gennaio 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più Letti

    Mamme e gestione della salute dei figli: Paese che vai…

    9 Maggio 2025

    Pelle: 5 consigli per mantenerla sana

    8 Maggio 2025

    Cup Solidale è entrato ufficialmente nel Gruppo Covisian

    8 Maggio 2025

    Comfort, design e sostenibilità: quando la tecnologia incontra le persone, il caso di Tauanito

    8 Maggio 2025
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Mamme e gestione della salute dei figli: Paese che vai…

    9 Maggio 2025

    Pelle: 5 consigli per mantenerla sana

    8 Maggio 2025

    Cup Solidale è entrato ufficialmente nel Gruppo Covisian

    8 Maggio 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.