• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    giovedì, 16 Luglio
    Trending
    • Pelle mista: riconoscerla senza semplificare troppo
    • Intelligenza Artificiale e accessibilità: da Bruxelles la sfida europea per salute, inclusione e diritti
    • Esoscheletri medicali leggeri: arrivano in Italia WIM e WIM S per supportare la mobilità quotidiana
    • Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico
    • Intelligenza artificiale in sanità: opportunità, rischi e sfide per il futuro delle cure
    • Cybersecurity farmaceutica: con la NIS2 cresce la necessità di un presidio integrato IT e OT
    • Telemedicina e cardiopatie congenite: al Gaslini il primo impianto in Liguria per il monitoraggio della pressione polmonare
    • Intelligenza artificiale e sanità: Baioni, “L’AI è il terzo attore della relazione di cura”
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Tendenze»D-LARA: l’assistente AI di Dedalus che decodifica i dati clinici
    Updated:1 Luglio 2025

    D-LARA: l’assistente AI di Dedalus che decodifica i dati clinici

    By Redazione BitMAT30 Giugno 20252 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Ideata da Dedalus e LOINC Italia -IIT CNR, D-LARA è l’assistente intelligente che trasforma le codifiche dei singoli laboratori in un codice internazionale detto LOINC

    D-LARA

    L’Intelligenza Artificiale scende ancora in campo, con tutto il suo potenziale, per semplificare la gestione dei dati sanitari.
    Dedalus, primo operatore nei sistemi informativi clinico-sanitari in Europa, durante il forum di FIASO sull’intelligenza artificiale per il futuro della sanità a cui ha preso parte Vincenzo Giannattasio Dell’Isola, AD di Dedalus Italia, ha presentato, tra le varie soluzioni AI-based che hanno sviluppato, D-LARA, un assistente intelligente, co-creato con LOINC Italia – IIT CNR, con l’obiettivo di garantire la corretta codifica secondo standard internazionali dei dati clinici, indispensabile premessa per una effettiva interoperabilità nei sistemi sanitari.

    Caratteristiche di D-LARA

    Automatizzare il mapping dalle terminologie, con le quali si identificano patologie, diagnosi e processi clinici, dal linguaggio locale dei singoli ospedali agli standard internazionali, è fondamentale per garantire la qualità del dato, che significa anche qualità della cura. Questo, inoltre, rappresenta un requisito del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0.

    Grazie al modello D-LARA è possibile trasformare le codifiche dei singoli laboratori in un codice internazionale detto LOINC. Ciò garantisce di rendere più veloce il processo di interpretazione di tali codifiche, migliorarne la qualità e arrivare ad avere una documentazione clinica condivisibile tra diversi sistemi sanitari.

    In questo modo D-LARA supporta appieno le richieste provenienti dal Fascicolo Sanitario Elettronico e permette alle strutture ospedaliere di utilizzare in maniera più integrata gli standard di codifica usati a livello internazionale. Passaggio, questo, importante per avere dei processi clinici realmente digitali.

    Dichiarazioni

    “Il dato è pressoché inutile se non è usabile e interoperabile e in un contesto frammentato come quello italiano ed europeo è fondamentale creare una applicazione in grado di tradurre qualunque tipologia di informazione in un linguaggio standard condiviso: l’AI è integrata nativamente nei workflow clinici, con interfacce progettate secondo principi di human-centered design. Questo sistema non solo migliora la precisione, ma supporta anche aggiornamenti automatici e l’integrazione con altri standard rendendolo uno strumento unico per chiunque operi nel settore della gestione dei dati sanitari”, ha concluso Giannattasio Dell’Isola.

    Dedalus fascicolo sanitario elettronico (FSE) gestione dati intelligenza artificiale (AI) LOINC
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

    9 Luglio 2026

    Cybersecurity farmaceutica: con la NIS2 cresce la necessità di un presidio integrato IT e OT

    8 Luglio 2026

    Intelligenza artificiale e sanità: Baioni, “L’AI è il terzo attore della relazione di cura”

    7 Luglio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Più Letti

    Pelle mista: riconoscerla senza semplificare troppo

    13 Luglio 2026

    Intelligenza Artificiale e accessibilità: da Bruxelles la sfida europea per salute, inclusione e diritti

    13 Luglio 2026

    Esoscheletri medicali leggeri: arrivano in Italia WIM e WIM S per supportare la mobilità quotidiana

    9 Luglio 2026

    Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

    9 Luglio 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Pelle mista: riconoscerla senza semplificare troppo

    13 Luglio 2026

    Intelligenza Artificiale e accessibilità: da Bruxelles la sfida europea per salute, inclusione e diritti

    13 Luglio 2026

    Esoscheletri medicali leggeri: arrivano in Italia WIM e WIM S per supportare la mobilità quotidiana

    9 Luglio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.