• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Sanità DigitaleSanità Digitale
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    domenica, 12 Aprile
    Trending
    • Roche lancia in Italia il primo sistema di monitoraggio in continuo del glucosio basato sull’AI
    • L’intelligenza artificiale leva per la sanità del futuro
    • Sanità, diseguaglianze e innovazione: a Roma il confronto tra istituzioni ed esperti sul futuro del SSN.
    • Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?
    • CALL4INNOVIT 2026: candidature aperte fino al 21 aprile
    • AI nello sviluppo dei farmaci: cosa cambia
    • Wearable Robotics chiude round Serie A da 5 milioni per l’espansione internazionale
    • SOTI: i sistemi legacy frenano la digitalizzazione e mettono a rischio la salute dei pazienti
    Facebook X (Twitter) LinkedIn Instagram Vimeo RSS
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    • Home
    • Cura
    • Tendenze
    • Tecnologia
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Sanità DigitaleSanità Digitale
    Sei qui:Home»Riabilitazione»Villa Pineta: la riabilitazione si fa da remoto

    Villa Pineta: la riabilitazione si fa da remoto

    By Redazione BitMAT22 Maggio 20253 Mins Read
    Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    A Villa Pineta, struttura del Gruppo KOS, diventa possibile fare riabilitazione respiratoria online grazie all’introduzione di tecnologie digitali e accessibili a tutti i pazienti e da qualunque regione

    Teleriabilitazione a Villa Pineta

    Se fino ad oggi, i pazienti dovevano recarsi fisicamente in struttura per ricevere le cure in regime di ricovero o day hospital, con il nuovo servizio di teleriabilitazione sono i fisioterapisti di Villa Pineta KOS ad “accedere” nelle case attivando vere e proprie sedute riabilitative.

    Un’iniziativa che rappresenta un ulteriore passo verso un accesso, equo e sostenibile, alla riabilitazione, portando il professionista della cura direttamente al domicilio dei pazienti.

    La riabilitazione respiratoria è una parte fondamentale della cura, in particolare per i soggetti affetti da BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) e altre patologie respiratorie, assumendo un’importanza ancora maggiore dopo la pandemia da COVID-19. Grazie a questo servizio i pazienti possono continuare il loro percorso riabilitativo dopo aver iniziato il trattamento in ospedale, mantenendo la continuità che è indispensabile per il miglioramento della salute respiratoria.

    Queste le dichiarazioni del dott. Gianfranco Beghi primario e direttore di struttura:

    “La Riabilitazione Respiratoria viene suggerita anche nelle recenti linee guida GOLD 2025 in quanto è indicata in tutti i pazienti con sintomi rilevanti e/o ad alto rischio di riacutizzazione in quanto migliora la dispnea, lo stato di salute e la tolleranza all’esercizio. Riduce l’ospedalizzazione tra i pazienti che hanno una riacutizzazione recente. Infine, e questo è un servizio importante della Teleriabilitazione, porta ad una riduzione dei sintomi di ansia e depressione collegate con l’isolamento del paziente. Chiaramente l’accesso alla Riabilitazione Respiratoria, non è limitata ai pazienti con BPCO ma è per tutti i pazienti con malattie respiratorie e/o che hanno problemi respiratori collegati ad altre patologie”.

    COME SI ACCEDE ALLA RIABILITAZIONE ONLINE DI VILLA PINETA

    Per partecipare al programma di telemedicina è sufficiente aver attivato un abbonamento mensile. Si richiede uno smartphone, un tablet o un PC collegato alla rete internet per accedere alla piattaforma interattiva e prendere parte alle sessioni interattive. Sarà l’operatore specializzato di Villa Pineta KOS a guidare il paziente nell’esecuzione degli esercizi, monitorandone andamento e progressi.

    Al momento le sessioni di riabilitazione respiratoria si svolgono dal lunedì al venerdì, durante le ore mattutine ma in futuro è prevista anche l’estensione della fascia oraria per andare incontro ai bisogni delle persone.

    In prima linea, in questo progetto sono Claudio Beneventi e Cristina Lorenzi (FOTO), coordinatori del Servizio di Fisioterapia di Villa Pineta KOS coloro che realizzano e svolgono le sedute online:

    “Se prima erano i pazienti a dover raggiungere la struttura, oggi con questo progetto siamo noi fisioterapisti ad incontrarli in modo virtuale con benefici che sono concreti.

    L’attività elettiva principale è quella di eseguire la riabilitazione respiratoria e prevenire i sintomi che il paziente può manifestare durante il progredire della propria malattia. Riconoscere e prevenire i sintomi è importante perché permette di prevenire una riacutizzazione. I consigli che il paziente può ricevere da operatori, medici e paramedici sono dunque essenziali al fine di gestire al meglio la patologia respiratoria”.

    Il progetto di teleriabilitazione è stato attivato da poco e sta già diffondendosi come pratica anche tra le persone anziane e fuori regione.

    Con questa novità digitale e inclusiva, Villa Pineta KOS diventa ancor più un centro di riferimento a Modena, soprattutto tra i cittadini di Pavullo nel Frignano, consolidando il proprio impegno nell’ambito della riabilitazione respiratoria.

    Al centro è il paziente con le sue cure personalizzate integrate da un sistema di innovazione tecnologica al passo con i tempi.

     

     

     

     

    riabilitazione online teleriabilitazione Villa Pineta
    Share. Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp Telegram Reddit Email

    Correlati

    Wearable Robotics chiude round Serie A da 5 milioni per l’espansione internazionale

    2 Aprile 2026

    IA e sanità: la sfida non è solo tecnologica ma culturale

    9 Dicembre 2025

    Almaviva e BTS insieme per la teleriabilitazione smart

    7 Ottobre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Più Letti

    Roche lancia in Italia il primo sistema di monitoraggio in continuo del glucosio basato sull’AI

    10 Aprile 2026

    L’intelligenza artificiale leva per la sanità del futuro

    9 Aprile 2026

    Sanità, diseguaglianze e innovazione: a Roma il confronto tra istituzioni ed esperti sul futuro del SSN.

    9 Aprile 2026

    Sanità: la digitalizzazione porta dei rischi?

    7 Aprile 2026
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Sanità Digitale è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Cura
    • Tendenze
    • Riabilitazione
    • No Limits
    • Incontri
    Ultime

    Roche lancia in Italia il primo sistema di monitoraggio in continuo del glucosio basato sull’AI

    10 Aprile 2026

    L’intelligenza artificiale leva per la sanità del futuro

    9 Aprile 2026

    Sanità, diseguaglianze e innovazione: a Roma il confronto tra istituzioni ed esperti sul futuro del SSN.

    9 Aprile 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.